Esercizio elettromagnetismo
Un conduttore curvato ad anello, in rame, ha raggio 7,0 m e sezione 0.1 cm^2 e contiene un resistore da 3 ohm.
Calcolare l'intensità della corrente indotta, con lo scorrere del tempo, dal moto di un magnete che, a partire da una distanza di 10 m dall'anello, si muove lungo l'asse a velocità costante, arrivando infine al centro dell'anello, facendo così variare il campo magnetico nella zona dell'anello secondo la legge B=(10^-7) T + t*(10^-8) T/s. Il campo magnetico assume il suo valore massimo 15 s dopo l'istante iniziale. Determinare la velocità del magnete.
Io sfrutterei la legge di Faraday-Neumann-Lenz.
Banalmente deduciamo che il magnete si muove a $ v=(10m)/(15s)=0.66 m/s $.
Il flusso è uguale al campo che moltiplica la superficie. $ Flux=BS=pi Br^2 $ .
$ (partial phi (B))/(partial t) =pi r^2 * 10^-8 T/s = 1.5*10^-6 V $
La corrente è $ I="fem"/R=(1.5*10^-6)/((2pi *7*1.68 * 10^-8)/(0.00001)+3)=4.9*10^-7 A $ .
Ho due domande:
1) la mia risoluzione è corretta?
2) posso immaginare questo anello come un solenoide avente un'unica spira? Questo filo conduttore ha due estremità ed è curvato a formare un anello oppure è proprio un anello cioè un filo chiuso (il che non avrebbe senso secondo me)?
Grazie in anticipo
Calcolare l'intensità della corrente indotta, con lo scorrere del tempo, dal moto di un magnete che, a partire da una distanza di 10 m dall'anello, si muove lungo l'asse a velocità costante, arrivando infine al centro dell'anello, facendo così variare il campo magnetico nella zona dell'anello secondo la legge B=(10^-7) T + t*(10^-8) T/s. Il campo magnetico assume il suo valore massimo 15 s dopo l'istante iniziale. Determinare la velocità del magnete.
Io sfrutterei la legge di Faraday-Neumann-Lenz.
Banalmente deduciamo che il magnete si muove a $ v=(10m)/(15s)=0.66 m/s $.
Il flusso è uguale al campo che moltiplica la superficie. $ Flux=BS=pi Br^2 $ .
$ (partial phi (B))/(partial t) =pi r^2 * 10^-8 T/s = 1.5*10^-6 V $
La corrente è $ I="fem"/R=(1.5*10^-6)/((2pi *7*1.68 * 10^-8)/(0.00001)+3)=4.9*10^-7 A $ .
Ho due domande:
1) la mia risoluzione è corretta?
2) posso immaginare questo anello come un solenoide avente un'unica spira? Questo filo conduttore ha due estremità ed è curvato a formare un anello oppure è proprio un anello cioè un filo chiuso (il che non avrebbe senso secondo me)?
Grazie in anticipo
Risposte
"SalvatCpo":
2) Questo filo conduttore ha due estremità ed è curvato a formare un anello oppure è proprio un anello cioè un filo chiuso (il che non avrebbe senso secondo me)?
Cioè, nel primo caso intendi un anello con una interruzione? E la corrente dove passerebbe? E perchè non avrebbe senso un anello chiuso?
Intendevo un filo che viene dall'alto in direzione rettilinea, poi forma un cerchio perpendicolare alla direzione (orizzontale) del magnete, e prosegue giù di nuovo in direzione rettilinea.