Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saraagavni
Salve, non sono sicura nella mia risposta a tale quesito: sia f(x)= $ [(arctan(x)+3sin(x))/((1+x^2)^(1/2)−1)]+[(x^3 −7x+4)/(1+x^2]] $ Stabilire se f `e uniformemente continua nel suo insieme di definizione. Il suo insieme di definizione è R\{0}. Ho determinato che f(x) è continua su tutto il suo dominio. Siccome f(x) ha un asintoto obliquo di equazione y=x; per una proprietà delle funzioni uniformemente continue so che se i) f(x) continua su un intervallo [a;+ infinito); ii) f(x) ha un asintoto obliquo -> allora f(x) è uniformemente ...

__Finley__
:lolciaoooooo a tutti!!! scusasemi se ti disturbo,ma qualcuno avrebbe le caratteristik dei personaggi i malavoglia di giovanni verga????? rigranzio a tutti!!!!!;)
5
9 apr 2008, 14:37

ale.tzunny
Calcola il ph di una soluzione tampone ottenuta miscelando 200 ml di acido acetico 0,50M a 100ml di acetato di sodio 0,40M. Calcola poi? come cambia il ph della soluzione aggiungendo 3,0ml di acido nitrico 1.5M... Ho trovato i risultati (4,34 e 4,26)ma non capisco una nota che ha fatto il mio prof... dopo aver trovato la concentrazione molare 0.015 M dice "le stesse moli di acido nitrico sciolte nello stesso volume di acqua deionizzata avrebbero dato un valore di ph molto acido pari a : ...
0
4 gen 2018, 11:00

Francesco240205
Help (246760) Miglior risposta
il perimetro di un triangolo isoscele è 84,2 dm e la base supera il lato obliquo di 122 cm. sapendo che l'altezza misura 18,2 decimetri calcola l'area del triangolo.
1
4 gen 2018, 09:58

handuup
Buongiorno. Ho un problema con la ricerca delle basi. So che un base è un sistema di generatori linearmente indipendenti e quindi deve soddisfare questi 2 requisiti. Però mi sorge un dubbio su esercizi di questo genere: U={(x,y,z)appartenenti a R3 t.c. x-2y+z=0}. Ecco. Non so come procedere per vedere se sono indipendenti. Ho difficoltà con questi tipo si esercizi, dove compaiono equazioni del genere. Come faccio? Un grazie in anticipo
6
3 gen 2018, 11:51

macinbu
un rombo ha le diagonali di 56cmedi 90cm.calcola il perimetro senza usare il teorema di pitagora.
1
3 gen 2018, 23:27

unielli95
Buongiorno a tutti! Dovendo preparare un esame universitario mi sono trovato di fronte ad un quesito il quale mi ha spiazzata quasi del tutto: Riassumendo (nel caso in cui serva il testo completo di dati posso postarlo, ho evitato per avere solo la spiegazione teorica in modo da provare a svolgerlo poi da solo) mi trovo di fronte ad una funzione a due variabili definita da R2 su R e un punto. La domanda è: "quale angolo rispetto al semiasse x positivo il mio vettore di spostamento deve seguire ...
18
3 gen 2018, 10:46

Alessandra__bagnato
Richiesta di analisi della trama, dei personaggi e dei temi affrontati in Moll Flanders di Daniel Defoe, in inglese ovviamente. Grazie mille in anticipo a tutti i coloro che mi aiuteranno. Per favore aiutatemi
1
3 gen 2018, 13:58

vitunurpo
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per capire un certo passaggio in questo esercizio. Dunque, questo è il testo dell'esercizio Ha senso assumere che la temperatura non varia, ergo che $ \DeltaU=0 $ e che quindi $ Q=L $ con $ L=-pdV $ ?? IO li per li pensavo che la temperatura cambiasse.... tuttavia facendo questa assunzione, il problema riesco a risolverlo. Purtroppo però no riesco bene a capire come avrei dovuto capire che la variazione si ...

valeriadifazio_2015
Ragazzi ho questo es: \( \lim_{n\rightarrow oo} (n^4+3\div n)-(n^4+3n\div n-2) .\lim_{n\rightarrow oo}n^4÷n-n^4÷n \) . ho che è -oo come risultato perche oo^3-oo^3 =-oo? Grazie in anticipo

vincenzoj
Sto risolvendo l'integrale tra 0 e 2 di [ln(4+x²)]dx. Ho calcolato l'integrale indefinito, che mi risulta : ln(x²+4)x-2x+8arctgx+c Vado poi a sostituire lo 0 e il 2 per ottenere l'integrale definito : [ln(8)2-2(2)+8arctg(2)]-0 -4+2ln8+8arctg2. Coma mai a me esce 8arctg2 invece di π ? Il risultato del libro è -4+π+ln64.

nicola.pasinelli10
Dato un punto P esterno a una circonferenza di centro O traccia: una retta passante per P e tangente alla circonferenza indicando con A il punto di contatto; la retta PO che incontra la circonferenza in B e C ( con B compreso fra Poco e C). Dimostra che l'angolo APB=1/2( AÔC-AÔB angoli)

vincenzoj
Mi spiegate perché questo integrale da 0 a 1 di [1/sqrt(1-x³)]dx è generalizzato, visto che entrambi gli estremi sono limitati ?

fabio.mandalari
Buonasera, avrei dei "problemi" con questo esercizio. Per quanto riguarda la richiesta 1 e 3 son arrivato alla fine, ma i miei calcoli non sono perfettamente uguali a quelli riportati dalla soluzione, ma a me non sembra di aver fatto degli errori logici; per la richiesta 2 viene invece un risultato completamente diverso. Per calcolare il fasore della corrente erogata dal generatore E ho disegnato il circuito monofase equivalente, calcolato l'impedenza equivalente (data da ZA ...

Anacleto13
La popolazione di Nicosia è per il 40% greca, 35% turca, 15% siriana, 10% egiziana. Dei greci il 20% parla inglese, dei turchi il 10%, dei siriani e degli egiziani il 4%. Un visitatore incontra in città un uomo che parla inglese. Qual'è la probabilità che sia greco? E' un pò di tempo che passo su questo problema ma non riesco proprio a risolverlo.. Ho provato a calcolare la percentuale del totale delle persone che parlano inglese e mi risulta che il $12.5%$ lo parla ...

nonsochenomel
Ho bisogno di aiuto nella traduzione di queste frasi, grazie in anticipo! :hi 1) φιλοπονος ισθι και βίον κτήση καλόν (Menandro) 2) Ο δε Θεος ειπεν αυτω εις την πατρίδα μη πορευεσται· τον μεν γαρ πατέρα φονεύσειν, τη μητρι δε μιγήσεσθαι
1
3 gen 2018, 18:46

TommyB1992
Testo: Si hanno due urne: la prima contenente 11 palline bianche e 9 gialle; la seconda contenente 18 palline bianche e 10 gialle. Si estraggono contemporaneamente 2 palline dalla prima urna e si inseriscono nella seconda; dalla seconda urna si estrae quindi una pallina. Trovare la probabilità che le palline estratte siano 2 bianche e 1a gialla. Soluzione: $2431/5700$ Mio tentativo: Dati: $<br /> U1 = 20 ( B=11 | G=9 )<br /> $ $<br /> U2 = 28 ( B=18 | G=10 )<br /> $ Esecuzione: $<br /> E1 = B,B,G<br /> $ $<br /> E2 = [(B,G)*2]*B<br /> $ Tenendo ...

SharpEdges
Ciao a tutti ragazzi, mi sono imbattuto in questo integrale: $ int1/((1+x)*sqrt(1-x))dx $ Io l'ho svolto in questo modo: Effettuo dapprima la sostituzione: $ 1-x=t^2=>x=1-t^2=>dx=-2tdt $ da cui: $ -2*intdt/(2-t^2)=-2*intdt/((sqrt2+t)*(sqrt2-t) $ avendo scomposto il denominatore: $ A/(sqrt2+t)+B/(sqrt2-t) $ svolgendo il sistema ricavo che $ A=B=1/(2sqrt2) $ e quindi il risultato finale è: $ -(log|sqrt2+sqrt(1-x)|)/sqrt2-(log|sqrt2-sqrt(1-x)|)/sqrt2 $ il problema è che il risultato finale deve essere $ (log|-sqrt2+sqrt(1-x)|)/sqrt2-(log|sqrt2+sqrt(1-x)|)/sqrt2 $ Mi sono per caso perso qualche segno? Tra l'altro a me "varia di segno" la ...

djanthony931
Sapete dirmi la funzione di trasferimento nello stato che utilità pratica ha? Parlo di quella che si calcola utilizzando le matrici come $(sI_n-A)^(-1)B$. Nel mio testo (Bolzern) non viene approfondito ma so che ha qualche utilità nel calcolo dell'evoluzione libera e su internet non trovo nessuna dispensa con esempi esplicativi sull'argomento. Sapete aiutarmi?
10
30 dic 2017, 17:57

zio_mangrovia
Sia $X=⟨cost, sint⟩$ e $A:X→X$ definito da $A(u)=u′′−u′$, calcolare la base spettrale di $A$ di $X$ Trovo i due autovettori $(i,1)$ e $(-i,1)$ relativi agli autovalori $-i+1$ e $-1-1$. Ma non riesco a trovare la base spettrale, cioè ho ragionato così: $(i,1)=icost+sint$ $(-i,1)=-icost+sint$ Non vado oltre, potete darmi una mano sapendo che la soluzione è $e^(it)$ e $e^(-it)$ ?