Esercizio applicazioni lineari con parametro

JackPirri
Ciao a tutti, vi posto un esercizio e la mia risoluzione per vedere se l’ho svolto bene oppure no.Ringrazio tutti quello che interverranno.

$f:R^3 -> R^3$

Mi viene data l’immagine dei tre vettori della base canonica del dominio

$ f:(1,0,0) = t(1,0,0) +3(0,1,0) -3(0,0,1)$
$f:(0,1,0) = 4(0,1,0) -(0,0,1)$
$f:(0,0,1) = 3(0,1,0)$

Mi ricavo la matrice associata e trovo il vettore che mi rappresenta l’immagine di un generico vettore del dominio.

t 0 0
3 4 3 (x,y,z) =. (tx,3x+4y+3z,-3x-y)
-3-1 0

Mi chiede di trovare il ker e l’immagine dell’applicazione al variare di t.

Trovo il ker ponendo a sistema le componenti dell’immagine di un generico vettore del dominio.

E per t=0 trovo che il ker ha dimensione 1 e una sua base è costituita dal vettore ( 1,-3,3)

Per t diverso da 0

invece trovo che il ker è banale.

Nel primo caso la dimensione dell,immagine è uguale a 2 e una sua base è (0,4,-1) (0,3,0).

Nel secondo caso ovviamente l’applicazione in quanto iniettiva è anche suriettiva (è un endomorfismo) e quindi l’immagine ha dimensione 3 e coincide con $R^3$ quindi una sua base è quella canonica di $R^3$.

Secondo voi è giusto?

Risposte
cooper1
"JackPirri":
Nel secondo caso ovviamente l’applicazione in quanto iniettiva è anche suriettiva (è un endomorfismo) e quindi l’immagine ha dimensione 3 e coincide con R3 quindi una sua base è quella canonica di R3.

io come base considererei invece le tre colonne della matrice rappresentativa, con $t in RR-{0}$

JackPirri
Ciao cooper, ora che ci penso in effetti è più adeguato (riferendosi all'esercizio) considerare la base che mi hai giustamente suggerito.Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.