Problema di Fisica2 bis

belgy

Risposte
fireball1
Neanche questo si vede, comunque eccolo qua:

belgy
...io li vedo entrambi

goblyn
Il campo richiesto è uguale al campo generato da un anello intero (che è nullo per simmetria) meno quello generato dal quarto di cerchio mancante. Non che cambi granché ma mi piaceva di +...

Calcoliamo allora il campo generato dal quarto di cerchio. Chiamerò l=lambda, t=teta, k= 1/(4*pi*epsilon).

Tale campo (sempre per ragioni evidenti di simmetria) sarà diretto lungo la bisettrice del primo e terzo quadrante e verso dal primo al terzo quadrante (poi, per avere il risultato finale, bisognerà cambiare il verso ovviamente).

Il modulo del campo generato dalla carica dE vale:

|dE| = k * dq / (R^2) = k * l * dt / (R^2)

La componente che ci interessa la otteniamo proiettando dE lungo la bisettrice. Dobbiamo quindi moltiplicare dE per cos(t-45°).

|Erichiesto| = INT[0;90°] |dE| * cos(t-45°) =

= k * l / (R^2) * INT[0;90°] cos(t-45°) dt =

= k * l / (R^2) * INT[-45°;45°] cos(q) dq =

= k * l / (R^2) * 2 * INT[0;45°] cos(q) dq =

= sqrt(2) * k * l / (R^2) = 1,27 * 10^7 [V/m]

La direzione è quella prima descritta. Il verso è dal terzo al primo quadrante.

Jord
Credo ci sia una svista sulla sol. di Goblyn.

Lambda è una densità lineare di carica e quindi, usando il formalismo di Goblyn, si ha:

dq = l*(R*dt)

|dE| = k * dq / (R^2) = k * l *(R*dt)/ (R^2) = k * l *dt / R

e la soluzione diventa:

|Erichiesto| = sqrt(2) * k * l / R

Ciao,
Giordano

goblyn
Grazie Giordano della correzione

fireball1
Ragazzi, voi lo vedete il problema nel post di belgy? Io no...

goblyn
no. Però ieri ho visualizzato l'immagine andando direttamente al link che lui ha impostato. Da quel momento riuscivo a vederla anke sul forum. Ma credo sia dovuto solo al fatto che il PC ha memorizzato l'immagine nella cartella dei files temporanei di internet. Quindi, essendo sul mio PC, riuscivo a vederla.

fireball1
Esatto, proprio come penso io... Se provi a ricaricare la pagina del forum sicuramente non si vedrà...

Per belgy: guarda il topic "Spazio web per tutti" nel forum "Generale"

fireball

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.