Correzione 2 limti

Aletzunny1
$lim_(x->3-) (x^2-9)*(sqrt(2x^3/(3-x)))$
Sono arrivato a $[-(x+3)*2x^3 * (2x^3/(3-x))^(1/2)]/(2x^3/(3-x))$ ma poi non so come andare avanti.

$lim_(x->1+) (sqrt(2+x)-sqrt(3))*6/(x-1)^2$ sono arrivato a
$6/((x-1)*(sqrt(2+x)+sqrt(3))$

Grazie a chi mi aiuterà

Risposte
anto_zoolander
Ciao!

partiamo dal primo: potresti vederlo come,

$-sqrt2 (9-x^2)sqrt(x^3/(3-x))=-sqrt2*(3-x)/(sqrt(3-x))*(3+x)sqrt(x^3)$

considerando che $(3-x)/sqrt(3-x)=sqrt(3-x)$

adesso riesci a trarre delle conclusioni?

Aletzunny1
Ciao, capisco il valore che assume cioè $0$ però non capisco i passaggi per arrivare a ottenere quella semplificazione.
Del secondo invece sai semplificarlo?
Grazie

anto_zoolander
Che io sappia farlo o meno, è irrilevante, ciò che conta è che tu debba comprendere i passaggi che vengono fatti per manipolare algebricamente delle espressioni.

Cosa non ti è chiaro di quella 'semplificazione'? ho staccato la radice di un rapporto, nel rapporto di radici e poi ho scritto la differenza di quadrati $(a^2-b^2)=(a-b)(a+b)$

@melia
Il secondo limite è corretto e ... hai fatto esattamente la semplificazione di cui chiedi lumi a anto_zoolander.

Aletzunny1
Il secondo limite richiesto da me però come posso risolverlo?
Sostituendo $x=1$? viene $6/((x-1)*( sqrt(2+x)+sqrt(3)))$ quindi $6/(0*2sqrt(3))$
E quindi il risultato sarebbe $+∞$

Aletzunny1
Per il primo seguendo il consiglio sono arrivato a trovare
$-sqrt(2)*sqrt(3-x)*(3+x)*sqrt(x^3)$ che sostituendo $3$ ottengo come valore del limite $0$ è giusto?

@melia
Sì per il secondo, per il primo dovresti riuscire a stabilire anche il segno dell'infinito.

Aletzunny1
"@melia":
Sì per il secondo, per il primo dovresti riuscire a stabilire anche il segno dell'infinito.
Ho ricontrollato e ho visto che $(x->1+)$... quindi è ancora possibile il caso $6/0$?

@melia
Per la precisione è $6/(0^+ * 2sqrt3)=6/0^+=+oo$

Aletzunny1
"@melia":
Per la precisione è $6/(0^+ * 2sqrt3)=6/0^+=+oo$

Scusami ma abbiamo iniziato da poco i limiti e li stiamo facendo di fretta per via del programma...
Ma allora il fatto che inizialmente ho una $(x->1+)$ non mi importa?

Aletzunny1
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.