Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Alla festa di compleanno di francesca ci sono in tutto 75 persone:scout ,dei suoi compagni di classe che sono 13 in piu degli scout e degli atri amici che sono 4 in piu dei suoi compagni di classe.Quanti erano gli scout, i compagni di classe e gli atri amici?
Sia T : R 3 → R 4 l’applicazione lineare tale che T(x,y,z) = (2y − z,x + y − z,x − y,x + y).
(i) Determinare una base di Ker(T) e una base di Im(T).
(ii) Scrivere la matrice associata a T nel riferimento canonico di R 3 e nel riferimento di R 4
B' = ((1,0,1,0),(0,1,1,0),(1,0,0,0),(0,0,1,1)).
ragazzi mi servirebbe un aiuto a capire come trovare la matrice associata al riferimento r4 , (gli altri punti li ho gia fatti).
Mi aiutate con questo problema?In un rombo la somma e la differenza delle diagonali sono rispettivamente 24,5 cm e 3,5 cm.calcola il rapporto tra le diagonali e l’area
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi sul seguente circuito in regime transitorio
Ho calcolato la costante di tempo, la corrente dopo un tempo infinito e la corrente al tempo 0+, ma non riesco a capire come posso fare per calcolare i(t) al tempo T perchè non ho ben chiaro come si comporti il condensatore in tale circostanza.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille
Ciao a tutti. in questo esercizio mi chiede di trasformare il complemento oggetto in una preposizione oggettiva, come si fa? Carlo non voleva ammettere la sua passione per i film romantici. 2:la fabbrica ha assicurato la consegna della merce per tempo. 3: emanuela non ha ammesso lo sbaglio. 4:la soffiata ha confermato l'arresto dei terroristi. 5: prometto una ricompensa a chi mi aiuterà. 6: la mamma non permette a suo figlio l'uso del coltello affilato.
Grazie
Ho il quoziente $(Z_2[x])/(((x+1)^3))$ e mi viene chiesto di trovare l'inverso di $x^2 + I$ dove $I= ((x+1)^3))$
Ho svolto la divisione euclidea tra il generatore e $x^2$ ma ottengo come resto soltanto $x+1$ che è il rappresentante di un divisore dello zero e non è invertibile nel mio anello. Non avrei dovuto ottenere, come ultimo resto diverso da zero, 1 o un elemento ad esso associato? In questo caso come faccio a trovare l'inverso ?
Salve a tutti,
potete dirmi se ho svolto correttamente l'esercizio e se no come avrei dovuto farlo?
devo studiarla al variare di $k>0$
$\sum_{n=2}^infty (n^(k/2)+kn^3)/(n^2-1) (3^(2n))/(2^(kn)+7n^5)$
allora, è una serie a termini positivi per ogni $k>0$ e $\lim_{n \to \infty} a_n=0$
moltiplicando i numeratori e i denominatori scelgo gli infinit di ordine superiori e mi verrrà una nuova scuccessione $(3^(2n) n^(k/2))/(2^(kn)(n^2)$ asintotica a quella di partenza, adesso applico il criterio della radice e $((9/2^k)^n)^(1/n) (n^(k/2)/n^2)^(1/n)$ dove la seconda ...
Devo risolvere l'integrale da 2 a +inf di [sqrt(2x^2+1)/(x^2-1)]dx
Questo è un integrale generalizzato. Per stabilire se converge o meno, ho applicato il criterio del confronto asintotico. Pertanto esso è = 1/x e l'esponente della x, essendo 1 per le serie armoniche diverge a +inf.
Successivamente ho calcolato il limite [sqrt(2x^2+1)/(x^2-1)]/[1/x] che mi esce sqrt(2).
La mia domanda ora è la seguente per quale motivo bisogna calcolare il limite visto che io conosco la sua divergenza già nel ...
Il mio dubbio è il seguente: perchè quando si scrive la tabella per l'operazione di moltiplicazione ad esempio in Z5 si moltiplicano tra di loro le classi da 1 a 4 con se stesse ma non da 0 a 4 come per l'operazione di addizione? Nel mio libro vi è scritto che la relazione di congruenza modulo n è compatibile con l'operazione di moltiplicazione in Z e per questo è possibile definire su Zn l'operazione indotta. Ma Zn in questo caso specifico Z5 comprende tutte le n classi da 0 a 4. Quindi ...
Ciao,
Una piccola biglia di massa $m$ urta elasticamente al centro una lastra rettangolare disposta con il lato più lungo perpendicolare al piano d'appoggio. La lastra, di massa $M$, è vincolata a muoversi orizzontalmente appoggiata su un piano orizzontale. L'angolo di incidenza è $60°$ e l'angolo di riflessione è $45°$. La velocità iniziale della biglia è $v=10,0 m/s$ e l'impulso trasferito alla lastra è $I=1,36 kg*m/s$.
Calcola il ...
La pressione esercitata dal peso di un oggetto che poggia su una superficie quadrata è:
A direttamente proporzionale alla lunghezza del lato
B inversamente proporzionale alla lunghezza del lato
C direttamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato
D inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato
Da quale delle seguenti grandezze NON dipende la pressione in un punto dentro a un liquido?
A L’area di base del contenitore del liquido
B La profondità del punto ...
Salve ragazzi, mi stavo imbattendo in questo esercizio.
Non so da dove partire per le C.E. del sistema sottosmorzato. Potreste darmi una mano?
COMPLEMENTO OGGETTO E PROccPOSIZIONE OGGETTIVA
Miglior risposta
Ciao a tutti.
in questo esercizio mi chiede di trasformare il complemento oggetto in una proposizione oggettiva, come si fa?
1:Carlo non voleva ammettere la sua passione per i film romantici.
2:La fabbrica ha assicurato la consegna della merce per tempo.
3:Emanuela non ha ammesso lo sbaglio.
4:la soffiata ha confermato l'arresto dei terroristi.
5:prometto una ricompensa a chi mi aiuterà.
6: La mamma non permette a suo figlio l'uso del coltello affilato.
Grazie
Una lastra piana conduttrice molto estesa è cava, con distanza $d$ tra le facce; essa è carica con densità superficiale $sigma$. Determinare l'energia cinetica minima che deve avere un protone nel punto $A$ distante $l$ dalla lastra per arrivare fino al punto $B$ in fondo alla lastra passando per un piccolo foro praticato su una faccia.
La cosa più sembrata mi sembra usare la conservazione dell'energia: l'energia minima si ...
Ragazzi un'aiuto per un'argomento non troppo difficile da portare all'esame di 3ª media?
O sennò, secondo voi come posso collegare l'argomento "Musica" a tutte le materie?
Confronto personaggi tra lady Macbeth(macbeth), Ermia, Elena e titania (midsummer's night dream), sycorax e Miranda( the tempest) di Shakespeare, in inglese ovviamente
Allora oggi c'è stata la verifica di scienze.. ma io non ero presente e quindi non l'ho fatta. E, dato che i voti totali di scienze dovrebbero essere 6, io appunto ne ho 6 anche senza aver fatto il compito perché ho fatto ben due interrogazioni a differenza di altri. Poi siamo io ed un mio compagno di classe, che abbiamo 6 voti pur non avendo fatto il compito, e siccome il mio amico ha avvisato il professore che oggi non sarebbe venuto a scuola..allora il prof gli ha considerato ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio dove devo calcolare la PDF della variabile aleatoria:
$W=u(2X-4Y+6)$
dove u è la funzione gradino e $X$ e $Y$ sono due variabili aleatorie.
Ciò che ho fatto io è stato calcolare la PDF della variabile $Z=2X-4Y+6$ argomento del gradino, ma poi non so più come procedere. Dovrei considerare solo il caso in cui la variabile Z è maggiore di 0?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'esercizio in figura. La richiesta è di risolvere la struttura staticamente indeterminata scrivendo le condizioni di congruenza in modo diretto e usando il metodo della catena cinematica.
Ciò che vorrei capire è se il mio tentativo di rimozione dei vincoli è corretto o se, altrimenti, c'è un altro modo.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, avrei un dubbio: se io ho un file come quello che segue
5
3 2 1
0 2 1
4 5 6
7 0 5
e faccio una fscanf che mi legga solo il 5 e me lo metta in una stringa
fscanf(file,"%s",numero);
Una volta fatto questo, il 5 è ancora presente nel mio file? Perchè ho provato poi a salvarmi in una matrice il file, e non mi considera il 5 , infatti parte a salvare numeri nella matrice dal 3.
Come mai?
Grazie!