Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Frank983
Un mattone di massa $M = 10 kg$ viene spinto contro un piano orizzontale da una forza di modulo pari a $200 N$, e la cui direzione forma un angolo di $60°$ con la verticale. Supponendo che vi sia un coefficiente di attrito, sia statico che dinamico, pari a $0.75$ quanto vale il modulo della reazione vincolare esercitata dal piano? Allora, la componente $y$ di $N$ l'ho calcolata così: $F/2 + Mg = 200N$ , credo e spero sia ...

Lebesgue
Si consideri il problema di Cauchy: $u'=(u-t)/(u+t^2+1)\ , \ u(0)=a$ [con $u$ si sottintende $u(t)$]. 1) Studiare l'esistenza globale nel passato e nel futuro per $a<-1$ Si ha che $u'$ è localmente lipschitziana dove definita, quindi vi sono esistenza ed unicità locali. Sulla retta $u(t)=t$ si ha $u'(t)=0$. La curva $u=-1-t^2$ è quella che causa la morte delle soluzioni. Ora se $a<-1$ vuol dire che le soluzioni sono ...
1
16 giu 2018, 08:12

nico97it
Come da titolo sto avendo difficoltà nel determinare la convergenza delle seguenti serie: $ sum((n!*n^2)/alpha^(n^2)) $ con $ alpha>0 $ e l'indice n che va da 0 a infinito $ sum(2^(n^(alpha^2))/(n!)) $ con $ alpha in R $ e l'indice n che va da 2 a infinito Evidentemente sbaglio l'approccio o mi sfugge qualcosa perchè anche applicando i teoremi non ne vengo a capo.
4
16 giu 2018, 04:33

giowre92
Salve a tutti, mi trovo al cospetto di questa traccia d'esercizio : "Si calcoli la lunghezza della curva di equazione polare $ rho =sin^2(theta) $ $ theta in [-pi, pi] $ Ho proceduto secondo la formula : $ l(gamma) = int_-pi ^pi sqrt(rho^2(theta) + rho '^2 (theta)) d theta $ ottenendo : $ l(gamma) = int _-pi ^pi sqrt ( (sin^4(theta) + 4 sin^2(theta) cos^2 (theta))) d theta $ . Il problema è che arrivato a questo punto sono in vicolo cieco. Ho provato a riscrivere l'integrale come : $ int _-pi ^pi... = int _-pi ^pisqrt ( sin^2(theta) * (sin^2(theta) + 4 cos^2 (theta))) d theta =int_-pi ^pi sqrt ( (sin^2(theta) * (sin^2 (theta) + 4 - 4 * sin^2 (theta))) d theta $ $ = int _-pi ^pi sqrt ( sin ^2 (theta) * ( 4 - 3 * sin^2 (theta))) d theta $ $ = int _-pi ^pi sqrt ( sin ^2 (theta) * ( 4 - 3 * sin^2 (theta))) d theta $. Ho poi provato la ...
1
16 giu 2018, 03:02

IlBacone
Sto provando a risolvere questo esercizio ma non so come partire. So che probabilmente serve usare la formula del potenziale elettrostatico ma non capisco come. Mi dareste una mano? Due cariche fisse, $q_1 = 8 nC$ e $q_2 = 12 nC$, distano fra loro $12 cm$. Che lavoro si deve fare per portare una terza carica $q_3 = 20 nC$ a metà fra $q_1$ e $q_2$ ?

Frank983
Una molla, di lunghezza a riposo $l = 0.2 m$ e costante elastica $2400 N/m$, ha un estremo bloccato contro una parete verticale, mentre l’altro è in contatto con una massa $M = 0.04 kg$ appoggiata su un piano orizzontale. Se tra il piano orizzontale e la massa è presente un attrito $(μs = 0.8 ; μd = 0.2 )$, e la molla viene inizialmente compressa di $s = 5 cm$, quanto vale la velocità della massa dopo che ha percorso $d = 1.5 m$? Io l'ho impostato ...

TheBarbarios
Il testo è in inglese ma penso sia comprensibile. Il mio problema è che non capisco come fare un disegno/ schema, per capire cosa devo fare. Cercando in rete ho trovato dei file che parlano di profondità apparente e reale, ma applicando la formula non trovo il risultato che vorrei. A plane mirror is placed horizontally at the bottom of a transparent liquid of 10 cm depth. When one looks at the image of a small object floating at the surface of the liquid right above the object, the image is ...

sgrisolo
Ciao, avrei bisogno di fare chiarezza su un argomento che non riesco a formalizzare bene. Sono alle prese con lo studio di analisi II e algebra lineare e ho un dubbio che vado a spiegarvi sperando in un aiuto e vi ringrazio giàin anticipo. - Io so che le applicazioni lineari sono applicazioni che operano su n-uple e rispettano due fondamentali "regole", in una parola la condizione di linearità (con somma e prodotto per scalare) - Altresì so che una funzione a valori vettoriali (o campo ...
18
15 giu 2018, 21:30

ti2012
Salve a tutti. Chiedo scusa, studiando i reticoli e in particolare un teorema che afferma che Un reticolo S è modulare se e solo se è privo di sottoreticoli isomorfi al reticolo pentagonale ho difficoltà a capire un passaggio dell'implicazione "

munching
Ad esempio catch è sia transitivo che intransitivo come capire se tradurlo in modo transitivo o intransitivo?
1
15 giu 2018, 20:39

lepre561
Vorrei porvi una piccola domande ma per calcolare la tensione della fune in un pendolo semplice si usa $T=mgcostheta+ma_c$ oppure $T=mgsintheta+ma_c$

Haring
Purtroppo questo tipo di esercizi mi confondono e resto bloccato. Il testo è il seguente: L’applicazione lineare $T : R^3 → R^3$ soddisfa: 1. $Ker T$ è generato dal vettore $((1),(1),(0))$ 2. l’autospazio di autovalore 2 ha equazione $x1 + x2 + x3 = 0$. Scrivere la matrice associata a T utilizzando le basi canoniche sia in partenza che in arrivo. Dire se T è diagonalizzabile. Gli elementi che sono "riuscito" a capire io è che ho la base canonica del tipo ...
9
15 giu 2018, 19:45

feddy
Buonasera, non dispongo della soluzione del seguente esercizio: Due corpi puntiformi entrambi di massa $m = 2 kg$ sono attaccati all’estremità di un’asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L = 0.8 m$. Il sistema è appoggiato con gli estremi ad una parete verticale e al piano orizzontale entrambi lisci, nella configurazione in cui l’asta forma un angolo $θ_0 = π/3$ radianti con la parete verticale. Il manubrio viene mantenuto in equilibrio in tale ...

Oryon
Ciao, qualcuno di voi frequenta o ha frequentato un'accademia di belle arti? Vi va di condividere la vostra esperienza? In che città avete frequentato, se una privata o una pubblica, come vi siete trovati, se la consigliereste o meno ai nuovi studenti, se avete trovato lavoro e se sì, in che ambito... Vorrei iscrivermi anche io, quindi un po' di pareri sarebbero davvero utili! Grazie in anticipo!
1
15 giu 2018, 17:34

f451092
Salve, ho tentato la risoluzione di questi problemi che però non hanno dato il risultato sperato, vorrei capire dove ho sbagliato. Problema 1 Una sfera di m=40 g viene lasciata cadere da h=7 m con velocità iniziale uguale a 2 m/s. Calcolare la velocità della sfera a metà del percorso di caduta. Ho fatto un bilancio di energia: \[mgh+\frac{1}{2}mv_{o}^2 = mg\frac{h}{2}+\frac{1}{2}mv_{f}^2\] Dalla risoluzione è uscita la formula: \[v_{f}=\sqrt{v_{o}^2+gh}\] Con risultato uguale a 8,52 m/s, che ...

luigi.giordano1992
Ciao a tutti,scrivo qui per avere un consiglio su cosa fare della mia vita.. mi spiego meglio. Sono uscito dal liceo scientifico in tempo,ma con tanta fatica e poca voglia di studiare..sono stato molto svogliato da sempre ma studiavo perché sapevo che era importante. A 19 anni mi sono iscritto all’uni Economia aziendale triennale..oggi ho 25 anni,a giugno ne faccio 26,ho avuto una carriera universitaria molto discontinua,all’inizio nei primi 6 mesi/ 1 anno mi sono dato 3 materie di cui una ...

Giorgia2607
Ciao a tutti! Sono una studentessa al secondo anno della facoltà di economia aziendale. Devo scegliere il percorso di studi per il terzo anno e sono indecisa tra uno dei seguenti indirizzi: 1.Professioni contabili Sbocchi attesi: gli sbocchi professionali propri del percorso in Professioni Contabili sono rappresentati da attività professionali nell’ambito della consulenza amministrativa, finanziaria, fiscale e societaria, con compiti di assistenza ai vertici aziendali (professioni ...
2
15 giu 2018, 17:31

alessia1941
ciao!!! è possibile cancellare la prenotazione ad un esame e prenotarsi di nuovo??
4
15 giu 2018, 17:30

gaia160599
Avrei bisogno di un parere: Università si o università no? Se si perché? Se no perché? Io sono molto indecisa su ciò che vorrò fare in futuro..Un aiutino?
6
15 giu 2018, 17:30

Lawliet45
Buongiorno a tutti. È il mio primo post e non so se chiederò tutto ciò che mi serve, ma ci provo. Ultimamente sto pensando di proseguire la mia carriera con ingegneria aerospaziale che mi intriga alla sapienza o al polimi. Io abito a Roma anche se non vicino alla sapienza e vi chiedo: secondo voi vale la pena lasciare tutto e trasferirsi a Milano per essere più autonomi o visto che comunque non abito in un piccolo paese ma in una grande città come Roma non ha senso lasciare la mia famiglia per ...
2
15 giu 2018, 17:28