Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera. Nel mio libro di testo apprendo che l'eccentricità è il rapporto costante $e$ tra la distanza di un punto P dell'ellisse dal fuoco dell'ellisse ($c,0$) e la distanza dello stesso punto dalla retta direttrice D ( $x=a^2/c$ ) .
Non sono riuscita a capire perchè la direttrice sia quella retta D. Ho provato fare il rapporto tra la distanza del fuoco ($x-c$) e la distanza del "vertice" $a$ cioè ($x-a$) ma non arrivo ...
Tesina maturità sul piccolo principe
Miglior risposta
Ragazzi avete degli appunti sull’etá beata di Leopardi?
Urgente, aiuto, per favore..,
Miglior risposta
Per favore qualcuno mi puoi aiutare a completare la frase con il sostantivo o all'aggettivo indicato tra le parentesi nel caso richiesta del contesto e aiutarmi a tradurre?? Spinae vulnerat (tener,era,erum) (digitus,i,m) pueri.

Per estrarre gli autovalori e i corrispondenti autovettori da una matrice di correlazione R, l'equazione : |R - $ lambda $ I| porta all'equazione quadratica in $ lambda $ : $ (1-lambda)^2 - r^2 = 0 $ , che ha come soluzioni i valori $ lambda_1 = 1+ r $ e $ lambda_2 = 1 - r$ .
Potreste spiegarmi il passaggio? Penso che la matrice di correlazione R equivale ad $ r^2 $ (non sono sicuro) mentre per la matrice identità I non saprei.
grazie
Frase di latino (254149)
Miglior risposta
Eadem nave, in quam ascenderam ut domum rediret, clarissimus philosophus vehebatur, quem ego Athenis cognoveram.

Salve ragazzi, ho dei seri dubbi sullo svolgimento di questo esercizio:
"Consideriamo un'urna contenente tre palline blu, due rosse ed una verde. Effettuiamo N estrazioni con reimmissione e sia B la variabile aleatoria che conta quante volte è stata estratta una pallina blu, R analogamente per le rosse e V per le verdi.
- Computare la distribuzione di B, R e V;
- Sono variabili aleatorie indipendenti?;
- Consideriamo il seguente gioco: su una singola estrazione se esce blu perdete 10 euro, se ...
Latino per favore urgente.
Miglior risposta
Qualcuno per favore mi puoi aiutare a completare le frasi con il sostantivo o all'aggettivo indicato tra le parentesi nel caso richiesta del contesto e aiutarmi a tradurre?? 1 Exemplum improborum saepe pueris (perniciosus,a,um) est. 2 Spinse vulnerant (tener, era,erum) (digitus, i,m) piedi. 3 in casa (agricola,ae,m) non (multus,a,um) divitiae sunt. 4 Pueri fagi (vetustus, a, um) umbram valde amant.

Stavo leggendo degli appunti di un compagno in un giorno di mia assenza e leggo questa affermazione
|x^2|=x^2 non è sempre vera nei Reali.
Ma non capisco come sia possibile, a me sembra vera sempre, perché non dovrebbe esserlo?
anche perché mettendo sotto radice
|x^2|=|x|^2 da cui sqrt(|x|^2)=sqrt(x^2) cioè |x|=|x|
Non capisco se non abbia copiato bene il compagno o non abbia capito io qualcosa che mi sfugge
Grazie se mi aiuterete
Ciao a tutti,
Vorrei capire come si verifica che (0,0) è un punto di sella tramite dei limiti considerati sulle restrizioni agli assi. La funzione in due variabili in esame è la seguente: $ f(x,y)=2x^4-y^2-x^8 $
Grazie tante per l'aiuto!

Salve a tutti ho una domanda teorica sulle eq differenziali del secondo ordine, in alcuni casi nella soluzione particolare si mette una variabile moltiplicativa (dovuta alla risonanza? ma cosa vuol dire?) qual è il suo significato fisico?
Esempio esplicativo
y"+4y=x-cos(2x)
si usa sovrapposizione, ma la soluzione particolare relativa a cos(2x) è
y_p: t(C1sen(2t)+C2cos(2t))
Qual è il significato di quel t davanti?
Latino per favore urgente...
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a volgere la 1 e 2 al passivo e la 3 e la 4 all'attivo per piacere?? 1 Claras victorias Romanorum copiarum poetae celebrant. 2 Discipula sedula albas rosas magistrae praebet. 3 Dominus a validis servis lecticā portatur. 4 Alti oppidi muri incendio delebantur.

Ciao,
Vorrei un chiarimento sull'esempio allegato.
Non ho capito perché l'auto ruota proprio attorno al centro di massa e non attorno a un altro asse. Il momento generato dalla forza è uguale anche per altri assi oltre al centro di massa. Vorrei capire se la rotazione è attorno a quell'asse per motivi particolari del corpo oppure se c'è un motivo legato al momento delle forze.

Salve,
per completare una dimostrazione avrei bisogno di provare quanto segue: sia $G={a_1,...a_n}$ un insieme finito in cui è definita una operazione binaria associativa tale che valgono le leggi di cancellazione destra e sinistra. Dette $sigma, tau \in S_n$ (gruppo simmetrico di grado $n$), $a_(sigma(1))...a_(sigma(n))=a_(tau(1))...a_(tau(n)) Rightarrow sigma=tau$.
Chiedo per conto di un'amica. Praticamente la mia amica ha dovuto cancellare il suo account di Tumblr e vorrebbe sapere se, visto che è stato eliminato, non ci saranno più i post pubblicati, i messaggi inviati, il nome ecc.
Sapreste risponderle?
Salve ragazzi a breve avrò un esame di statistica e mi sono imbattuto in questo che non riesco a risolvere, spero che qualcuno me lo possa spiegare visto che trovo difficoltà nel distinguere quando bisogna usare la regola di Bayes o la probabilità binomiale oppure quella condizionata. :\ Vi ringrazio in anticipo e buona domenica.
1) Tra gli studenti di un ateneo italiano, il 64% sono ragazze, quelli che sono iscritti ad un corso di laurea nella scuola politecnica sono il 71% e le ragazze che ...

So che di solito bisogna presentare almeno un tentativo di risoluzione del problema ma purtroppo non riesco.
riesco a risolvere solo il punto 2 ovvero la tensione $T=mgsintheta$ ma non so nemmeno se sia giusto
Però facendo un' analisi del problema direi che le forze che agiscono sono 3 ovvero la forza peso della massa , la tensione della fune e il momento della puleggia.
qualcuno che mi aiuti???
Qualcuno ler piacere mi aiuti a tradurre queste frasi di latino? Grazie mille a chi lo farà. 1 Claras victorias Romanorum copiarum poetae celebrat. 2 Discipula sedula albas rosas magistrae praebet. 3 Dominus a validis servis lecticā portatur. 4 Alti oppidi muri incendio delebantur.
Traduzione frase di latino (254159)
Miglior risposta
Et cum vidisset eos truci vultu etiam mortuos iacere, magna voce laudavit tales milites: Romani pro patria ceciderant strenui.
Urgente, aiuto...latino
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare a tradurre queste frasi in latino?? 1Con ghirlande belle e odorose di rose le fanciulle ornavano gli altari della dea Diana. 2 I servi scaltri nascondono con un inganno Il tesoro del padrone avaro. 3 Nel giardino un melo alto e fruttifero offriva ombra gradita ai figli dell'agricoltore. 4 Una volta i cavalli e gli asini abitavano le selve insieme ai cervi e alle altre bestie.

dato il sistema devo verificare cosa accade al variare di h.
$ { ( hx+2y=1 ),( x+2y-3z=1 ),( 5x+2y+z=1 ),( -4x-2y+(h-4)z=-1 ):} $
i miei tentativi sono stati quello di provare ad applicare la riduzione di Gauss rendendo la matrice a scala però non sono riuscito ad arrivare in fondo a causa degli innumerevoli calcoli. ho provato a calcolare il determinante della matrice completa e incompleta ed anche in questo caso ottengo dei calcoli che per risolverli richiedono molto tempo.
come devo risolvere questo esercizio in modo semplice e ...