Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
M.C.D.1
Salve ragazzi Stavo cercando di determinare baricentro e momento d'inerzia (rispetto all'asse $z$) del seguente sistema (in grigio) in figura: Per il baricentro ho pensato di procedere in questo modo, so che il baricentro si troverà sulla bisettrice $y=x$, ho determinato il baricentro del triangolo equilatero intero (per ragioni simmetriche dovrebbe essere il medesimo che considerare quello dei due triangolini grigi insieme, giusto?) Poi ho determinato il ...

Aren1
Ciao a tutti Sono nuovo qui e di matematica non capisco praticamente nulla! Ho quindi un problema da porvi e spero di scriverlo nella categoria giusta. Il problema è il seguente: Il primo valore è di $3.75$ e conta al $100%$, il secondo valore è $4$ e conta al $100%$ il terzo valore è ancora una volta $3.75$ e conta anche lui al $100%$ il quarto valore è $3.75$ ma questa volta conta solo al $10%$. ...
2
25 gen 2019, 09:21

Lucy303
Ho questo dubbio: l'acido solforico H2SO4 è una molecola polare? Disegnando la formula di struttura di Lewis, possiamo immaginare che lo zolfo, atomo centrale, formi due doppi legami con due atomi di ossigeno e due legami semplici con altri due atomi di ossigeno(cui poi si legano gli atomi di idrogeno), oppure possiamo immaginare che un doppio legame sia sostituito da un legame dativo e e quindi disegniamo tutte le formule di risonanza possibili. In base alla struttura di Lewis, possiamo ...

gdiisimone1
Ciao a tutti, sto cercando di aiutare mio figlio a risolvere alcuni esercizi, rinfrescando i mie ricordi universitari di ingegneria (ho 59 anni ). mi sono però impantanato su questo: Nell'insieme Z×Z, considera la relazione così definita: (x1;y1)R(x2;y2) ⇔ 2(x1 −x2) = 3(y1 −y2) Descrivi le classi di equivalenza e l'insieme quoziente. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

StellaMartensitica
Salve, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Non dovrebbe essere troppo lungo ma mi risulta difficile. Scrivere un programma che calcoli un'espressione: schermata tipica: inserire espressione: 1+2.5*3 risultato: 10.5 Gli operandi dell'espressione sono numeri floating point. Gli operatori ammessi devono essere +,-,*,/. Per semplicità l'espressione viene calcolata da sinistra a destra (nessun operatore deve avere precedenza sugli altri). dovrei utilizzare il ciclo do-while e la ...
15
24 gen 2019, 16:40

giacomoegidi
Buonasera, oggi il mio prof ci ha lanciato una sfida. Ci ha chiesto se saremo riusciti a capire quale sia la forza risultante necessaria per rompere lo schienale della sedia detta 'tulip chair' del famoso Saarinen. e' tutto il pomeriggio che cerco di capire quale possa essere e come calcolarla. QUalcuno è in grado di aiutarmi??ALLEGO IMMAGINE
8
7 gen 2019, 17:27

Frostman
Buona sera a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esercizio riguardante il capitolo sulla misura di Lebesgue. Siano $q_1, q_2, ... , q_n, ...$ tutti i numeri razionali in $[0, 1]$ elencati in sequenza (questa sequenza esiste perché si tratta di un insieme numerabile). Sia $f_n$ la funzione caratteristica dell’insieme dei primi $n$ razionali dell’elenco ${q_1, q_2, . . . , q_n}$, cioè $f_n= {(1\ \ se\ EEj<= n:x=q_j),(0\ \ al\trimenti):}$ Sia $1_mathbb(Q)$ la funzione caratteristica di ...
5
22 gen 2019, 22:23

xMagma14
ciao ma se uno nel primo quadrimestre ha della materie insufficienti non importa? Non faranno media con i voti del secondo quadrimestre, quindi basterà impegnarsi nel secondo? se è cosi... a che serve fare il primo quadrimestre??

SARAC1
Ciao!! Ho questo esercizio: Qual è il potenziale elettrico sulla superficie di un nucleo d’oro (numero atomico Z = 79)? Si assuma il nucleo sferico, con raggio $R = 7,0 * 10^-5 A $ dove A è l’unità di misura angstrom. Per prima cosa ho provato a calcolare la carica $ q = 79 * e $, poi ho trasformato il raggio in metri ($ r = 7*10^-15 m $) e ho calcolato $ V = k * q/r $ , però ottengo un valore pari a $1,6*10^7 V $ e non $1,6 * 10^-6 V.$ Cosa sto sbagliando?

sps1
Salve a tutti, ho da chiarire tutti i possibili dubbi sulla martingala, ovvero sia sulla sua definizione, sia sulla valutazione se un processo è una martingala. Ho visto diversi siti (esempio 1 o esempio 2) e altri post a riguardo ma mi servono delle risposte specifiche alle mie domande per chiarirmi le idee. Ammetto che alcune formule mi sembrano un po' difficili da capire, quindi chiedo scusa se farò e chiederò qualche esplicitazione in più. Dalla definizione di martingala, ...
8
19 dic 2018, 14:59

MartaBordonaro
Potreste scrivere un testo in francese con la seguente consegna "scrivi un testo di 100 parole dove dici di essere recentemente stato a cena con i tuoi genitori alla brasserie 'le chat qui dort'. Specifica quando, dove (città)parla di cosa avete mangiato. Di se è stata o meno una bella serata
2
24 gen 2019, 17:55

anti-spells
Trovo spesso questo tipo di esercizi nell'esame, ma non so come devo risolverli: Esempio: Sia $\phi: NN \to NN$ definita da $\phi(x) = 2x AA x in NN$. a) Determinare tutte le applicazioni $\sigma : NN \to NN$ tali che $\phi\sigma =$ id b) Determinare tutte le applicazioni $\omega : NN \to NN$ tali che $\omega\phi =$ id Come dovrei fare? so che la applicazione che manda x in (1/2)x è una, ma le altre?

bableba
Ciao a tutti, volevo chiedervi se potreste darmi una mano con questo esercizio. A breve ho l'esame di geometria e algebra lineare e ci sono alcune cose che non ho capito. Si consideri lo spazio vettoriale $ R[x] $ dei polinomi nell'indeterminata x a coefficienti reali con le operazioni di somma tra polinomi e di moltiplicazione per uno scalare reale. Stabilire se i seguenti insiemi sono sottospazi vettoriali di $ R[x] $ motivando la risposta: a. il sottoinsieme dei ...
12
20 gen 2019, 17:49

XxidroxX
Ciao a tutti, mi è stato posto un problema in cui ho 3 masse collegate da una fune ideale. 2 masse sono su un piano orizzontale con attrito e la terza è appesa nel vuoto e collegata alle altre 2 tramite una carrucola ideale. Mi chiedeva di trovare il valore delle tensioni quando l'accelerazione del sistema è nulla e l'ho fatto, poi mi chiedeva cosa succedeva alle 2 masse sul piano se taglio il filo della massa che è appesa. La tensione tra la massa 1 e la massa 2 come la trovo? Le due masse si ...

lorenzo.pezzi94
Ciao a tutti, non riesco a capire come comportarmi davanti ad un'equazione con un modulo di un numero complesso alla sesta o in generale elevato ad un numero alto. Se per esempio ho |z^6|z^4+1024=0 come posso muovermi? posso porre w=z^2 però poi avrei un modulo di un cubo (che non è difficile, però per numeri grandi potrebbe essere difficile, per questo vorrei trovare un metodo piu veloce). Ho pensato di portare in esponenziale avendo cosi: r^10 e^(4it) + 1024=0 A questo punto come procedo? Ho ...

SARAC1
Ciao! Ho dei problemi con questo esercizio: Un lungo cavo coassiale ha come conduttore interno un cilindro di $ R1 = 0.1 cm $ e come conduttore esterno un cilindro cavo di raggio interno $ R2 = 0.3 cm $ ed esterno $ R3 = 0.5 $. Il conduttore interno è caricato con densità lineare di carica $\lambda 1 = 5 * 10^6 C/m $ mentre quello esterno con densità $\lambda 2 = - 5 * 10^6 C/m$. Calcolare la differenza di potenziale tra un punto a distanza 0.3 cm dall’asse del cavo e un punto sull’asse del cavo. Ho ...

Frank123456
Qualcuno mi piò tradurre queste frasi per favore è molto urgente: 1)Meam villam Graecam mangnis et firmis praesidiis muniam
1
25 gen 2019, 15:52

bennius
Buonasera, dato la funzione $e^x -2x$ come faccio a trovare con gli sviluppi l'asintoto obliquo $y=-2x$ ? Facendo lo sviluppo: $e^x =e^(1/t)$ facendo cambio di variabile perchè x tende a -inf quindi t tende a 0. Verrà sempre nello sviluppo $1+ o(1)$, quindi $1-2x + o(1)$, da cui dovrebbe risultare che l'asintoto è $y=-2x+1$ che è errato. Dove sbaglio? Grazie.
4
24 gen 2019, 18:17

Fabbiooo1
Buon pomeriggio a tutti, sto risolvendo questo esercizio e non capacito delle soluzioni: I punti stazionari che trovo annullando il gradiente sono: $P_1(0,0)$, $P_2(2,0)$, $P_3(1,\frac{1}{3})$ e $P_4(1,-\frac{1}{3})$, come da soluzioni. Nel momento in cui ne devo determinare la natura devo studiare la matrice Hessiana: $H_{f}(x,y)=((2y,2x-2),(2x-2,18y))$. RISOLTO
5
24 gen 2019, 16:48

cucinolu951
Salve a tutti Sto affrontando il metodo del simplesso, spero di essere nella sezione corretta del forum. non riesco a capire come calcolare il coefficiente di costo ridotto, che nelle mie dispense viene definito come $ c_j-z_j $ con $ z_j=sum_(i = 1\) c_ilambda _(ij) $ (la sommatoria è con i che va da 1 a m.. non so scriverlo nella formula) e poi il testo dice "dato che il sistema è scritto in forma canonica (e, quindi, per j=1,...,m, si ha $lambda_(ij)=1$ per i=j e $lambda_(ij)=0$ per i diverso da ...