Da quale casa proviene il pedone in f4?

Scacchiera FEN
r2qk2r/p1p2ppp/1pn2n2/1Nb1p1B1/5P2/2P1P2N/PPPQ2PP/2KR3R w q - 0 1

Andrea entrò in una stanza mentre una partita di scacchi era in corso. Il Bianco stava appena togliendo la mano dal pedone in f4. Pertanto questo pedone era appena stato spostato. Ma Andrea non ha visto da quale delle possibili caselle - f2, f3 o g3 - lo avesse spostato. Il Nero non rispose per un bel po'.

Improvvisamente Andrea chiese: "Signori, ci sono pezzi promossi sulla scacchiera?".
"No", rispose uno dei giocatori.
"Ah, questo risolve il mistero", disse Andrea.
"Quale mistero?" chiese l'altro giocatore.
"Beh, vede", rispose Andrea, "mentre entravo, ho visto che lei stava concludendo la sua mossa con il pedone bianco, ma non sapevo da quale casella l'avesse mosso. Ora lo so!"

Da quale casa proviene il pedone in f4?

Risposte
gabriella127
Scusa 3m0o, io guarderei volentieri questi problemi, ma la notazione FEN non la capisco.

Come si fa? Si può copia-incollare ad esempio su Chess.com e vederla sulla scacchiera?

A me mettendo la stringa su Chess.com viene questo:

Su un board editor di scacchi, per esempio su lichess https://lichess.org/editor, nel riquadro denotato FEN copi e incolli la stringa di caratteri, premi invio e ti appare la disposizione della scacchiera

gabriella127
Ho inserito l'immagine sopra, da Chess.com, è giusta?

Yes è giusta :wink:

gabriella127
Merci! :D

gabriella127
C'è una cosa che non capisco. Come ha fatto il pedone bianco in $c3$ ad arrivarci? Dovrebbe aver mangiato qualcosa in $c3$, ma al nero non manca niente tranne l'alfiere bianco e e il pedone $d7$.

Il pedone nero $d7$ dovrebbe essere arrivato chi sa come in $c3$, mangiando qualcosa, ma al bianco non manca niente tranne l'alfiere bianco.

"gabriella127":
C'è una cosa che non capisco. Come ha fatto il pedone bianco in $c3$ ad arrivarci? Dovrebbe aver mangiato qualcosa in $c3$, ma al nero non manca niente tranne l'alfiere bianco e e il pedone $d7$.

Il pedone nero $d7$ dovrebbe essere arrivato chi sa come in $c3$, mangiando qualcosa, ma al bianco non manca niente tranne l'alfiere bianco.

Ci sono 3 modi possibili
Hint:

gabriella127
:shock: Gulp! Tre modi per far arrivare il pedone in c3? non ne vedo nemmeno uno (tenendo presente che non ci sono pezzi in promozione), quindi può aver mangiato solo un pedone.

Vabbe', ci penso.

gabriella127

edit

Non correre con le conclusioni

Hint:

Hint 2:

gabriella127

gabriella127
In realtà, quello che volevo chiedere quando ho domandato del'impedonamento, è se in questi giochi le posizioni devono essere realistiche, cioè effettivamente raggiungibili in una partita o possono essere qualsiasi, perché senza sapere questo non si può risolvere, e io non ho esperienza di questi giochi. Perché senza sapere questo era inutile stare a pensare ai motivi del'impedonamanto.

otta96
Che siano raggiungibili in una partite vera è da dare per scontato, sennò non ha senso, mentre non bisogna assumere che sia stata giocata anche solo vagamente bene, io comunque non capisco come si faccia a distinguere tra f2 e f3. E g3 mi sembra impossibile di base quindi forse sbaglio qualcosa.

gabriella127
Eh, avevo il dubbio che fossero ipotesi astratte tipo gioco matematico, quell'impedonamento era da capire, per cui volevo saperlo per non scervellarmi inutilmente, caso mai fossero pezzi messi così senza pensare alle mosse precedenti.
Ti metto in spoiler la mia idea, che avevo messo in spoiler sopra, ma appunto, pensata dopo aver capito se l'impedonamemento ha un senso realistico, per come distinguere tra f2 e f3 e su g3, giusto per dare un'idea che ci sono modi per distinguere.

Gabriella

gabriella127
@3m0o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.