Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robertosabatinno00
Potete dirmi un argomento di cittadinanza con collegamento alla prima guerra mondiale pls
2
6 giu 2018, 18:00

nik27904
ragazzi non so di cosa parlare in geografia e in arte. il mio argomento centrale della tesina e la musica STORIA:sistemi di comunicazione durante la seconda guerra mondiale TECNOLOGIA:radio SCIENZE: orecchio MUSICA:musica elettronica GEOGRAFIA:america dove è nata la musica elettronica, parlare in particolare del Brasile per ed. fisica ED. FISICA: danza-ballo
2
25 mag 2018, 18:39

anto921
Salve Come si dimostra il teorema fondamentale del calcolo integrale di Legesgue? Grazie
8
8 giu 2018, 18:44

anto2_99
Ciao a tutti, ho scelto come argomento da portare agli esami INSIDE OUT e ho cercato di collegare a ogni emozione una materia o comunque parlare di qualcosa che ha a che fare con il film. Pur frequentando un liceo scientifico, mi mancano proprio i collegamenti con le fisica e matematica. Potete aiutarmi per favore? Le materie non devono necessariamente ricollegarsi alle emozioni ma possono anche semplicemente riguardare un aspetto del film, per esempio in filosofia porto Freud poichè nel film ...
0
9 giu 2018, 11:52

piddino
tesina mafia
13
16 giu 2011, 18:58

ikar0
Ciao a tutti Per Analisi quale è il più esaustivo fra questi testi della DODERO : A) Nuovo Corso di Analisi Matematica , edizione 1997 , 928 pp . B) Lineamenti di matamatica . analisi C) Corso di analisi , pp 800 D) Lineamenti MATH.blu E) Moduli di Lineamenti di matematica G Analisi infinitesimale. Limiti. Derivate. Integrali , 824 pp. Grazie , ikar0
2
9 giu 2018, 11:04

ikar0
Ciao a tutti sto cercando di capire quale differenza c'è fra questi libri di FERRAUTO : " Elementi di analisi infinitesimale " https://www.societaeditricedantealighieri.it/matematica/288-ferrauto-r-elementi-di-analisi-infinitesimale.html " La nuova analisi infinitesimale. Testo di complementi di matematica. Per la 4ª e 5ª classe del Liceo scientifico " https://www.amazon.it/analisi-infinitesimale-complementi-matematica-scientifico/dp/8853402075/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8 " Elementi di analisi matematica " https://www.societaeditricedantealighieri.it/matematica/203-ferrauto-r-elementi-di-analisi-matematica.html Quale è il più esaustivo ? ( liceo scientifico ) : sono validi ? Dove posso scaricare un indice delle pagine ?
2
9 giu 2018, 10:45

Iaiax
"She asked me if I was going to Harry's party tomorrow." Questa frase in teoria è giusta, ma io non la capisco. Qualcuno mi può spiegare, per favore?
1
9 giu 2018, 01:17

zesu
Salve a tutti, Ho una domanda riguardante il problema di un guscio sferico con una carica all'interno NON posta al centro. Non capisco per quale motivo le cariche sulla superficie esterna si suddividono in modo uniforme. Tra il raggio interno e esterno il campo elettrico deve essere nullo e questo mi è chiaro ma non vedo perchè, per ottenere ciò, le cariche devono disporsi in modo uniforme. Pur avendo navigato a lungo, non ho trovato nessuna dimostrazione di ciò e intuitivamente non riesco a ...

gio9993
salve a tutti!!!!!!!!!frequento il liceo scientifico e dovrei portare la tesina sulla Giustizia e precisam sul rapporto ke c'è tra Giustizia e Legge(quindi discutere sul fatto ke queste nn sempre coincidono)... allora... sviluppo l'argom a partire da Storia portando le Leggi Razziali e il Processo di Norimberga, quindi da una parte la legge ingiusta ke và contro il diritto fondam dell'uomo ke è qllo alla vita e la divisione delle persone in razze di ordine superiore e inferiore (la legge ke nn ...
6
20 mag 2012, 18:41

lepre561
un oggetti di $0.500 Kg$ collegato ad una molla di costante elastica $8.00 N/m$ oscilla di moto armonico con un ampiezza di $10 cm$. Calcolare $(a)$ il valore massimo della velocità e dell'accelerazione,$(b)$ velocità e accelerazione quando l'oggetto si trova a x=6.00 cm dalla posizione di equilibrio e $(c)$ il tempo necessario affinchè l'oggetto si muova da x=0 aX=8.00cm Per quanto riguarda il punto $(a)$ si risolve ...

cri981
salve a tutti devo calcolare la derivata quinta di $ f(x)=2/(1-x) per x=-2$ dai miei calcoli ottengo: f(primo)=$ 2/(1-x^2)$ f(secondo)=$ 4/(1-x^3)$ f(terzo)=$ 12/(1-x)^5$ f(quarto)=$ 60/(1-x)^9$ f(quinto)=$ 540/(1-x)^17$ dove è l'errore? mi potete scrivere tutti i passaggi grazie!
8
8 giu 2018, 17:12

AliceS96
Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento riguardo a un punto un esercizio sul teorema della funzione implicita (o del Dini). Posto il testo completo così potete sapere cosa ho già fatto e che informazioni ho: Sia $ G: R^2 \rightarrow R $ definita da $ G(x,y)= \frac {e^(-y^2)}{1+x^2} +2y-1 $ 1.verificate che l'equazione $G(x,y)=0$ definisce in un intorno di $(0,0)$ un'unica funzione $y=y(x)$ continua e derivabile. 2.calcolate il polinomio di Taylor del secondo ordine di$ y(x) $ con ...
7
8 giu 2018, 02:48

Studente-Serale
Ho 5,15 ad Elettrotecnica e 5,40 a Matematica. Rischio di essere rimandato a Settembre? Riporto i voti delle altre materie: Italiano: 9 Inglese: 7 Storia: 9 Matematica: 5,40 Elettrotecnica: 5,15 Sistemi: 6 Elettronica: 6 Condotta: 9 La media è del 7.
4
21 mag 2018, 04:28

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 4 kg$ si trova in equilibrio statico sul pianale liscio di un carrello ad una distanza $d = 0.9 m$ dall’estremità libera di una molla ideale, disposta in configurazione orizzontale e avente l’altra estremità vincolata al punto O solidale al carrello. Il carrello è a sua volta in quiete sul piano orizzontale e la molla ha costante elastica $k= 196 \quad N m ^{-1}$ e lunghezza a riposo $l_0 = 0.5 \quad m$. Improvvisamente il carrello viene messo ...

delbi
Ho problemi a calcolare il flusso del seguente campo vettoriale $\vec F(x.y.z)=(xysen(yz)+x^3,cos(yz),3zy^2-e^(x^2+y^2))$ attraverso la superficie chiusa $\partialD$ dove $D={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3:0<=z<=4-x^2-y^2}$ Il flusso sul disco di base non mi da problemi e viene $\pi(e^4-1)$ ma non ho i risultati per verificare. Il problema è il flusso attraverso la superficie del paraboloide perchè mi vengono fuori degli integrali parecchio complicati,anche passando in polari, che sinceramente non ho neanche iniziato a svolgere per non perdere ...
4
7 giu 2018, 19:41

scarsoalcubo
Ciao a tutti, non riesco a capire come trovare la soluzione di questa disequazione fratta di secondo grado. Ve la scrivo, con i relativi passaggi che ho eseguito per svolgerla: $ 2x+ 4 // 2x^2-3x-14 >0 $ al numeratore, ho proseguito cosi: $ 2x+4 > 0 ==> 2x+4 = 0 ==> 2(x+2)=0 $ tirando fuori le soluzioni: $0$ e $-2$ . al denominatore, invece: $2x^2 -3x -14 > 0 $ , poi ho fatto il delta: $ delta = 9-4(-28) = 9 + 112 = 121$ . In seguito, calcolato x1/2, con la formula, ho trovato queste soluzioni: $3-11/4 = -2$ e ...
2
8 giu 2018, 22:40

Reyzet
Ciao a tutti, ho questo esercizio: "provare che f è di classe C infinito e calcolare $f^((28))(0)$, dove f è$ f(t)=(sin(t)-t)/(t^3)$ se t diverso da 0, $-1/6$ se t=0." Pensavo di far vedere che F è somma di una serie di Maclaurin che ricaverei da quella del seno per cui è infinite volte derivatile in R, e poi sfruttare la formula dei coefficienti della serie di taylor però non sono sicuro. Qualcuno può aiutarmi?
1
6 giu 2018, 18:12

anto_zoolander
è da un po' che mi ripromettevo di dimostrare questo fatto definisco $RR_(2pi)=[0,2pi)$ e $RR^(geq)=[0,+infty)$ sia $f:Omega->RR$ funzione con $OmegasubseteqRR^2$ e $(x_0,y_0) in D(Omega)$ e la funzione $g:RR^(geq)timesRR_(2pi)->RR^2$ definita come $g(r, theta)=(x_0+rcostheta,y_0+rsintheta)$: le seguenti condizioni sono equivalenti $lim_(r->0)f(g(r, theta))=l$ uniformemente rispetto a $theta$ $lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)=l$ lemma la funzione $g(r, theta)=(x_0+rcostheta,y_0+rsintheta)$ è continua uniformemente rispetto a $theta$ in $r=0$ ovvero che ...

nick_10
Ciao a tutti! Volevo esporre il mio ragionamento su questo esercizio: "Consideriamo la funzione $f(x,y)=arctan(xy)-xy+y^2x^6$ a)Dimostrare che l'origine è un punto stazionario e stabilire di cosa si tratta; b)Trovare l'estremo inferiore/superiore di f al variare di $(x,y) in RR^2$; Per quanto riguarda a), vedere che $(0,0)$ è stazionario è semplice(segue dallo sviluppo di Taylor della f). Per classificarlo però, il metodo con l'Hessiana in questo caso non fornisce alcuna informazione. Quindi ...
1
4 giu 2018, 19:30