Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cavallipurosangue
Il mio libro di testo afferma che quando siamo in presenza di una fem indotta da un cambiamento di angolazione tra la normale alla superficie ed il campo magnetico l' energia meccanica dissipata per muovere la spira è uguale all' energia termica dissipata per effetto joule. la produzione di energia termica viene giustificata secondo lui dal fatto che appunto, pur essendo costante la velocità angolare w, venga compiuto lavoro meccanico per controbilanciare il momento cotrario alla rotazione ...

MaMo2
salve a tutti! oggi in fisica abbiamo discusso un po' della gravitazione e c'è un particolare che non mi quadra... data la formula F=G*m1*m2/r^2, da questa si può arrivare alla terza legge di keplero T^2/r^3=C, dove C è una costante, che varia a seconda del corpo intorno al quale ruota l' oggetto con periodo T (infatti dalla legge di gravitazione universale, si deduce che C=(4pi^2)/G*m)... abbiamo poi trovato un esercizio che chiedeva a quanti chilometri dalla terra (sul piano dell' ...
15
19 mag 2005, 15:23

Angela41
Ciao a tutti!!!! C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo problema di fisica???? Un blocco scivola lungo una pista da un certo livello a un altro livello più alto, attraversando un avvalamento intermedio. La pista è priva di attrito fino a che giunge al livello maggiore, dove esiste una forza di attrito che arresta il blocco dopo una distanza d. trovare d, sapendo che la velocità iniziale v0 è 6.0 m/s, la differenza di quota h è 1.1m e il coefficiente d’attrito dinamico u è ...
3
8 giu 2005, 19:42

INKOGNITO
Innanzitutto un saluto a tutto il forum. Mi sono appena iscritto. Voglio calcolare il rango di una matrice e un metodo può essere quello dei minori di ordine h , con h

Pachito1
Dato il vettore U trovare i vettori ortogonali ad U e lunghi il doppio: U(1,2) Risolvere il seguente integrale: dx(x^2 - radice: x+1) Scusate ma nn quali caratteri utilizzare per scrivere l'integrale Grazie come sempre a chi li risolverà!!
2
8 giu 2005, 23:19

Llewlyn
> Ma questo vale per qualsiasi sottospazio affine, oppure solo per quelli che sono sottospazi di V_a Solo per quelli che sono sottospazi di V_a. In quel caso lo spazio vettoriale si chiama "giacitura". Nel secondo reply non capisco x bene cosa chiedi (in realtà mi fa fatica leggermi tutto Ll.
1
7 giu 2005, 21:32

Studente Anonimo
riporto alcuni passi di un'autorevole opinione, (quella della giornalista Oriana Fallaci, pubblicata qualche giorno fa sul corriere della sera) e vi consiglio di leggere perchè contiene molti spunti interessanti su cui riflettere....... IL REFERENDUM: NOI CANNIBALI E FIGLI DI MEDEA ......"si tratta di spiegare alla gente che la libertà illimitata, cioè privata d'ogni freno e d'ogni senso morale, non è più libertà ma licenza.....incoscienza.....arbitrio. si tratta di chiarire che x ...
2
Studente Anonimo
4 giu 2005, 23:54

sissy83-votailprof
ciao a tutti.... sono del n.o a-l sapete dirmi in cosa consiste l'esame .... e se sonosufficenti per superarlo le dispense che sitrovano nella pag del prof.Maggio...grazie
2
8 giu 2005, 08:35

Rael1
non mi è chiaro il procedimento per tracciare il grafico di una funzione di trasferimento con bode. per esempio, devo determinare il diagramma di bode per la funzione: W(s) = (s+3)/(s+1) intanto trovo il guadagno: è pari al rapporto tra il membro minore del numeratore e menbro minore del denominatore: sarà quindi K = 3. noto che c'è uno zero: s = -3 e un polo: s = -1 entrambi reali. a questo punto applico la formula: a numeratore metterò s/3 + 1 e a denominatore metterò invece s + 1. ...
8
6 giu 2005, 21:35

eafkuor1
Ho letto recentemente qualcosa sulla relatività ristretta. Uno dei postulati su cui si basò Einstein è: la velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi di riferimento; allora mi è venuta subito in mente un'idea strana: proviamo ad immaginare un uomo A fermo su un marciapiede che osserva un'auto P muoversi alla velocità della luce; A misurerà 300.000 km/sec. Immaginiamo ora un fascio di luce B correre parallelamente all'auto P (ovviamente alla velocità c); l'osservatore A misurerà sia per ...
17
4 giu 2005, 12:16

oooppp-votailprof
Ragazzi mi servono informazioni urgenti: -sapete se gli esami con la willovic di inglese sono facili?? -cosa mette agli scritti? -si può collaborare e/o copiare?? -ti separa gli uni dagli altri??
3
3 giu 2005, 17:11

giacor86
Non ho le idee chiarissime sul secondo scritto per le varie maturità, specialmente considerando il proliferare di vari tipi di liceo : *Scientifico : scritto di matematica *Scientifico PNI : scritto di matematica però diverso dal precedente( più impegnativo?) *Scientifico sperimentale Brocca: scritto di matematica o di fisica ?? ( ancora più impegnativo?) *Scientifico tecnologico : ???? Ho sentito dire che in una qualche maturità, alternano scritti di matematica con quelli di ...
7
6 giu 2005, 00:35

jack110
ecco un quesito che per voi dovrebbe essere banale... io l' ho dimostrato in circa 15 minuti, figuriamoci voi.. dimostrare che la somma dei primi n numeri dispari e' uguale a n^2 se volete posto la mia dimostrazione ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
10
13 mar 2005, 13:22

Camillo
y= e^(x^2+2)e y=(x+2)/(x-3) grazie a chi sarà cosi gentile da risolverle permettendomi di confrontarle con le mie
5
7 giu 2005, 19:19

Pachito1
Abbiamo una serie con n che va da o ad infinito: e^[(2n)-n^2] arrivo a e^(1-2n).Ora il limite come si fa?
7
3 giu 2005, 16:11

Llewlyn
Perchè una funzione differenziale è detta Lineare?
5
6 giu 2005, 21:45

Camillo
1) Su un'autostra a pedaggio , l'automobilista riceve un biglietto a pedaggio all'ingresso e lo restituisce quando paga il pedaggio all'uscita. Sul biglietto sono stampati l'ora e il casello d'ingresso.Il limite di velocità su un'autostrada di questo tipo è 90Km/h. Un automobilista in realtà viaggia a 120Km/h, percorrendo un cammino totale di 490 Km. Però, si ferma per 45min per pranzare lungo la strada. Sarà in grado il casellante di determinare se l'automobilista ha violato il limite di ...

david_e1
Ciao! Vorrei capire come fare a calcolare esplicitamente il sup di una funzione o di una serie... Dunque, data una serie generica, ad esempio, per studiare la convergenza uniforme si fa il limite di N che tende all'infinito del sup|s_N(x) - s(x) | e si vede se questo vale zero o meno. Ora mi chiedo, s_N(x) è la serie di termine generale ? e allora s(x) che sarebbe ? il limite puntuale della serie ? Una volta capito cosa bisogna scrivere nel modulo, come si calcola il sup ? intendo ...
4
4 giu 2005, 16:59

sterl-votailprof
Qualcuno sa come si chiama la professoressa assistente di diritto processuale civile? Mi riferisco alla più giovane di tutte.
3
6 giu 2005, 22:52

Studente Anonimo
Ciao ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi può darmi una dritta sul tipo di compito del prof Riggi, se qualcuno che lo ha già fatto potesse farmi reperire una copia degli esercizi precedenti gliene sarei davvero grata. Inoltre volevo avere informazioni sul metodo di valutazione perchè mi hanno detto che per ogni esercizio sbagliato c'è una penalizzazione e per ciò diventa più complicato superarlo.. :roll: Grazie in anticipo :wink:
3
Studente Anonimo
25 mag 2005, 17:24