Esercizio elettromagnetismo

SalvatCpo
Un conduttore curvato ad anello, in rame, ha raggio 7,0 m e sezione 0.1 cm^2 e contiene un resistore da 3 ohm.
Calcolare l'intensità della corrente indotta, con lo scorrere del tempo, dal moto di un magnete che, a partire da una distanza di 10 m dall'anello, si muove lungo l'asse a velocità costante, arrivando infine al centro dell'anello, facendo così variare il campo magnetico nella zona dell'anello secondo la legge B=(10^-7) T + t*(10^-8) T/s. Il campo magnetico assume il suo valore massimo 15 s dopo l'istante iniziale. Determinare la velocità del magnete.

Io sfrutterei la legge di Faraday-Neumann-Lenz.

Banalmente deduciamo che il magnete si muove a $ v=(10m)/(15s)=0.66 m/s $.

Il flusso è uguale al campo che moltiplica la superficie. $ Flux=BS=pi Br^2 $ .

$ (partial phi (B))/(partial t) =pi r^2 * 10^-8 T/s = 1.5*10^-6 V $

La corrente è $ I="fem"/R=(1.5*10^-6)/((2pi *7*1.68 * 10^-8)/(0.00001)+3)=4.9*10^-7 A $ .

Ho due domande:
1) la mia risoluzione è corretta?
2) posso immaginare questo anello come un solenoide avente un'unica spira? Questo filo conduttore ha due estremità ed è curvato a formare un anello oppure è proprio un anello cioè un filo chiuso (il che non avrebbe senso secondo me)?

Grazie in anticipo

Risposte
mgrau
"SalvatCpo":

2) Questo filo conduttore ha due estremità ed è curvato a formare un anello oppure è proprio un anello cioè un filo chiuso (il che non avrebbe senso secondo me)?

Cioè, nel primo caso intendi un anello con una interruzione? E la corrente dove passerebbe? E perchè non avrebbe senso un anello chiuso?

SalvatCpo
Intendevo un filo che viene dall'alto in direzione rettilinea, poi forma un cerchio perpendicolare alla direzione (orizzontale) del magnete, e prosegue giù di nuovo in direzione rettilinea.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.