Un po' di spettri

Sk_Anonymous
Problema. Sia \( u : \mathbb{R} \to \mathbb{C} \) continua e limitata (possibilmente non costante) e si consideri \( M_u : L^2 (\mathbb{R}) \to L^2 (\mathbb{R}) \) definito da \[ f \mapsto u f \] (operatore di moltiplicazione). \( M_u \) è lineare e continuo. Mostrare che:
[list=1]1. \( \sigma(M_u) = \overline{u(\mathbb{R})} \);
2. \(M_u\) non è compatto.[/list:o:19m95vx8]
Quanto sopra continua a valere anche se \( u \in L^\infty \)?

Risposte
gugo82
[ot]

Scusa, non ho resistito! :lol:[/ot]

dan952
Ci provo...

Sk_Anonymous
"dan95":
[...] 1) L' operatore $(\lambda -u)I$ è invertibile se e solo se $\lambda-u \ne 0$ [...]

Questo e' esattamente quello che sto chiedendo di dimostrare. Fammi vedere iniettivita', suriettivita' e doppia inclusione insiemistica.

dan952

Sk_Anonymous
@dan: le idee sono li', ma ci sono delle cose a cui devi stare attento. Per esempio, gli elementi di \( L^2 \) non sono funzioni ma sono classi di equivalenza. Le uguaglianze tra elementi di \( L^2 \) sono sempre uguaglianze quasi ovunque (a meno di scegliere una rappresentante della classe). Poi non ho capito perche' la controimmagine sia un punto (?)

Bremen000

Sk_Anonymous
:smt023

dan952
Io mi sono fermato al viceversa... mi manca da dimostrare la non suriettività (perché la non iniettività non riesce) di $T_{\lambda}$, con $\lambda \in \bar(u(\mathbb{R}))$, prendendo una funzione $g \in L^2(\mathbb{R})$ tale che $T_{\lambda}^(-1)g \notin L^2(\mathbb{R})$, la funzione $g$ dipende da quanto rapidamente $u$ tende a $\lambda$...perdonate il discorso qualitativo

Sk_Anonymous
"dan95":
Io mi sono fermato al viceversa... mi manca da dimostrare la non suriettività (perché la non iniettività non riesce) di $T_{\lambda}$, con $\lambda \in \bar(u(\mathbb{R}))$, prendendo una funzione $g \in L^2(\mathbb{R})$ tale che $T_{\lambda}^(-1)g \notin L^2(\mathbb{R})$, la funzione $g$ dipende da quanto rapidamente $u$ tende a $\lambda$...perdonate il discorso qualitativo

Se vuoi dimostrare che \( \overline{u(\mathbb{R})} \subseteq \sigma(T_\lambda) \) puoi equivalentemente mostrare che \( \sigma(T_\lambda)^c \subseteq \overline{u(\mathbb{R})} {}^c \); un operatore lineare e continuo che sia anche invertibile è limitato da sotto...

dan952

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.