Carattere di $ \sum_{n=1}^\infty \left( \frac{1}{n} \right)^{\frac{1}{n}} $

ncant04
Come da titolo. Dato che \[ \left( \frac{1}{n} \right)^{\frac{1}{n}} = \sqrt[n]{\frac{1}{n}} \]
posso applicare il criterio della radice...
\[ \lim_{n \to +\infty} \sqrt[n]{\frac{1}{n}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{\sqrt[n]{n}} = 1 \]
... con cui però nulla si può concludere.
Sto sbagliando qualcosa?

Risposte
moccidentale
.

ncant04
...quello che sto realizzando è ancora peggio: non ho verificato se la serie effettivamente convergeva, che è la PRIMA cosa che bisogna fare. Me ne sarei potuto accorgere prima che non convergesse :smt022

"sellacollesella":
Ti sei confuso con il criterio di convergenza della radice, che qui non è stato applicato.

...perché naturalmente per la fretta ho visto la radice di $ n $ e sono andato dritto lì. Ora mi sono ricordato che lo applichi invece quando all'interno della serie hai termini elevati alla $ n $.
Devo dormire di più.

Mephlip
Un paio di commenti: il primo è che non sei obbligato a verificare la condizione necessaria di convergenza sempre e comunque prima di procedere con i criteri. Come tutti i risultati, la condizione necessaria di convergenza è una possibile strada per dimostrare qualcosa: se funziona bene, altrimenti altre strade sono ugualmente valide. Anzi, a volte è più semplice calcolare i limiti corrispondenti ai criteri del rapporto/radice che quello della successione sotto il segno di serie.

Il secondo è che non hai applicato correttamente il criterio della radice. Devi fare il limite della radice $n$-esima della successione sotto il segno di serie, quindi avresti dovuto calcolare:
\[ \lim_{n \to +\infty} \sqrt[n]{\left(\frac{1}{n}\right)^{1/n}} = \lim_{n \to +\infty} \left({\left(\frac{1}{n}\right)^{1/n}}\right)^{1/n} = \lim_{n \to +\infty} \left(\frac{1}{n}\right)^{(1/n) \cdot (1/n)} = \lim_{n \to +\infty} \left(\frac{1}{n}\right)^{1/n^2} \]

pilloeffe
Ciao ncant,

La serie proposta non soddisfa la Condizione necessaria di convergenza di Cauchy, quindi non può convergere; essendo poi a termini positivi, si conclude che è positivamente divergente. Fine dell'esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.