Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una cassaforte ha una serratura a combinazione con 3 dischi su uno stesso asse, ciascun disco è diviso in 6 settori distinti con numeri da 1 a 6. La serratura si apre solo se risultano allineati i 3 numeri in modo corretto. calcolare la probabilità di trovare la combinazione giusta al 4 quarto tentativo scegliendo ogni volta una combinazione di 3 numeri a caso differenti dalle precedenti (es: 326,266, ecc)
innanzitutto sexondo me le combinazioni possibili di diverse sono
...

Buonasera, devo determinare il carattere della seguente serie:
$ sum_(n=1)^(infty)[n!log^n(1+2/n)] $
Applico il criterio della radice, ma il risultato del limite ($ 2/e $), che implica la convergenza della serie, non mi esce. Non so come sia possibile, potreste svolgere il limite della radice n-esima, per favore?
Durante il corso abbiamo dimostrato che in un anello $A$ unitario di caratteristica $c$, $c=0$ oppure $c = min{ n in NN : na = 0, AA a in A}$
Quindi ciò significa che se la caratteristica è $c$, tutti gli altri elementi avranno periodo $c$, che in notazione additiva è proprio il minimo intero tale che moltiplicato per l'elemento, dia zero. Tuttavia, in $Z_3 x Z_2$ la caratteristica è 6 ma $(1, 0)$ ha periodo 3. Infatti ho letto su ...

Che scuola dopo le medie dovrei fare per diventare avvocato????

Salve a tutti, come da titolo ho bisogno di un aiuto "esterno" per la mia decisione del liceo e/o istituto superiore. Ecco, attualmente - in teoria da settembre fino a giugno - sono ancora in terza media anche se già so che a Gennaio 2014 dovrò presentare la domanda di iscrizione per la scuola superiore.
I professori, i miei e persone che conosco mi dicono che sarai un ottimo "fisisco", o anche un matematico.. ma poi arriva un altro a dire:" Eh, ma io ti vedrei nei panni di un avvocato o di ...

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema?
Un’asta rigida di massa $m=1.1 kg$ e lunghezza $L=1.2 m$ è è vincolata a ruotare in un
piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per la sua estremità. L’asta
viene posta in quiete in posizione $theta=180°$ (theta è l’angolo formato con la
verticale). Assumendo un momento di attrito sull’asse M pari a $2.112 Nm$, determinare
il modulo dell’accelerazione centripeta e tangenziale dell’estremo ...

Buongiorno quest'anno ho frequentato il 2 anno di liceo scientifico e ho preso i debiti in matematica e fisica... Nelle altre materie ho 7 e 8.. La mia paura è quella di essere bocciato anche perchè quest'anno i corsi di recupero non sono stati organizzati! L'anno scorso ho preso debito in matematica e allora direte che in matematica faccio schifo ma sono stato valutato da altri prof e dicono che sono bravo mentre il mio dice di no! e latino... Poi è cambiato il prof e adesso ho 7 ( in latino) ...

Buonasera, sto avendo dei problemi rigurado questo problema che riguarda interferenza e diffrazione:
Sappiamo che un reticolo ha 3000 fenditure e viene illuminato perpendicolarmente con luce pari a 600nm . Osserviamo quindi su uno schermo diffusore ( disposto nel piano focale di un lente con f=50 cm) che la figura di interferenza presenta la riga del secondo ordine ad una distanza y2=10 cm da quella centrale , mentre il quarto ordine manca.
Il quesito chiede di determinare ...
Domani ho la verifica sui climi : 55 pagine da studiare. Consigli su come studiare piu velocemente?
Help me!!!!!!
Vi prego di aiutarmi a tradurre e analizzare i verbi di questa versione di Diogene laerzio
Miglior risposta
Richiesta di traduzione e analisi dei verbi di una versione di Diogene laerzio. Grazi mille in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
Traduzione di una versione di Senofonte
per favore aiutatemi: sto riscontrando molte difficoltà
grazie in anticipo

Buongiorno! Volevo chiedere, so che la domanda potrebbe essere molto generica ma, come si fa a capire se un gruppo è ciclico? So che devo riuscire a vedere se ogni elemento è determinabile come potenza (o prodotto) di un elemento appartenente al gruppo. Ma ad esempio data un gruppo di matrici come si fa a capire se questo gruppo è ciclico? Ipotizzando una matrice 2x2 in cui ogni elemento ha un periodo diverso. Vero che questo gruppo non è ciclico?
Versione Greco su Gelone!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi servirebbe aiuto nella traduzione di una versione di Eliano su Gelone:
Γελωνος δε του Συρακοσίου παιδος οντος, λύκος μεγιστος εσπηδησας ες το διδασκαλειον εξήρπασε των χειρον τοις οδουσι την δελτον, και ο Γελων εξαναστας. Του θακου εδιοκεν αυτον, το μεν θηρίον μη καταπτήξας, περιεχόμενος δε της δελτου ισχυρως. Επει δε εξω του διδασκαλείου εγένετο, το μεν κατηνέχθη και τους παιδας αυτω διδασκάλω κατέβαλε, θεια δε προμηθεια ο Γέλων περιην μόνος. (Eliano)

Ciao, ho un problema.
Si consideri l’insieme A = {1, 2, 3, 4, 5}. Fornire una risposta alla domanda seguente,
motivandola adeguatamente.
• Quante sono le possibili relazioni di equivalenza R su A tali che 1 R 5, 3 R 4 e 5 R/ 4 ?
R/ sta ad indicare R sbarrato.
Il numero delle relazioni di equivalenza è dato da $2^n$ dove n è l'ordine dell'insieme. In questo caso abbiamo quindi 32 relazioni di equivalenza. Come faccio a trovare quei casi? Cosa significano? Grazie in anticipo.

Premessa: mi scuso in anticipo per la prolissità del discorso ma ho cercato di essere il più chiara possibile e soprattutto volevo riportare tutti i miei sforzi e i miei ragionamenti anche per presentare il modo in cui io (o più che altro il mio prof) studio un problema. Detto questo, ecco l'esercizio:
Nel piano proiettivo $P^2(RR)$ sono dati i seguenti punti:
$P_1=[1,0,0] P_2=[0,1,0] P_3=[0,0,1] P_4=[0,1,1]$
$Q_1=[0,1,0] Q_2=[1,0,0] Q_3=[0,0,1] Q_4=[1,0,1]$
Determinare, se esiste, una proiettività $F:P^2(RR) rarr P^2(RR)$ tale che ...

Salve a tutti,
data la funzione $f(x,y)= e^(-x^2-y^2-x) $ bisogna determinare la natura dei punti critici.
Sorvolando sui calcoli l'hessiana è $ ( ( -2e^(1/4) , 0 ),( 0 , -2e^(1/4) ) ) $ .
Ora tenendo presente la proposizione:
- se $detH_(f)(x_0,y_0)>0$ e $f_(x x) (x_0,y_0)>0$ allora $(x_0,y_0)$ è minimo locale
- se $detH_(f)(x_0,y_0)>0$ e $f_(x x) (x_0,y_0)<0$ allora $(x_0,y_0)$ è massimo locale
etc.. (le altre insomma si sanno)
.. allora in questo caso avrei che il punto critico $(-1/2,0)$ è massimo locale ma invece ...

Salve, sto avendo vari problemi con questo esercizio.
Si consideri l'applicazione:
$f : x ∈ Z → 4 − x ∈ Z$
• Si dimostri che f è biettiva
Per dimostrare che un'applicazione è biettiva si deve dimostrare sia che è iniettiva che suriettiva.
L'iniettività l'ho dimostrata così:
$4-x=4-y$
$x=y$
Quindi essendo $x=y$, l'applicazione è iniettiva (non so se è corretto).
Per la suriettività avevo pensato di scrivere:
$∀ x ∈ Z ∃ x ∈ Z | f(x) = Z$
Anche qui non so se va bene.

Salve, avendo il seguente limite:
\(\displaystyle lim_{n->\infty} {{n^2(2^n+ln^3(n))}\over{n!}}\)
posso dire che, per il confronto tra infiniti, il limite equivale a calcolare
\(\displaystyle lim_{n->\infty} {{2^n}\over{n!}}=0\)
Il dubbio mi nasce alla presenza del prodotto da svolgere.
Se la risposta è no, come mi devo comportare quando vorrei usare il confronto tra infiniti e mi si presenta un prodotto di funzioni?

Ciao ho bisogno di un piccolo aiuto
Detta $\gamma : [0,1] -> RR^2$ la curva piana di equazioni parametriche $x(t) = cos(tpi) +t^2$ , $ y(t) = 1+t^2$ con $t\in[0,1].<br />
$Calcolare$ int_(+gamma) omega$
Con $omega(x,y) = (3y+ycos(xy))dx + (y^2 +3x+xcos(xy))dy$
Sò come calcolare gli integrali curvilinei di forme differenziali , l'unica cosa che non capisco è quel $+gamma$. Cioè, non capisco se devo prendere la "parte positiva" della curva (sempre se significhi qualcosa quello che ho scritto) oppure il $+$ può essere ...