Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon sera ragazzi volevo un consiglio che differenza passa tra J.P. Cecconi, G.Stampacchia, Analisi matematica, Vol.II Funzioni di piu variabli e J.P. Cecconi, G.Stampacchia, Analisi matematica, Vol.I funzioni di piu variabili ce vorrei sapere per lo piu gli argomenti trattati o se uno e il continuo del altro, e se uno in particolare quale mi consigliate di prendere fra i due
Dopo aver "inscritto" un cubo in un triangolo equilatero di lato L=1, calcolarne il volume.
Salve, scusate la foto ma serve l'immagine!
Ho calcolato il lavoro totale che è $2P_1V_1$
Per il rendimento faccio $L_(TOT)/Q_(acquisit)$
$Q_(acquisit) = Q_(A,B)+Q_(B,C)$
La soluzione dell'esercizio mi dice che il rendimento=0.17
come faccio senza sapere se è monoatomico bi, ecc... cioè senza $C_v$ e $C_p$
Salve,
Al corso di meccanica razionale abbiamo fatto un accenno ai vincoli inefficaci e ai sistemi apparentemente isostatici SENZA scendere nei dettagli (non abbiamo considerato mai la via analitica/algebrica).
Il mio dubbio riguarda un semplice problema di una trave in un piano ai cui due estremi è presente da una parte una cerniera fissa, dall’Altra un appoggio (cerniera E carrello) e al centro un altro appoggio.
Facendo il computo dei gdl tolti mi verrebbe da dire che il sistema è ...
Ciao, ho bisogno di un aiuto con questi due limiti:
$lim_{x to 0+}frac{x(1+2x)^(1/(x^2))+sin^(2)x - 5}{2xe^(2/x)+e^x +4}$
$lim_{x to +\infty}[2/(\pi)x^(2)((\pi)/2-arctan(1/x))+\sqrt{x^4+4/(\pi) x^3}-\frac{4\pi^2 x^4}{2\pi^2 x^2 +1}]$
ho bisogno di sapere che metodo devo applicare per svolgerli...i miei tentativi a svolgerli sono andati malissimo che sarà più veloce rifarli da capo
non riesco a caricare gli appunti... la pagina si ricarica ma una volta terminato il "refresh" non accade nulla. la situazione persiste da ieri sera.
Salve, dubbio veloce:
Negli anelli euclidei il massimo comun divisore è unico a meno di associati?
Salve a tutti, sto preparando l'esame di complementi di analisi e sono incappato in un problema dal quale non riesco ad uscire.
L'esercizio è il seguente:
Si chiede di studiare al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \) il carattere della seguente serie:
\(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{\ln\frac{n^{\alpha^2}}{n^{\alpha^2}-1}}{{(1-\cos\frac{1}{n})}^{{2}{\alpha}+3}}\)
Credo innanzitutto che l'indice di partenza sia errato, in quanto il denominatore del logaritmo non è definito ...
Ciao, volevo chiedere aiuto su questo problema:
Un cannone di massa 1000 kg è posto su un piano orizzontale con attrito trascurabile. Il cannone, inizialmente in quiete, ad un certo istante spara un proiettile di massa 5 kg con velocità iniziale 300 m/s che forma un angolo di 45° con l'orizzontale. Dopo lo sparo il cannone rincula violentemente. Determinare:
1) la velocità del rinculo del cannone dopo lo sparo
2) il modulo di una forza frenante che, se applicata in direzione orizzontale al ...
Buon pomeriggio . Ho trovato difficoltà con questo integrale da risolvere col teorema dei residui:
$ \int_(0)^(infty) dx/(x^p(x+3)) $ con 0
ciao ragazzi
perchè in c++ se una funzione deve restituire più di un valore devo usare il passaggio per riferimento, e il passaggio
per valore non mi da il risulato atteso?
grazie
Ho 3 cariche (in ordine +q1, +q2 e -q3) disposte su un asse con una distanza tra q1 e q2 e tra q3. Devo calcolare la forza agente su q3 e il lavoro compiuto dalle forze elettrostatiche quando la carica q3 viene portata all'infinito.
Per calcolare la forza agente su q3 ho pensato di usare questa formula:
$ F = 1/2*Ke*[(q_1*q_3)/d^2+ (q_2*q_3)/d^2 ] $ dove con d intendo le distanze tra le due cariche prese in considerazione nel singolo caso
Mentre per il lavoro:
$ L = U_0 =Ke*(q1*q3)/d_13 + (q2*q3)/d_23 $
E' corretto?
Vorrei chiedervi cortesemente dei chiarimenti riguardo il concetto di variabile aleatoria.
Definizione rigorosa che io conosco:
Si definisce var. Al. un'applicazione \(\displaystyle X:\Omega \rightarrow R \) tale che , per ogni \(\displaystyle t \in R \), l'insieme \(\displaystyle \{w,X(w) \leq t\} \) sia un evento (faccia parte di una Sigma-algebra insomma).
Ora il mio dubbio scaturisce forse più nel nome che nella definizione. Variabile aleatoria significa variabile casuale, giusto? Ma qui ...
Aiuto - Traduzione versione latino 4 di 4
Miglior risposta
Aiuto - Traduzione versione latino 4 di 4
Primo bello Punico Carthaginiensium dux, Hamilcar, cum Syracusas obsidēret, per somnum se exaudivisse vocem credĭdit nuntiantem postero die eum in illa (= «quella») urbe cenaturum esse. Omĭne laetus Hamilcar, etiamsi ab exploratoribus edoctus esset Syracusanos tantas opes tantumque commeatum habēre ut diutĭnam obsidionem perferre possent, perinde ac si1 a deis promissa victoria esset, exercitum ad pugnam comparabat ac se brevi tempore Syracusas in ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
Calcolare il tempo necessario affinchè un corpo che si muove con velocità di 30 cm/s si fermi se il piano su cui si muove ha un coefficiente di attrito dinamico pari a 0,05.
$ Fd=Ud*n rarr Fd=Ud*m*g $ e $ -Fd=m*a $ quindi $ Ud*m*g=-m*a $ semplificando ottengo: $ Ud*g=-a $ ovvero $ a=-Ud*g =-0.05*9.8=-0.49m/(s^2) $
Poi trovo il tempo sapendo che la velocità finale è 0: ...
Non so da dove partire con lo studio del segno di questa funzione:
Y=lnx-x
Devo considerare lnx e -x come fattori separati oppure tenerli assieme?
Grazie mille
Ciao a tutti... tra pochi giorni dovrò ripetere un esame ( avevo preso 18 ma ho deciso di rifiutare) ma il giorno prima ho un orale di un'altra materia molto importante. Il fatto è che per questo orale, oltre a questa sessione , avrei altre due possibilità di darlo ( a fine luglio e a settembre). Secondo voi mi conviene comunque provare a dare l'orale oppure meglio aspettare il prossimo appello e concentrarmi solo sull'esame da ridare?
Dovrei stabilire se $f(t,u)=u ln(|u|)$ e $f(t,u)=2u(u+1)/t$ sono sublineari. Secondo me la prima è sublineare, la seconda no, ma non so come giustificare per bene le mie affermazioni.
Buonasera a tutti, avrei un chiarimento da chiedervi riguardo due frasi scritte dal mio professore nel capitolo inerente ai piani (geometria analitica dello spazio).
Inizialmente dà una definizione per i piani: "Siano A un punto e $\vec v_1$ e $\vec v_2$ due vettori linearmente indipendenti.
Il piano passante per A e diretto da $\vec v_1$ a $\vec v_2$ è l'insieme dei punti P per i quali esistono due reali $t_1<t_2$ tali per cui ...
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di darmi una mano a stimare precisamente a cosa tende questa sommatoria. Mi sembrava di averlo fatto in passato ma ora non ci riesco.
[size=150]$$\sum_{s=0}^{\log_2 m} 2^{\frac{m}{2^s}}$$[/size]
in sostanza è la somma delle radici di ordine 2^s di 2^m... stima come caso massimo quando s=0 :
[size=150]$$\sum_{s=0}^{\log_2 m} 2^{\frac{m}{2^s}}\leq \sum_{s=0}^{\log_2 m} 2^m = 2^m \log_2 m ...