Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due esercizi di limiti.
Miglior risposta
Ciao!
Ho alcuni dubbi su come svolgere questi due limiti:
1. [math]lim_{x \to +\infty} x[ln(2x+1)-lnx-ln2][/math] il risultato è [math]\frac{1}{2}[/math], ma oltre ad applicare le proprietà dei logartmi non so come proseguire (o se sia corretto applicarle).
2. [math]lim_{x \to 0} \frac{e^x-e^{-x}}{ln(1+x)}[/math] ho provato ad addizionare al numeratore +1-1 e dividere tutto per x per poter applicare i limiti notevoli, ma non mi torna o non so se sia corretto. Risultato 2.
Come si cerca nel dizionario εωιν ?
Miglior risposta
Come si trova nel dizionario εωιν (sull'omega c'è un accento circonflesso)?Qualcuno che mi può aiutare per favore che non riesco a trovarlo?
Ciao, vado in prima superiore e vorrei chiedere un consiglio per una comprensione del testo"Quattordici "di Italo Calvino. Più precisamente alla domanda"quali sono i personaggi della vicenda e che ruolo svolgono(personaggi principali, personaggi secondari e le comparse)?". Io ho risposto dicendo che i personaggi principali erano Quattordici, Lucibello e il contadino. I personaggi secondari erano i diavoli, I genitori e i fratelli. Mentre la comparsa era l'uomo assunto dal contadino (insieme a ...

Ciao,
Non riesco a rispondere a questa domanda:
Si consideri un urto completamente anelastico fra un'automobile e un grosso camion. Quale veicolo perde più energia cinetica dopo l'urto?
Io ho provato a scrivere il rapporto tra le variazioni di energia cinetica dell'auto e del camion, ma dopo tanti calcoli non sono arrivato a una conclusione.
Se possibile vorrei una spiegazione della risposta.
Grazie.
Buona sera
Ho un dubbio riguardo la definizione di entropia.
non riesco a capire se la variazione di entropia per due trasformazioni , una reversibile e l'altra no, con stessi stati termodinamici iniziali e finali, sia la stessa. Mi viene da dire si, infatti l'entropia è una funzione di stato , che dipende solo dalle coordinate iniziali e finali della trasformazione , ma guardando le definizioni, risulta che la variazione di entropia può essere scomposta in:
delta s dovuta a scambi di calore ...

Di un triangolo si conosce il suo semiperimetro $p$ e, relativamente ad un suo lato $a$, l'altezza $h_a$ e l'angolo $\alpha$ che vi si oppone. Dimostrare che vale
$a=\frac{2p^2}{2p+h_a*\frac{cos(\alpha)+1}{sin(\alpha)}}$
(Spero sia chiaro il testo)
Richiesta Traduzione frasi Latino
Miglior risposta
Potreste tradurmi queste frasi?
13 omnium gallorum belgae proximi erant germanis
14 mors semper fuit romanis servitute potior
15 nihil est turpius aut nequius proditione
16 domitianus nequissimus et crudelissimus flaviorum fuit
17 scipio et pompeius admodum adulescentes magnas res gesserunt
18 ex regibus macedonum admodum inops pecuniae fuit philippus perseus contra praedives
19 p.cornelius scipio admodum iuvenis in pugna patris vitam servavit
20 praeclara fuit cornelii scipionis ...
Richiesta Traduzione frasi Latino (247287)
Miglior risposta
Potreste tradurmi queste frasi?
13 omnium gallorum belgae proximi erant germanis
14 mors semper fuit romanis servitute potior
15 nihil est turpius aut nequius proditione
16 domitianus nequissimus et crudelissimus flaviorum fuit
17 scipio et pompeius admodum adulescentes magnas res gesserunt
18 ex regibus macedonum admodum inops pecuniae fuit philippus perseus contra praedives
19 p.cornelius scipio admodum iuvenis in pugna patris vitam servavit
20 praeclara fuit cornelii scipionis ...

Buondì, ho un limite da svolgere e un dubbio non tanto sul come farlo, ma sul "fino a dove".
Il limite è:
$lim_(x->0)(e^x-sinx-cosx)/(e^(x^2)-e^(x^3))$
Dunque, per quanto ho imparato finora, Taylor è necessario (può anche essere usato altrove, ma qui serve proprio) quando la somma algebrica dei i primi termini non nulli degli sviluppi delle funzioni in gioco determinano la forma indeterminata $0/0$, e qui succede sia a numeratore che a denominatore.
Il mio problema è che per quanto ne so, l'ordine di ...

Es. 1
Calcola la probabilità che lanciando due volte un dado si realizzi come somma 8 oppure 10.
Soluzione: $2/9$
Mia svolgimento:
$P(2,6) = 1/6 * 1/6 = 1/36$
$P(3,5) = 1/6 * 1/6 = 1/36$
$P(4,4) = 1/6 * 1/6 = 1/36$
$P(5,3) = 1/6 * 1/6 = 1/36$
$P(6,2) = 1/6 * 1/6 = 1/36$
$P(5,5) = 1/6 * 1/6 = 1/36$
$P(E) = 6/36 = 1/6$
Ipotizzo che l'uscita di un 5 nel primo lancio influenzi in qualche modo il calcolo, ma non ho ben chiaro come..

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il calcolo della circuitazione del camo magnetico.
Praticamente, devo calcolare le circuitazioni del campo magnetico nei due percorsi $ gamma $ indicati in figura:
Devo utilizzare il teorema di Ampere, il quale dice che: $ C_(gamma)=mu_o*sumi_(conc) $
Il fatto che non mi è chiaro è il segno che devo mettere nelle correnti della sommatoria;
Per esempio nel persorso 1, quello che comprende i due fili indefiniti, il teorema ...
Salve, ho questa domanda ha cui non riesco a dare proprio una risposta "Quali sono gli algoritmi più efficienti, quelli ricorsivi o quelli iterativi?". Grazie a chiunque risponderà.

Salve ragazzi sto svolgendo questo integrale (tramite residui) ma quando vado a calcolare le radini n-esime ho un problema.
$\int_+delD 1/((z^5 + pi)(z-3)^2) dz $ con $D=|z|<2$
subito noto che andando a calcolare le singolarità, $z_0=3$ è un polo doppio ma non rientra in $delD$ quindi lo escludo. Il problema è quel $z^5+ pi =0$ che crea problemi perchè andando a calcolare le radici vengono valori strani.
Se applico la formula $ (root(n)(z) (cos( alpha_k) + i sin(alpha_k))$ mi ritrovoa calcolare valori tipo ...

Ho seguito un ragionamento non-lineare per arrivare a questa domanda, tra l'altro partendo dalla biologia (riguardava la diffusione facilitata).
La domanda nasce anche perchè nella risoluzione di un' integrale ho notato che quando si va a fare l' integrale di un prodotto si tende ad 'eliminare' il simbolo dell' integrale restituendo il valore finale. Ma quella 'tecnica' di risoluzione mi ha posto alcune domande piu profonde perchè quel cambio di notazione, nella mia ipotesi, deve riflettere ...
Aquarius significa ingegnere idraulico?
Miglior risposta
ciao a tutti ,
credo che la domanda sia semplice ma non per me.
Vi chiedo per favore se potete dirmi se la parola aquarius può indicare l'ingegnere idraulico?
E' scritto correttamente?
A parte la traduzione letterale, questa parola mi occorre per dare un nome.
Grazie a tutti
:hi
Qualcuno che mi aiuti per piacere.....Ringrazio in anticipo. Riscrivi le frasi aggiungendo dov'è possibile, beaucoup oppure beaucoup de. 1) Elle est anxieuse et elle s'inquiète pour ses enfants. 2) ce garcon me plaît: ne le trouve équilibre. 3) il a dea connaissances mais au fondata il est seul. 4) j'ai dea exercices pour demain mais je n'ai pas envie de les faire. 5) elle a dea qualités et ses amis l'apprecient. 6) fais attention à tes affaires, dea choses disparaissent ici!
Ragazzi, sono di Roma e il nostro prof di letteratura é impazzito dandoci pagine infinite da studiare e altrettante di esercizi. C'è un esercizio che non riesco a svolgere, potete aiutarmiiii please La traccia é: -Immagina che Leopardi viva ai giorni nostri e che anziché dedicare a Silvia una poesia, le indirizzi una lettera, in cui esprime gli stessi contenuti della canzone A Silvia. Scrivi questa lettera in cui assumi il punto di vista di Leopardi con un registro non formale ispirandosi al ...
Ragazzi, sono di Roma e il nostro prof di letteratura é impazzito dandoci pagine infinite da studiare e altrettante di esercizi. C'è un esercizio che non riesco a svolgere, potete aiutarmiiii please La traccia é: -Immagina che Leopardi viva ai giorni nostri e che anziché dedicare a Silvia una poesia, le indirizzi una lettera, in cui esprime gli stessi contenuti della canzone A Silvia. Scrivi questa lettera in cui assumi il punto di vista di Leopardi con un registro non formale ispirandosi al ...