Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
ciao a tutti! avrei bisogno un piccolo favore...riuscireste a trovare e copiare da un libro un'equazione complicatissimissimissima che abbia nella sua soluzione il numero 50? [se volete potete anche inventarla...piccoli genietti] può essere un'equazione di tutti i tipi...l'avrei bisogno entro metà dicembre! Grazie Margotz PS=lo chiedo a voi perchè nei miei libri di matematica non ne trovo di molto complicate!!
15
28 set 2003, 16:31

Studente Anonimo
Scusa, ma uno va bene, due tre no. Uno lo lascio, l´altro l´ho cancellato, questo devo lucchettarlo... La regola è : un messaggio nello spazio apposito, il titolo che indichi l´argomento, e al massimo un reply al porprio messaggio una volta al giorno. il Webmaster
0
Studente Anonimo
5 ott 2003, 16:10

fireball1
Ciao, avrei due quesitini da sottoporvi... -Data la circonferenza (x^2)+(y^2)-9x-5y+14=0 trovare il luogo dei centri delle circonferenze di raggio sqrt(2) tangenti esternamente alla circonferenza data.Un triangolo equilatero è circoscritto alla circonferenza data e A è il punto di contatto di uno dei lati con la circonferenza. determinare le coordinate dei vertici.. -Determinare la misura di perimetro e area di un rombo formato dalle tangenti alle due parabole y=-2/5(x^2-8x+7) e ...
11
5 ott 2003, 13:55

tony19
Avviso, forse, utile per molti: ho letto in rete che già da qualche tempo Google ha iniziato un nuovo servizio: il Calcolatore. È sufficiente inserire i termini di una operazione matematica nello stesso form dove solitamente si cercano le pagine web mediante una parola chiave. Inserendo, per esempio, "4 * 2" la risposta di Google non è un elenco di pagine web che contengono quell'espressione, come ci si potrebbe attendere, ma è un bel "8". +++ La cosa vale anche per operazioni più ...
8
3 ott 2003, 03:02

lina78-votailprof
Ciao a tutti,mi vorrei presentare ad ottobre di medicina legale,qualcuno sa darmi qualche informazione su come si svolge l´esame?e quali sono le parti di programma che devo studiare maggiormente.Grazie. :-?
2
24 set 2003, 18:20

goblyn
Ciao, ho avuto problemi con questo sistema. Mi date una mano perfavore? 2/x - 1/y = 3 1/x + 2/y = 4 Dopo che lo smanetto un pò, mi esce fuori una cosa del genere: xy - y² + 2y = 2 x - x² + xy = 2 Mi viene bruttino, non so continuare! Se lo scompongo non ha senso, cosa posso fare? Il risultato è: x = 2 y = 1 Grazie in anticipo, ciao. ~Duch~
3
5 ott 2003, 14:10

Duch1
1)In un trapezio rettangolo il lato obliquo e la diagonale minore hanno uguale lunghezza e l'altezza è i 3/4 della base minore. Determinare la lunghezza del perimetro e l'area sapendo che la somma dell'altezza e della base maggiore è 110 m. AB=base maggiore BD=lato obliquo AC=altezza CD=base minore --------- BD=AD AC=3/4CD AC+AB=110 AB=110-AC AB=110-3/4CD AB=CD+AC AB=CD+3/4CD AB=7/4CD AC=3/4CD 7/4CD+3/4CD=110 CD=x 7/4x+3/4x=110 x=44 CD=44 AB=7/4 44=77 AC=3/4 ...
5
5 ott 2003, 14:56

Camillo
Salve ragazzi! Ho avuto dei problemi con queste scomposizioni, probabilbente perchè ignoro qualche metodo... x³-3x²+3x-1-b³ [(x-1-b)(x²-2x+1+bx-b+b²)] a alla sesta-1-2a alla quinta+2a [(a-1)(a+1)(a alla quarta-2a³+a²-2a+1)] x alla quarta-3x²-4-x³+4x [(x-2)(x+2)(x²-x+1)] Datemi una mano perfavore, ho già fatto quasi 50 esercizi che riprendono tutto il programma svolto durante il primo anno. Sicuro del vostro aiuto, ringrazio ...
9
19 set 2003, 19:27

fireball1
Kmq fireboll io nn skrivo kn la kappa x metrtermi in mostra ma ormai x me è diventata troppo una komodita e poi guarda ke x risolvere esercizi nn uso mai la kappa anke xkè nn serve! poi..parli del mio nick.. è uniko è in tedesko... il tuo poi ke vuol dire..PALLA DI FUOKO??? Grazie goblyn x avermi aiutata!! sxo ke vada bene x martedi!! Anna Canneva
2
5 ott 2003, 11:16

Studente Anonimo
ho già studiato il dir civile 1 (il contratto, con belfiore) ma l´esame è miseramente fallito!belfiore è troppo [censura] ed io non ho trovato soluzione!qualcuno sa come aiutarmi? per il webmaster: ho i riassunti di ammin 2 m/z(il libro di sambataro) ,ma sono fotocopie sbiadite,se le scannerizzo e te le invio tramite e-mail sei ingrado di recuperarle? io non ci sono riuscito.fammi sapere,arma 77 [ Questo Messaggio è stato Modificato da: beltipo il 10-09-2003 14:09 ]
7
Studente Anonimo
10 set 2003, 12:53

goblyn
SkUsa la mia injnoranza.. ma ke vuol dire sqrt??? poi kmq la disekuazione è:
4
3 ott 2003, 20:55

goblyn
vi prego aiutatemi!martedi ho l'orale di analisi a e mi kiederanno ji esercizi svolti nel kompito,ho fatto alkuni errori e volevo ke voi mi deste na mano a risolverli!Grazie! Allora: 1)Risolvere la seguente disekuazione: arctan(x elevato al kuadrato,+ 5/2x)0 le risposte sn:-3;-1;1;3; 3)kalkolare il seguente limite lim (1-2x/x al kuadrato + 1)tutta la parentesi ...
5
3 ott 2003, 19:15

alesan-votailprof
Ragazzi,mi aiutate????ho dato sabato il costituzionale e adesso non so proprio che materia scegliere,tra commerciale,diritto del lavoro ed internazionale??quale mi consigliate???e poi posso unire due materie di queste per studiarle insieme??? attendo vostro aiuto.....grazie mille a tutti in anticipo... Alessandra!!!
2
30 set 2003, 09:43

vanna80-votailprof
Sono di nuovo io! Volevo sapere quando ti trovo in facoltà per darti gli appunti di filosofia del corso di incentivazione tenuto dalla dott.ssa Troncarelli(l´anno scorso) (vedi mess.precedenti) Alcune lezioni non sono battute al computer e risulterà arduo decifrarle,fortunatamente non sono così importanti.
2
29 set 2003, 10:35

Studente Anonimo
Ragazzi qualcuno ha fatto esami ultimamente di comunitario ? sapete se ankora e´ possibile portare il vekkio prog.? quello del prof sapienza(gaja ecc.).insomma qualke notizia nuova su questa materia ki interroga ki ecc. Grazie. ciao ciao.
1
Studente Anonimo
29 set 2003, 17:22

gilly-votailprof
ragazzi sapete dirmi qualcosa su diritto amministrativo I?Conviene seguire?e ancora,oggi ho seguito procedura civile ma ho ancora confusione sui libri da comprare(io sono corso M/Z vecchio ordinamento)fatemi sapere grazie :-o
2
29 set 2003, 17:18

Camillo
Per favore potreste postarmi gentilmente il procedimento dela derivata seconda della funzione: y=x - radicequadrata di(1-x al quadrato) In attesa di una Vs. risposta. GRAZIE!
7
29 set 2003, 19:42

WonderP1
Scusate se inserisco un topic non proprio inerente la matematica, però, sono così felice di aver passato analisi 1 ... Grazie alle vostre spiegazioni sempre dettagliate e chiare che sono riuscito a sciogliere molti dubbi nella mia mente. Grazie a persone come voi (goblyn , Wonderp, camillo etc ....) altruiste e preparatissime che rendono la matematica meno complicata e più affascinante. Scusate ancora e grazie! Daniele
3
30 set 2003, 15:09