Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,ho risolto quest'integrale $\int (dx)/(16(x^2)-9)$.Il risultato sul testo e sul risolutore online è diverso dal mio. A me da $(2/3)[log|x-(3/4)|-log|x+(3/4)|]+C$.E' corretto oppure è sbagliato?Grazie tante.
Buongiorno,
qualcuno sa come poter sovrapporre due o più grafici su R ?
nel caso di distribuzioni Normali o istogrammi è disponibile la funzione curve() , ma se voglio confrontare nello stesso grafico due o + plot distinti ?
grazie in anticipo !
U n circuito magnetico è costituito da un magnete permanente, avente sezione molto piccola, di lunghezza L=20 cm e da un traferro in aria di lunghezza d=1cm. Sul circuito sono avvolte N=1000 spire percorse da una corrente I=0.8 A che producono un flusso di B concorde a quello del magnete. La curva B (H) è approssimabile come una retta con $B_r = 1 T $ e $H_c= -20000 A/m$. Calcolare:
i) i versi ed i valori di B ed H nel traferro e nel materiale (B assunto antiorario nel ...
Salve a tutti. Scusatemi, se abbiamo un gruppo quoziente H/H' dove H è un sottogruppo di indice finito di un gruppo G e per ipotesi il derivato H' è finito, perchè da tali ipotesi si ha che il gruppo quoziente H/H' è abeliano??? Ho ragionato sulla definizione di gruppo abeliano, sul gruppo quoziente, sul derivato di un gruppo, e su altre cose ma non sono riuscita a capire come risulta che H/H' è abeliano . Tanto tanto tanto gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
La medicina insegna che una delle cause dell'innalzamento della pressione sanguigna è la restrizione di un vaso.
Ora la risposta più intuitiva che mi posso dare è che il sangue è come se incontrasse un ostacolo e dunque viene spinto più forte per superarlo.
Ma la cosa non mi convince perché per il [url=https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi&ved=2ahUKEwjXv4Tvj4XcAhWEDewKHUJCAUAQFjAAegQIBBAB&usg=AOvVaw0QjkuJ_vmyuqKUMirgGsbe]paradosso ...
Buon giorno a tutti,
desideravo mostrarvi un problema allegando anche la mia soluzione (in verità il problema è molto più lungo, ma a me interessa un chiarimento sul primo in visione del secondo punto ed eventuale essere corretto qualora lo avessi svolto male):
TESTO:
Un corpo di massa m poggia su una lastra di massa M che può scivolare sul suolo senza attrito. La lastra è invece scabra con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d$. Il corpo è legato ad una molla di costante elastica ...
Ciao a tutti scusate il disturbo, ma avrei un problema riguardo ad un esercizio del mio professore volendo anche un po' banale e non riesco proprio ad uscire da un tunnel mentale che mi sta affossando:
Ho la seguente funzione: $ f(z)=e^(1/z^3)/(sin(z))^3 $ Devo determinare le sue singolarità, io so che in 0 il denominatore si annulla (oltretutto in ogni $ kpi $ si annulla quindi all'infinito ho una singolarità non isolata) mentre sempre in 0 il numeratore diverge, quindi decido di sviluppare le ...
Buona sera a tutti, dopo tanto tempo torno qui a chiedere un vostro aiuto.
Sono una studentessa (in sessione) al primo anno qui a PoliTO.
Attualmente sono iscritta ad Ing. Elettronica ma sono sempre stata fortemente divisa tra questa ed Ingegneria Fisica.
Ho chiesto opinioni, sono andata all'Open day ma tutti mi hanno detto che le 2 lauree sono equivalenti (in vista di una ipotetica magistrale in Nanotechnologies for ICTs).
Ora, non riuscendo ancora a prendere una decisione effettiva, vorrei ...
Faccio questa domanda a nome di un'altra persona e dato che la questione mi ha interessato vorrei sottoporla alla vostra attenzione.
è piuttosto articolata e quindi vorrei poter chiedere a qualcuno di esperto di dipanare la matassa e far chiarezza
Riporto quindi la lista di alcuni interventi perchè altrimenti non si capisce, la discussione intera la trovate qui
https://drive.google.com/file/d/1clhaGvYltWzGgMe8KBflITPDqioiy4Zn/view?usp=sharing
D: colui che ha fatto la ...
Ciao, non riuscivo a capire questi due esercizi di goniometria...
1)se conosco il $senx=3/4$ come faccio a scoprire $tgx$? con la calcolatrice viene subito, basta fare $arcsen3/4$ e scopri l'angolo e dopo di che ricavi $tgx$, ma senza calcolatrice come si fa?
2)l'altro problema è questo:
$2senx=sen2x$ è vera per $(2k+1)pi$ con $k=+-1,+-2,+-3,...$ o per $2kpi$ con $k=+-1,+-2,+-3...$
l'equazione è vera quando il $senx=0$ quindi ...
Non sto riuscendo a risolvere il seguente integrale $t=int_0^(V_f) (dV)/(a_o - cV^2)$
Qualcuno puo’ per facore aiutarmi a risolverlo?
Help!
Domanda: è vero che se $ x + 1/x = 3 $, allora $x^2 + 1/x^2 =7$? Perché?
Facendo i conti capisco che è vero; il problema è che non so perché sia vero. Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Qualcuno mi spiega cosa rappresenta il determinante di una matrice, all'università si sono limitati a dire che il determinante si calcola in un certo modo e poi basta. Grazie
Aiuto - Traduzione versione latino (254209)
Miglior risposta
Aiuto - Traduzione versione latino
QUARTA VERSIONE
Bello in Perseum, Macedŏnum regem, a senatu indicto, ego Romam reliqui et prima luce classem a Brundisio solvi ut in Macedoniam exercitum traicĕrem; occidente sole cum omnibus meis navibus Corcyram tenui. Inde quinto die Delphos contendi ut oraculum de exitu belli consulĕrem atque Apollĭni pro me exercitibusque et classibus vestris sacrificavi. Delphis post aliquot (= «alcuni») dies in castra pervēni et, imperio accepto, mutatis rebus quae ...
Buondì, ho un problema a capire un dettaglio riguardo le formule di interferenza.
Tutto nasce da due approcci lievemente diversi che dovrebbero portare alla stessa conclusione. Allego un'immagine per comodità.
https://puu.sh/AQOJ4.png
La condizione di costruttività (e dunque di massimo energetico) è che la differenza di cammino tra i due fasci sia un multiplo della lunghezza d'onda. Dunque, semplicemente imposto la condizione:
1) $delta=|r_B-r_A|=dsintheta=mlambda->sintheta=mlambda/d$, con $m$ ordine di interferenza ...
Ciao ragazzi, sto eseguendo i compiti estivi ma non riesco proprio a risolvere queste 2 disequazione....penso di sbagliare qualche segno ma i miei tentativi non li riesco ad allegare come immagine...
I testi sono questi
$[2*|cos(x)|-1]/[2*tan(x)]>0$
$Tan(x)>0$ $kpi<x<pi/2+kpi$
$|cos(x)|>1/2$
Non so bene come risolverlo
${[sin(x)*cos(x)]/[tan^2(x)-1]}<=0$
$1/2*sin(2x)>=0$
$kpi<=x<=pi/2+kpi$
$tan^2(x)-1>=0$
$-pi/2+kpi<x<=pi/4+kpi$ o $pi/4+kpi<=x<pi/2+kpi$
Questo è cio che sono riuscito a fare
Grazie mille
Salve, avrei bisogno dello svolgimento di questo esercizio per capirlo bene. Grazie
Un blocco da 2 kg viene spinto contro una molla con massa trascurabile e forza costante k=400 N/m, comprimendolo di 0,220 m. Quando il blocco viene rilasciato, si muove lungo una superficie orizzontale priva di attrito con pendenza di 37°. Quale è la velocità del blocco mentre scivola lungo la superficie orizzontale dopo aver lasciato la molla? Quanto è lungo il percorso del blocco dal punto in cui comincia il ...
Salve a tutti. Premetto che questa è la prima volta che posto su questo forum, quindi mi scuso per errori eventuali. Ho provato a cercare per esercizi simili ma non ho trovato assolutamente nulla.
Avrei un problema cercando di risolvere questo... problema:
"Dati due segmenti di lunghezza l, con densità di carica uniforme [tex]\lambda[/tex], uguale ma di segno opposto, si calcoli il campo elettrico sui punti della bisettrice dato che i segmenti siano disposti in modo da formare un angolo ...
Salve, ho un esame di stat II venerdì e sono veramente in difficoltà con questo esercizio!
\(\displaystyle X \sim N(\mu=10,\sigma^{2}) \)
\(\displaystyle Y \sim N(\mu=15,2\sigma^{2}) \)
Si estragga un c.c.s. di dimensione 12 da X e un c.c.s da Y di dim 15.
Qual è la distribuzione campionaria di \(\displaystyle T2=\frac{(\bar{Y}-\bar{X})}{\sigma} \) ?
Si pensava fosse una differenza di Normali più un certo Z ma non sappiamo di preciso quale. Qualche suggerimento?
Grazie mille in ...
Ho da poco cominciato con questo tipo di esercizi e sto trovando difficoltà:
L’autobus numero 33 passa in media ogni \(\displaystyle 10 \) minuti. Supporre che il tempo di attesa dell’autobus sia una variabile aleatoria uniforme.
a) Da \(\displaystyle 10 \) minuti sono alla fermata dell’autobus e l’autobus non è ancora passato. Qual è la probabilità che arrivi entro i prossimi \(\displaystyle 5 \) minuti?
b) Supporre che il tempo di attesa dell’autobus sia una variabile aleatoria esponenziale. ...