Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salviom
Mi trovo con un dubbio sugli o-piccolo: Si abbia ad esempio, $o((x+x^2/2+o(x^3))^2)$ per $x->0$; risultato $o(x^2)$ Ho sviluppato il quadrato all'interno $o(x^2+x^4/4+o(x^6)+x^3+o(x^4)+o(x^5))$ "togliendo" gli o-piccoli con esponente maggiore $o(x^2+x^4/4+x^3+o(x^4))$ ed essendo $x^3=o(x^2),x->0$ $o(x^2+x^4/4+o(x^2)+o(x^4))$ e infine $o(x^2+o(x^2))$ ma questo non posso farlo diventare il risultato sfruttando nessuna "algebra" degli o-piccolo Al massimo ho pensato di fare, essendo ...
8
22 ott 2018, 10:16

martinaz004
Che cosa pensate del fumo? E dei ragazzi che già da giovani iniziano a fumare?
6
5 lug 2018, 01:14

merilin76
Ciao mi serve aiuto per capire come risolvere questi problemi. Grazie mille 1 In quale volume devono essere sciolti 3,60 g di soluto per avere una soluzione 1,5%m/V 2 In quanti grammi di solvente sono disciolti 30 g di soluto se la concentrazione della soluzione è del 15% m/m? 3 Si sono disciolti 20 g di soluto in 500 g di soluzione, la cui densità è 1,20 g/mL. Calcola la concentrazione percentuale m/V della soluzione.
2
19 ott 2018, 11:10

NuclearOX_
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto enorme con questo tema da svolgere per domani di letteratura italiana: "Rifletti sui seguenti dati della biografia di Tasso: le varie peregrinazioni per Italia, l' esperienza della corte, il suo rapporto con la chiesa della controriforma , la pazzia. Valutare come ciascuno di essi abbia influito sulla sua produzione e contribuito a creare il "mito biologico" dello stesso autore". Mi sto trovando davvero in difficolta`, grazie a chiunque vorra` darmi una ...
1
19 ott 2018, 15:30

sibelius1
Salve a tutti. faccio una premessa alle domande. sento spesso parlare di topologia indotta dalla metrica. allora guardando a cosa si riferisce la parola topologia scopro che la topologia e' lo studio dei luoghi (nel caso specifico luoghi "matematici"). nella mia testa metrica e' sinonimo di distanza e ho anche scoperto che di distanze ne esistono di molti tipi. sempre nella mia testa identifico la parola topologia con "forma", quindi la topologia di una retta e' diversa dalla topologia di un ...
3
22 ott 2018, 03:46

libremercado1234
nella frase:'Luca si distingue da Paolo' da Paolo che complemento sarebbe? Nella frase:'passa dal negozio di luisa' dal negozio che complemento è? Nella frase:'non posso venire da voi'Da voi sarebbe moto a luogo? Nella frase:'Farò un salto da te'un salto è Parte integrante del verbo? GRAZIE IN ANTICIPO
2
20 ott 2018, 18:13

SimonePietroCarrozza
Buonasera a tutti, studiando Fisica I mi è sorto un dubbio che avrà sicuramente facile soluzione ma che io non riesco a trovare! Fino ad oggi avevo sempre considerato tutte le forze applicate al centro di massa (teorema del centro di massa), inclusa la reazione vincolare; oggi sono arrivato a studiare il moto di precessione di una trottola ed è qui che è nato il dubbio... Nel moto di una trottola si considera la forza di gravità agente sul centro di massa mentre la reazione vincolare della ...

caterina1973
Buongiorno, mio figlio oggi ha cominciato a frequentare la prima media. A giugno era stata chiesta l' Iscrizione alle ore opzionali per due pomeriggi per il musicale. Ho contattato la dirigente a fine agosto per revocare l'iscrizione e mi ha risposto che si può solo in caso di problemi certificati. É vero? cosa dice la legge in merito? Cosa devo fare per revocare l' Iscrizione delle ore in più del pomeriggio??. Caterina

Antonio710
Buongiorno, stavo studiando da delle dispense e mi sono imbattuto nell'argomento "Unione Disgiunta di due insiemi". Ora nella dispensa sta scritto: Successivamente mi chiede questo. Esercizio: Calcolare A + 1 per 1 = {0} Non ho ben capito come procedere, potete darmi indicazioni . Grazie mille in anticipo.

marco.atzori.1983
Sia $f(p) : A \subset \mathbb{R}^n$, dove $p = \vec{x}$ Si chiama $p^0$ il gradiente della funzione $f(p)$ $p^0$ è un punto di minimo relativo se presenta un intorno $I_\delta$ dove in ogni punto di questo intorno sussiste la relazione $$f(p) \geq f(p^0)$$ Dimostrazione: se $f(p)$ è derivabile due volte, si può scrivere la formula di Taylor, con $n = 2$, della funzione $f(p)$ nei dintorni di ...

MassimoM1
Salve, sto lavorando ad un progetto e mi sono trovato di fronte questa sequenza apparentemente esponenziale ma non trovo la relazione alla sua origine, spero che qualche occhio più attento mi possa fornire un aiuto. Grazie in anticipo. number series: 140, 280, 350, 392, 420, 440, 455 Saluti, Massimo

axpgn
Quante sono le soluzioni in interi di questa disuguaglianza $|x|+|y|<100$ ? Nota: Si considerano differenti le soluzioni $(x,y)$ e $(y,x)$ quando $x!=y$
11
19 ott 2018, 22:36

umbe14
Buonasera a tutti. Vorrei proporvi il seguente problema. In un circuito sono inserite una pila di $ f.e.m = 12 V $, due resistori di resistenza $ R1 = 100 Ω $ e $ R2 = 200 Ω $ e una lampadina di resistenza pari a $ Rl = 110 Ω $. Si determini: a) Il valore della potenza dissipata dalla lampadina e da R1. b) La potenza erogata dalla pila. c) Spiegare cosa cambia se la lampadina si fulmina, facendo riferimento ai punti a) e b). N.B.: il circuito è rettangolare; resistori sono in ...

harperf
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. In realtà mi vergogno un po' a scrivere qui perché il mio dubbio è davvero sciocco e mi è sorto inferfacciandomi per la prima volta ad uno studio delle probabilità molto sempliciotto. Vogliate scusarmi per il mio poco formalismo ma è un corso di laboratorio e quindi in realtà è tutto fuorché matematica e purtroppo solo un accenno per introdurre studi statistici applicati. So che da matematici odieretequesto . Detto ciò il mio dubbio è il seguente: ...
12
20 ott 2018, 13:50

scrittore93
Buon pomeriggio, sono nuovo nel forum. Sono iscritto al primo anno di ITPS (Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software). Avrei bisogno di spiegazioni riguardo le funzioni insiemistiche anche attraverso degli esempi ed esercizi già svolti. In particolare: -Funzione invertibile -Funzione caratteristica -Composizione di due funzioni -Funzione identità -Quando due funzioni sono uguali
3
13 ott 2018, 16:35

LorySdl
Salve a tutti, sto creando su Excel un calcolatore che inserita la scommessa composta dalle varie giocate, dia per ciascuna giocata l'importo da bancare in modo da ridurre al minimo le perdite. Una cosa di questo tipo: Non riesco però a capire la formula che si utilizzi per calcolare le singole bancate sotto la colonna BANCA. Qualcuno può aiutarmi?

mikandrea
Buongiorno, sono uno studente di analisi 2. Svolgendo degli esercizi a casa mi sono imbattuto in questo sul quale sono insicuro. Nell'immagine potete vedere il quesito e la risposta che secondo me è corretta. Potreste darmi un'opinione a riguardo? Grazie
5
21 ott 2018, 16:25

docmpg
Cari ragazzi devo fare 6 esercizi per casa, cinque li ho risolti ma in questo ho un problema Ho iniziato le funzioni tipo void e differenza con int. Vi chiedo anche quando usare void, nel senso che da cosa il testo del problema fa capire se usarlo o meno ? Ecco l'esercizioe: Scrivere una funzione calcola_interesse(double s, double i, int t) che calcola e restituisce gli interessi su un importo s ad un tasso annuo i per un tempo di t giorni. interesse=(s*i*t)/365.0 Il programma (main) chiede ...
1
20 ott 2018, 21:02

galles90
Buonasera, Ho la seguente funzione $f(x)=ln|x|-(x^2-1)/(x)$, di cui sto facendo lo studio di funzione. Il dominio è $mathbb{R}-{0}$ di cui interseca nei punti $A=(-1,0)$ e $B=(1,0)$, devo determinare il segno di tale funzione, faccio il seguente ragionamento " vi chiedo se è corretto " Ricordando il teorema della permanenza del segno il quale dice Sia $f(x)$ una funzione definita in un intorno di $x_0$ e sia continua in $x_0$. Se ...
21
17 ott 2018, 16:17

User239
Salve, vorrei un parere da parte vostra per quando riguarda il seguente quesito: Una trave in acciaio a sezione circolare ( $ sigma =330N//mm^2 $) è sollecitata con una $ F=25kN $. Sapendo che la Lunghezza iniziale ($l0$)$=1m$ e che questo tipo di acciaio ha una $ rho = 7500kg /m^3 $ e costo al kg=1.5€, calcolare il costo della trave se vogliamo che la stessa non si deformi plasticamente $ sigma = F/A $ $ rArr $ ...