Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robbis1
Ciao a tutti, sto studiando il teorema di Morita sull'equivalenza di categorie di moduli. Devo dimostrare il seguente fatto, ma ho trovato delle difficoltà. Siano $R$ and $S$ anelli equivalenti con equivalenze inverse $F: _{R}M \to _{S}M$ e $G: _{S}M \to _{R}M$. Siano $P=F(R)$, $Q=G(S)$. Allora $P$ è (S,R) bimodulo e $Q$ è (R,S) bimodulo. Nella dimostrazione l'autore richiama questi 2 isomorfismi di anelli: ...

Stillife
Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio, ho 28 anni e dal momento che prossimamente ho intenzione di iscrivermi ad un cdl triennale in matematica, mi iscrivo al forum poichè lo vedo frequentato da persone competenti in materia. Buona giornata a tutti.
3
10 ago 2018, 14:21

Alin2
Buongiorno, ho un dubbio riguardo le permutazioni che fissano un dato numero di elementi. Cerco di spiegarmi: se considero il gruppo simmetrico $S_5$, il sottogruppo $tau$ formato dalle permutazioni che fissano un elemento avró $|tau | =(n-1)!$, quindi questo sottogruppo é isomorfo a $S_4$ Guardando invece in $S_5$ le permutazioni che fissano un elemento, ho visto che quelle della forma $2+2+1 =15$ e quelle della forma $4+1 =30$. ...

giusy4004
So che è molto chiedere un'intera versione, ma proprio non sono riuscita a tradurla :!!!
2
13 ago 2018, 11:05

colpo_matteo
Ciao a tutti, sto svolgendo un progetto per l'esame di Algoritmi e Strutture dati e ho un piccolo problemino a capire una formula che è scritta all'interno del testo dell'esercizio. Data $\alpha$ stringa casuale e $\alpha in \epsilon$* con $\epsilon = {a,b,c,...,z}$ il mio dilemma è comprendere le seguenti notazioni: $min_(s in \epsilon) |{i | \alpha <em> = s}|$ $max_(s in \epsilon) |{i | \alpha <em> = s}|$ Vi allego il link al testo completo del progetto se dovesse servire https://mega.nz/#!K2wRXJ5T!jji0EUMRX1bjE8n0lEw2e-h4r27Ey0YvhnwmFPdfgSM Vi ringrazio in anticipo, Matteo.
3
11 ago 2018, 17:10

beatricelucifero
mi servirebbero queste frasi tradotte dal latino all italiano: 1. Lacedamus Phoebidas exercitum Olynthum ducit et per thebas iter facit 2.agesilaus templa deorum sancta habebat 3.ti Gracchus Cumis Luceriam in Apuliam Copias ducebat 4.crateram auream donum Phoebo Delphos portabant legati
1
13 ago 2018, 12:19

Lèo114
Ciao, come vanno i seguenti esercizi secondo voi? i) Mostrare che \(\displaystyle A\subset B \) implica \(\displaystyle \text{diam}A\le\text{diam}B \). Per assurdo, sia \(\displaystyle \text{diam}A>\text{diam}B \). Dalla definizione di diametro, ciò significa che posso trovare una coppia \(\displaystyle (x,y)\in A \) tale che \(\displaystyle \mathrm{d}(x,y)>\mathrm{d}(x',y') \) per ogni scelta di coppie \(\displaystyle (x',y')\in B \), contraddicendo l'ipotesi \(\displaystyle A\subset B \) ...
9
12 ago 2018, 16:43

feddy
Ciao, dalle notazioni il tuo testo mi sembra proprio il Quarteroni. Per quanto riguarda la prima proprietà ovviamente quello che si deve fare l'hai intuito: derivare la funzione d'energia $\Phi(\mathbf{x})=1/2\mathbf{x}^T\mathbf{Ax}-\mathbf{x}^T\mathbf{b}$. Tuttavia, per calcolare il valore ottimale di $\alpha_k$ si scrive $\mathbf{x}_{k+1}=\mathbf{x}_{k} + \alpha \mathbf{r}_{k}$, da cui $\Phi(\mathbf{x}_{k+1})=\frac{1}{2} (\mathbf{x}_{k} + \alpha \mathbf{r}_{k})^T A (\mathbf{x}_{k} + \alpha \mathbf{r}_{k} ) - (\mathbf{x}_{k} + \alpha \mathbf{r}_{k})^{T} \mathbf{b}$ e questo ultime termine è uguale a $=\frac{1}{2}(\mathbf{r}_{k}^{T} A \mathbf{r}_k)\alpha_{k}^{2} - \mathbf{r}_{k}^{T}(\mathbf{b}-A\mathbf{x}_{k})\alpha_k + \frac{1}{2} \mathbf{x}_{k}^{T} A \mathbf{x}_{k} - \mathbf{x}_{k}^{T} \mathbf{b}$ Derivando rispetto al $\alpha$ e imponendo l'annullamento della derivata $\frac{d \Phi(\alpha_k)}{d \alpha_k}=(\mathbf{r}_k^{T} A \mathbf{r}_k) \alpha_k - \mathbf{r}_k^{T} \mathbf{r}_k=0$ da cui la ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho da poco iniziato a studiare 'elettrotecnica e mi è capitato un esercizio che non mi è molto chiaro: l'esercizio è questo: Usando la sovrapposizione degli effetti spengo per primo il generatore di tensione E2 ottengo quindi: Ora il libro mi da questa soluzione ma non capisco come ci si arrivi: Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi? grazie
4
12 ago 2018, 13:34

Lèo114
Se \(\displaystyle (X,\mathrm{d}) \) è uno spazio metrico, allora un'altra metrica è definita da \(\displaystyle \mathrm{d}'(x,y)=\frac{\mathrm{d}(x,y)}{1+\mathrm{d}(x,y)} \) e \(\displaystyle (X,\mathrm{d}') \) è limitato. Allora, chiaramente le prime proprietà della metrica \(\displaystyle d' \) discendono immediatamente da quelle di $d$; \(\displaystyle d' \) è certamente non negativa, nulla solo se \(\displaystyle x=y \) e simmetrica. Resta quindi soltanto la disuguaglianza ...
7
12 ago 2018, 20:01

Lèo114
Ciao a tutti, quando si parla di intorni sferici in \(\displaystyle \mathbb{R} \) o in \(\displaystyle \mathbb{C} \) non ci sono grossi problemi. Tuttavia trovo più difficile visualizzare cosa significano in altri spazi metrici. Ad esempio, prendendo lo spazio di funzioni \(\displaystyle C[-1,1] \), \(\displaystyle B(x_0,1) \) è l'intorno sferico di raggio $1$ centrato in una funzione \(\displaystyle x_0(t) \). Quindi se per esempio prendo \(\displaystyle x_0=t^2 \) cosa devo ...
4
12 ago 2018, 20:36

vitoretto98
Salve, come ha fatto il programma a trovare 1/2?? http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534083625.jpg Grazie!
4
12 ago 2018, 18:43

otta96
Recentemente mi sono interessato un po' alle algebre di Boole (BA) e mi è sorta qualche domanda su esse (e su argomenti correlati), ma essendo tante non mi sembra una buona idea né metterle tutte in post diverse, né tutte nello stesso così vi chiedo delle referenze per le varie domanda che mi interessano (chiaramente se mi rispondete direttamente lo apprezzo maggiormente). 1) Come si fa a dimostrare che una BA completa e atomica è isomorfa a $P(X)EEX$? 2) Come si dimostra che una BA ...

magicfillo
Ciao a tutti, in un problema mi è richiesto di calcolare l'integrale della radice di x tra 0 e 1 con il metodo del trapezio e di Simpson. Dalla teoria si sa che l'errore dei due metodi va con $n^-2$ per il trapezio e con $n^-4$ per simpson, ma andando a calcolare la legge di potenza in questo caso viene che l'errore va con $n^-(3/2)$. Come si spiega? Come può essere coerente con la teoria? (n è il numero dei sottointervalli) Grazie in anticipo

turtle87crociato
In un generico moto circolare, per spostamenti infinitesimi, vale la seguente uguaglianza: $ d\vec{r} = \vec{d\varphi} \wedge \vec{r}$, con $d\vec{r}$ che indica il vettore spostamento infinitesimo di un generico punto del sistema, $\vec{d\varphi}$ il vettore relativo alla rotazione infinitesima attorno ad un asse del sistema e $\vec{r}$ il vettore che congiunge la posizione del punto del sistema in movimento con un generico punto dell'asse di rotazione. La mia domanda è: quali sono i passaggi ...

Lèo114
Ciao a tutti. Nello spazio $s$ delle successioni complesse (convergenti o meno) si definisce la metrica \[\displaystyle \mathrm{d}(x,y)=\sum_j^{\infty} \frac{1}{2^j}\frac{|\xi_j-\eta_j|}{1+|\xi_j-\eta_j|}. \] La dimostrazione della disuguaglianza triangolare funziona indipendentemente dal termine \(\displaystyle 1/2^j \), per cui mi chiedo: è vero che ad esso può essere scelto qualunque altro termine, a patto che la serie risulti convergente?
5
11 ago 2018, 20:52

Warrio9
Salve, ho un dubbio riguardante il primo problema presentato all'esame di ammissione alla Sant'Anna nel 2016. Testo: https://www.santannapisa.it/sites/defau ... 162017.pdf L'angolo di inclinazione richiesto corrisponde all'angolo tale che la forza di attrito statico è uguale alla forza peso parallela al piano?

karlodino
Buongiorno a tutti, ho 19 anni e ho frequentato il primo anno di Scienze geologiche. Attualmente mi mancherebbero tre esami per completare il primo anno, tra cui Chimica che devo passarla assolutamente a settembre altrimenti non posso fare il secondo anno. Provengo dal classico, e mi sono sempre piaciute italiano, latino, greco, filosofia. L'anno scorso però mi era balenata l'idea di frequentare geologia, perchè scoprire i segreti della Terra e della natura mi affascina e infatti mi era venuto ...
3
12 ago 2018, 13:43

Appinmate
Buonasera! Mi scuso per l'ora ma ho difficoltà a risolvere il seguente esercizio: una cassa di massa $m=12kg $ è posta su un piano inclinato scabro con velocità iniziale, lungo il piano inclinato e diretta verso l'alto, $ v=3m/s $. Sulla cassa è inoltre applicata una forza diretta verso destra $ F=100 N $. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è $k=0,35 $ e che l'angolo del piano inclinato misura $ b=30° $ calcolare: a) il modulo dell'accelerazione ...

Indrjo Dedej
Ciao Ultimamente mi è caduto sott'occhio un fatto che può sembrare inutile, ma è interessante per me. Il punto in questione è questo: "Tom Leister qui a pagina 1":37rlba5m: Example 0.1 Let us denote with $1$ a set with one element. (It does not matter what this element is called.) Then $1$ has the following property: for all sets $X$, there exists a unique map from $X$ to $1$. Se \(X \ne ...