Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno ho delle difficoltà con un esercizio di trigonometria. Il testo dice: in un triangolo ABC si ha BC=a, \beta=arcsin 4/5, \gamma=2\beta. Determina: a) le misure dei lati del triangolo;
b) il raggio della circonferenza circoscritta;
C) le distanze dall'incontro I dai tre vertici del triangolo.
Risultati
a) AB= 30\11a; AC= 25\11a; b) 125\88a;c) IC=5\11a, IB=4\surd5 \div11 a, IA=10\surd5\div11 a.
PS ho provato con il teorema dei seni il punto ha ma non mi torna non so come mai.
Grazie

[bgcolor=][/bgcolor]Ho questo limite:
\( \lim_{x\rightarrow 0} (x+ \sqrt[2]{1+x²})^(1/\tan x) \) (è elevato alla 1/tan x)
lo trasformò in e ^(1/tanx log(x+ sqrt di 1+x²)
Risolvendo l'esponente mi viene 0 quindi e^0=1
Ma considerando gli infinitesimi, dato che il log arriva a 0 più velocemente di 1/tanx, non posso considerare solo $ Log(x+root(2)((1+x²) $ per risolvere il limite?
Scusate ma non riesco a scrivere gli esponenti nelle formule
Grazie

Ciao, devo risolvere questo esercizio. Mi dareste una mano?
Ho due sottospazi
$ Ut=L(A=( ( -2 , 1 ),( 0 , 1 ) ) B=( ( 1 , 0 ),( 1 , -2 ) ) Ct=( ( 4t , 3 ),( t , 7 ) )) $ e
$ W={( ( a , b ),( c , d ) ) | a+3b-c=0} $
i) Si discuta la dimensione di $ Ut $ al variare di $ t $.
Per me, la dimensione è 3, qualsiasi sia $ t $. Confermate?
ii) Si determini la dimensione di $ W $ ed una sua rappresentazione parametrica.
La dimensione mi risulta essere 1 e una sua rappresentazione parametrica è data da $ {a+3b-c|a,b,c in R} $
iii) Esistono valori di ...
Ragazzi ho due dubbi sulle serie..
1) cosa cambia tra il criterio del confronto e il criterio del confronto asintotico o meglio il confronto asintotico su USA solo quando le due serie hanno stesso comportamento??
2)come faccio a riconoscere le serie da termini continui a termini costanti??
Grazie in anticipo

Salve a tutti,
sto cercando di verificare il risultato di un limite. Vi riporto immediatamente il suddetto:
\(\lim_{x->0} \frac{cos(x+\pi)(sin^2x-x^2)}{(1-e^x)(tan^2(3x))} \).
Tenendo presente le formule di addizione per il coseno, ho fatto alcune manipolazioni algebriche riscrivendo il suddetto limite come segue:
\(\lim_{x->0} \frac{cosx(sin^2x-x^2)}{(e^x-1)(tan^2(3x))} \).
Ho provato dunque a sviluppare le funzioni mediante lo sviluppo di MacLaurin fino al terzo ordine, continuando a ...
Vi spiego il mio dubbio:
Consideriamo un dipolo elettrico come nell'immagine
In generale il campo elettrico è uguale a meno il gradiente del potenziale. Scomponiamo il campo elettrico del dipolo lungo una direzione radiale cioè la distanza $r$ del punto $P$ su cui si vuole calcolare il campo elettrico dal dipolo e lungo la direzione individuata dall'angolo formato dal vettore $r$ e il vettore momento di dipolo $p$, per avere la componente ...
Buongiorno
Avrei qualche dubbio sulla forma implicita di un fascio di rette
Allora so che date due rette ad esempio
$2x-y-6=0$
$3/7x-y+5=0$
si ottiene l'equazione del fascio di rette mettendo le due rette a sistema, moltiplicando una delle due per $k$ e sommando membro a membro (oppure sottraendo).
Con questo metodo si ottiene
$(2-3/7k)x+(k-1)y+6-5k=0$
Però se volessi ad esempio moltiplicare l'equazione della seconda retta per 7 (e togliermi denominatori) otterrei ...

Per favore qualcuno sa dirmi come leggere i valori sulle ascisse e le ordinate del famoso diagramma di Heisler?
credo il diagramma sia in scala logaritmica
Tra l altro le tacchette sulle ordinate del mio grafico sono ad intervalli di 18, mi piacerebbe capire perche
Vi ho allegato un grafico trovato sul web
Vi ringrazio

lim ( per x che tende a +inf ) [(2x-1)sqrt(x)-sqrt(2x²+4x³)]/[4-sqrt(3x+5)]
Ho provato a risolvere il limite e mi esce 1/sqrt(3), mentre il risultato del libro è sqrt(3)/2.
Inoltre volevo sapere quando bisogna razionalizzare per risolvere il limite e quando basta solo il raccoglimento della x con l'esponente maggiore ?

Ciao a tutti, posto questo esericizio riguardante una variabile $Y~ Wei(gamma,lamda)$ . Si chiede di trovare la funzione di verosimiglianza, log-verosimiglianza e di trovare una verosimiglianza profilo, in cui:
$theta=(gamma_$interesse$, lamda_$disturbo$)$
$ f(t;gamma,lamda)=lamdagammat^(gamma-1)e^(-lamdat) $
$(theta)=(gamma,lamda)$
$ L(theta)=(lamdagamma)^n*e^(-lamdasum_i^nt_i)*prod_i^nt_i^(gamma-1) $
Ora ho dei problemi nell'applicare la definizione per trovare la verosimiglianza profilo per il modello.
Per definizione è:
$ L_p(tau)=L(tau,hat(zeta)_tau) $
Sareste ...

Salve a tutti.
Ho delle difficoltà a capire lo svolgimento del seguente esercizio:
Se X e Y sono variabili aleatorie indipendenti entrambe distribuite uniformemente su $(0,1)$, si calcoli la densità della somma X + Y
Lo svolgimento è il seguente:
Per definizione di distribuzione uniforme: $f_X(a) = f_Y(a) = {(1,if 0<a<1),(0, text{altrimenti}):}$
Dalla formula: $f_(X+Y)(a) = int_{-infty}^{infty} f_X(a-y)f_Y(y) dy$ otteniamo:
$f_(X+Y)(a) = int_{0}^{1} f_X(a-y) dy$ (qui penso abbia posto $f_Y(y) = 1$ con $y$ che varia tra ...
Buonasera. Avrei un disperato bisogno del vostro aiuto.
Ho la seguente traccia di un esercizio:
"Siano X; Y; Z indipendenti e distribuite uniformemente in [0; 1].
Calcolare la probabilità che Z sia minore o uguale a X + Y ."
La soluzione riportata dal prof è la seguente:
Io ho capito il discorso del dominio perchè moltiplicando le relative densità (che valgono 1 nell'intervallo fra 0 e 1) si ottiene il cubo. Il resto ci provo da ore ma davvero non capisco, o meglio l'unica cosa che credo ...

Ciao,sto facendo uno studio di funzione e devo svolgere questo limite.
$lim (x->+infty) (sqrt(x^2-3x)-x)$
Deve dare $-3/2$ ma mi blocco a questo passaggio.
$(-3x)/(|x|sqrt(1-(3/x))+x$
Mi date una mano per favore?
Grazie.
Salve, sono una studentessa che frequenta l'istituto commmerciale Nella mia tesina porterò in storia "la prima guerra mondiale", in italiano "Giuseppe Ungaretti", in Economia politica" il sistema neutrale", in inglese "la costituzione della repubblica inglese", in diritto "la nascita della repubblica", le altre materie devo ancora deciderle bene. Sapreste aiutarmi su un titolo giusto da mettere?
Ho bisogno di aiuto per la mia tesina di maturità.
Salve sono una studentessa del liceo delle scienze umane e m serve aiuto con la tesina. Per l'argomento centrale avevo pensato a Tiziano Ferro visto che è il mio cantante preferito e perchè non riesco a trovare nulla di meglio.
vorrei chiedervi dei consigli sull'argomento e magari se avete idea di qualche collegamento.
Grazie mille in anticipo
Buongiorno a tutti, ho una domanda piuttosto specifica sull'esame di stato, in particolare sulla terza prova, ma spero comunque che qualcuno sia in grado di rispondermi. Avrei bisogno di sapere in che modo le domande della terza prova vengono consegnate all'esame, ma mi spiego meglio: dopo la nostra prima simulazione di questo anno abbiamo scoperto che i professori inviavano giorni prima le domande via mail alla coordinatrice, che poi provvedeva a stamparle. Mi interessava sapere se anche ...
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un piccolo aiutino; essendo che fra sei mesi ho l’esame di maturità, ed essendo appassionata al film del Titanic e alla sua storia, potreste aiutarti a fare dei collegamenti? Sono leggermente in crisi e l’ansia inizia ad assalirmi!! :cry
Grazie mille, aspetto vostre risposte...contente un GROSSO aiuto ...for me!
:zomp
(se avete altre idee o consigli, (perché no(?!)anche dalle vostre esperienze) accetto volentieri) :!!!
Ragazzi vi chiedo perfavore .... mi serve una lettera in francese al futuro che parla di ciò che farò nel prossimo weekend.... perfavore ne ho disperato bisogno entro stasera
Salve! Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità.. Pensavo di partire da un film, o "Un ponte per Terrabithia" o "Quasi amici".. . . Ma non so come collegarli ad altre materie.. Aiutoo Non so proprio da dove partire. Consigliatemi anche altri film carini collegati ad alcune materie..grazie mille.