Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questo problemino di logica mi è piaciuto molto; chissà se affascinerà anche voi.
Il re di un lontano paese ha condannato a morte 3 uomini. Gli concede, però, una possibilità di salvezza: da un gruppo di tre cappelli bianchi e due cappelli neri sceglie tre cappelli e ne fa mettere uno ad ognuno di loro. Nessuno è in grado di vedere il proprio cappello, ma tutti tranne uno (che è cieco) possono vedere quello degli altri due. Chi indovina il colore del proprio cappello viene liberato; chi non ...
Guardo la classifica odierna della serie A1 di pallavolo e mi viene in mente un quesito:
Mi sapreste dire i risultati di tutte le partite del Perugia Volley? Vi ricordo che chi vince 3-0 o 3-1 prende 3 punti chi perde 0, mentre chi vince 3-2 prende 2 punti e chi perde 1.
WonderP.
P.S. Io sono di Trento e quindi tifo Itas: SIAMO I MIGLIORI!
Scusa,
ma come ci si prenota al colloquio con Pavone?
Io ho letto sul sito della facoltà che le prenotazioni sono fino a Novembre e per potersi prenotare per dicembre -gennaio bisogna imbucare la prenotazione nell´apposita cassettina.
La cassettina che intendono è quella solita del ° piano? Devo indicare il giorno a mia scelta oppure lascio la data in bianca? Se è così, quando saprò il giorno del mio colloquio? Esiste per caso un elenco a disposizione?
Aiutatemi.
Ciao
Non so se c’è una spiegazione logica, forse è del tutto casuale ma molto probabilmente c’è.
Vediamo che ne pensate voi su questi grafici 3D.
Creando con Derive un grafico di equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(xy)) ottengo:
Vista dall’alto:
Ad occhio penso ci sia una simmetria fra le due parti delimitate dalla linea blu.
Invece dando come equazione z=sqrt(x^2+y^2-2xy*cos(30)) ottengo:
dall’alto sembra un’ellisse invece vista dal basso sembra un cono:
Che ve ne pare ...
Verificare che i vettori:
X = (4 4 6)
Y = (2 –2 2)
Z = (6 2 8)
sono linearmente dipendenti.
Quale tra le seguenti coppie rappresenta una base di uno spazio vettoriale di dimensione 2:
a (1 –3 4) e (1 0 2)
b (1 –2 5) e (-1 2 5)
c (2 –4 6) e (1 –2 3)
grazie
Se adesso sei in facoltà,io sono in aula di informatica per un pò, così ti do gli appunti delle lezioni del corso di incentivazione didattica di filosofia tenuto dalla dott.ssa troncarelli,per metterli sul sito visto che io non posso farlo.
Aspetto tue notizie se sei online
Salve sono nuovo. Sono al primo anno di ingegneria informatica.
Sono alle prese con i limiti (brutte bestie) e non riesco come utilizzare il polinomio di taylor per risolverli. So che con taylor si può approssimare una funzione, ma non riesco mai a capire quando mi devo fermare con lo sviluppo. Qualcuno può illuminarmi? E qualcuno può spiegarmi l'esatto significato di o(x)?
Grazie mille
font=Comic Sans MS]Aiutoooo!!Avendo il grafico di una retta o parabola che sia con funzione y=f(x) come si fa tramite una simmetria a trovare i punti esatti per avere la retta o parabola con funzione y=|f(x)| e y=f|(x)| ?[/font=Comic Sans MS]
Ho assoluto bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questi limiti e trovare i rispettivi calibri di convergenza:
1) (n+(-1)^n)/(n-(-1)^n)
2) 1/2+1/4+1/8+.....+1/2^n
3) (1+2^2+3^2+4^2+.....+n^2)/n^3
4)((n+1)+(n+2)+(n+3))/n^3
5) 1/n^2 + 2/n^2 + ...... + (n-1)/n^2
Sarei molto grato a chiunque mi dia una mano visto che la ricerca dei calibri è una cosa che mi rimane molto difficile e poi il calcolo dei limiti su delle sommatorie non so proprio come approcciarli. Ogni aiuto è ben accetto
Ciao a tutti,volevo solo lodare la gentilezza e l´educazione del professore Giuffrè,c´è da rimanere stupiti,in quattro anni è il primo professore gentile che incontro.dovete vedere come parla con noi argazzi,sembra proprio uno di noi!
Sabato cinque ho fatto esami di diritto amministrativo prima con il professore Lo Castro(andato benissimo l´ho ammutolito)poi con Sambataro era andato troppo bene l´esame per una non frequentante e ha fatto di tutto per piazzarmi un bel 18. Ti ringrazio prof per la cortesia che hai per noi studenti, e per avermi senza pensarci due volte rovinato un esame che era andato abbastanza bene. :-|
Ciao... non ho capito cosa siano i Sistemi di generatori di uno spazio vettoriale, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ringrazio chiunque mi risponda.
Clive
L’anno scorso, dopo aver studiato le funzioni seno e coseno per calcolare le componenti di una forza, mi è venuta una curiosità: esiste un modo per conoscere il terzo lato di un triangolo qualsiasi conoscendo i due lati e l’angolo che essi formano?
L’anno scorso frequentavo il I LS PNI e sconoscevo l’esistenza di questo teorema.
Solo oggi so che esiste e si chiama teorema di Carnot.
Invece l’anno scorso ho trovato questo:
Considerando il triangolo HBC
Per il teorema di ...
Mostra che l’insieme V :={xєR3 : x3 = x2x1} non è uno spazio vettoriale.
grazie
Modificato da - goblyn il 19/10/2003 12:12:53
Ragazzi vi segnalo il progetto NMUN 04, di cui villaceramica.net è partner; si tratta della principale simulazione di processi diplomatici, organizzata dall´associazione Diplomatici, in collaborazione con il nostro ateneo, che giunta alla 5 edizione, si terrà come sempre a NEW YORK, con sessione finale e votazione all´ONU.
Vorrei creare una grossa delegazione targata Villaceramica, che ne dite??
ciao!! io ho appena fatto il IV liceo scientifico e quest'anno non so perchè va di moda fare la patente europea del computer, ma è davvero così utile??? a me sembra un esame inutile che non attesta alcuna capacità...per averlo passato alcuni miei amici...non è che io sia migliore, però...
voi che dite in proposito?
e poi ho un'altra domanda di programmazione: a scuola usiamo ancora il Pascal 5.5 (!!!!) ma praticamente non è che ci insegnino gran che...forse anche per lo scarso interesse,non ...
Salve!!! Sono Giusy!!! Ho bisogno di sapere urgentemente se è vera la storia che il commerciale si può dare con il programma ridotto fino a febbraio!!! Vi prego!!! Sono disperata!!! SIGH!
ciao a tutti,qualcuno sa dirmi se le note insrite nel testo del mandrioli sono da studiare?e cos´altro c´è da studiare a perte i i primi due volumi?in libreria non mi hanno saputo dire granchè!!! :-?
Salve,vorrei sapere se x fare l´esame di informat è suffic studuare dal libro o se è necess fare anche il materiale che ha dato a lezione...vi prego aiutatemi è urgente! PS la posso prenotare solo in facoltà o anche da casa via internet?:-[
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: medea81 il 03-07-2003 17:55 ]
Il prossimo anno visto che non riuscirò a raggiugere i famosi 73 crediti sarò costretto ad iscrivermi come ripetente.
Vorrei sapere se è possibile sin da subito usufruire degli appelli straordinari già nell´attuale sessione autunnale (visto che mi sembra estremamente difficile che Sapienza conceda il prolungamento) o se invece devo attendere il 2004.
Nello specifico vorrei presentarmi all´esame di dir. internazionale il 9 ottobre anzichè il 24 settembre.