Una questione di estensioni continue
Sono confuso da un problema che mi è saltato fuori di recente. Supponiamo di avere una funzione \(f \in C^1( (0,+\infty);\mathbb{R})\) tale che \[0\le \liminf_{x \to 0^+} f(x)\]e che \[\lim_{x \to 0^+} f'(x)=0=f'(0^+)\](nel senso che la funzione derivata prima è continua da destra in \(x=0\)). Possiamo dire qualcosa di \[\lim_{x \to 0^+}f(x) \ ?\]
Risposte
A naso (ma molto a naso) direi che si può concludere che il limite esiste ed è negativo. Poi bisogna pensare a come fare...
Negativo?
Si vabbè ciao, volevo scrivere "non negativo".
Anche se non so se è quello che ti serve, un modo per dimostrare quello che ho scritto può essere questo anche se mi sembra brutto:
Sia
\[ g(x) = \begin{cases} f'(x) \quad & x>0 \\ 0 \quad & x=0 \end{cases} \]
allora \( g \in C^0 ([0,1]) \) e quindi è ben definito il numero \( M:= \int_0^1 g(t)dt \).
Per il TFC vae
\[ M = \int_0^1 g(t)dt = \lim_{x \to 0^+} \int_x^1 f'(t) dt = f(1) - \lim_{x \to 0^+} f(x) \Rightarrow \lim_{x \to 0^+} f(x) = f(1)-M \]
dunque il limite esiste ed è finito, poi dalla condizione sul \( \liminf \) sai che è non negativo.
Ma non so se (anzi, non credo sia) questo quello che ti domandavi...
Sia
\[ g(x) = \begin{cases} f'(x) \quad & x>0 \\ 0 \quad & x=0 \end{cases} \]
allora \( g \in C^0 ([0,1]) \) e quindi è ben definito il numero \( M:= \int_0^1 g(t)dt \).
Per il TFC vae
\[ M = \int_0^1 g(t)dt = \lim_{x \to 0^+} \int_x^1 f'(t) dt = f(1) - \lim_{x \to 0^+} f(x) \Rightarrow \lim_{x \to 0^+} f(x) = f(1)-M \]
dunque il limite esiste ed è finito, poi dalla condizione sul \( \liminf \) sai che è non negativo.
Ma non so se (anzi, non credo sia) questo quello che ti domandavi...
In realtà questo mi basta, grazie, ma mi rimane la curiosità sull'eventuale possibilità di avere un'estensione continua di \(f \); sono relativamente scettico a riguardo, ma non sono riuscito a trovare un controesempio.
Cioè dici trovare una $F$ continua definita su tutto $RR$ che coincida con $f$ in \( (0, +\infty) \)?
Ma se Bremen ha dimostrato che il limite di $f$ a $0$ esiste finito basta definirla in $0$ come il valore del limite , no?
"Bremen000":
Cioè dici trovare una $F$ continua definita su tutto $RR$ che coincida con $f$ in \( (0, +\infty) \)?
Mi basta che sia definita in \( [0, +\infty )\), ma credo di aver capito: restringiamoci a \( (0,1] \) (quello che succede all'infinito di fatto non mi interessa). Dalla continuità di \( f' \) su \( [0,1]\) chiamo \( M= \max_{[0,1]} |f'| \); allora \( f \) è (almeno) \(M\)-Lipschitziana in ogni \( [\delta,1]\) con \( \delta > 0 \) arbitrario. Ne segue che \(f\) è \(M\)-Lipschitziana in \((0,1]\)[nota]Dimostrazione: siano \( x,y \in (0,1]\). Allora esiste \( \delta=\delta(x,y) >0\) tale che \( x,y \in [\delta,1]\). Ne segue che \[|f(x)-f(y)| \le M |x-y|.\][/nota], ed in particolare è ivi uniformemente continua. Allora esiste un'unica estensione continua \(\tilde{f}\) di \(f\) su \( \overline{(0,1]} = [0,1]\) con \( \tilde{f}_{|_{(0,1]}}=f\) (questo è un teorema classico di estensione che però credo non abbia un nome). Di conseguenza, se non sono scemo (assunzione non banale), \[ \lim_{x \to 0^+} f(x) = \tilde{f} (0). \]
Diciamo che non avevo formulato la domanda in modo chiaro, sono stato troppo pigro per mettermi a pensare seriamente...
"otta96":
Ma se Bremen ha dimostrato che il limite di $f$ a $0$ esiste finito basta definirla in $0$ come il valore del limite , no?
Sì, vero!