Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolare il seguente limite per x che tende a 0+
(1/x)*integrale tra x e 2x di sen(t)/t dt
Un triangolo, se ha un lato coincidente con la base BC di un triangolo isoscele ABC e il vertice opposto D in un punto della bisettrice dell'angolo al vertice di ABC, è isoscele.
Come lo dimostro?
Salve a tutti,
volevo chiedervi se riuscite a risolvermi questa equazione lineare
io ci sono riuscito e mi viene x= - 2/3
però il libro mi dice che deve venire impossibile, x questo vorrei sapere da qualcun'altro cosa risulta
dico solo --> :mrgreen:
Ciao a tutti!
Domani c'è lo scritto di inglese, vorrei sapere se si può fare lo scritto ora e l'orale a settembre!! Mi vale ancora o devo rifarlo??
Datemi una risp per piacere, senò domani vado in facoltà inutilmente...
grazie e ciao
NN RIESCO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA DI FISICA E LUNEDI HO L'ESAME...MI SERVE UNA RISPOSTA ALQUANTO VELOCE...
L'ESERCIZIO E':
Un cilindro di raggio R e massa M=2 Kg rotola senza strisciare su un piano, tirato da una fune (avvolta sulla sua superficie) che mette in rotazione una puleggia di massa 0,4 Kg e raggio r, collegata ad una massa m'= 4 Kg libera di scendere lungo la verticale.
Se il cilindro parte da fermo, trovare la sua energia cinetica dopo 2 secondi.
Questo è il ...
ciao ragazzi, ieri c'è stato l'esame di statistica col Prof. Ferrauto, volevo sapere quanto tempo ha dato e sopratutto volevo sapere la modalità e gli argomenti trattati...per piacere chi può mi risponda che m'interesserebbe per il 29...GRAZIE.
nn mi ricordo più cm si risolvevano tali esercizi e ho perso i fogli..§
1) un filo infinito dove circola una corrente i viene posto ad una distanza x da una spira dove nn circola corrente, calcolare la corrente indotta nella spira, la fem, il flusso.(trascurare l'ìinduttanza)
2)un toroide è attraversato da un filo infinito dove circola una corrente i nel suio centro, calcolare la i indotta, la fem e, il campo magnetico toale e il flusso senza trascurare l'induttanza
come si fa a trovare il baricentro di quest'area?
salve a tutti
devo antitrasformare la seguente funzione:
3s
===========
s^2 + 2s +4
io ho fatto così:
la funzione di trasferimento la posso vedere come:
a1 a2
============ + ============
s-1-sqrt(3)i s-1+sqrt(3)i
con il teorema dei residui trovo che:
a1 = (3/2)- (sqrt(3)/2)i
a2 = (3/2)+(sqrt(3)/2)i
adesso applicando le regole di eulero sapendo che:
s=1+-sqrt(3)i (sono i poli) e
A1,2 = (3/2)-+ (sqrt(3)/2)i
posso scrivere:
2exp(t) * ...
Salve a tutti, ho un dubbio:
Se io devo studiare il dominio delle funzioni potenza f(x)=x^a ed esponenziale f(x)=a^x, cioè devo dire dove sono definite, come devo fare? Sono sempre definite per ogni x reale?
Grazie dell'aiuto.
Visto che l'esame di maturità è ormai imminente,
propongo i seguenti quesiti:
1)Determinare l'equazione della retta tangente alla
funzione f(x)=integrale tra -1 e x di arctg(t^3)dt
nei suoi punti di ascissa (a) x=-1 ; (b) x=1.
2)Risolvere la disequazione ln(x)-(x^2)/2 < -1/2.
3)Calcolare integrale ln(sqrt[ln(x)]+1)^(1/x)dx.
UNA FUNZIONE INSIDIOSA
4)Tracciare il grafico della funzione
f(x)=cos[(x^2-3x+2)/(x^2-2x+2)]
SUGGERIMENTO: conviene prima studiare ...
Gentilmente, qualcuno potrebbe indicarmi le domande ricorrenti all'esame di diritto penale?
- Si fa riferimento al codice?
- ne permettono la consultazione durante il corso dell'esame?
Il testo dal quale sto studiando è (l'Antolisei), nel quale di frequente si fa riferimento a varie correnti dottrinali per poi giungere a quella confacente all'autore: è importante durante l'esame dissertare sistematicamente su tali teorie?
Un ringraziamento anticipato a coloro che risponderanno.
Il seguente quesito era nella prova di maturità di qualche anno fa. Data la funzione y=(3x-2senx)/(2x-3senx), volevo chiedere qual è il limite della f.ne se x tende a +00. grazie mille!
Salve,
ho avuto modo di leggere diversi esempi di effetti che la relatività ha prodotto su varie discipline scientifiche : meccanica, astronomia ecc. Vorrei sapere se esise qualke effetto particolare e visibile nel mondo dell'informatica. E con informatica, non intendo l'elettronica dei dispositivi hardware, ma proprio la teoria dell'informazione.(anche se comprendo che i tempi informatici sono diversi da quelli fisici : notazioni come O grande, O piccolo ecc..)
c sono anke io adesso :lol: ciao a tutti!
Consideriamo S sottospazio di R_4 , dove S è generato da questi 3 vettori :
u=(1, t, 1, 0 ) v=(1,1,t,-1) w=(-2,-2,-2,1) per ogni t di R .
L'esercizio richiede di determinare la dimensione di S al variare di t in R .
Ora , io ho provato facendo la riduzione di gauss-jordan alla matrice composta dai 3 vettori
1 t 1 0
1 1 t -1
-2 -2 -2 1
che diventa alla fine
1 t 1 0
0 (1-t) (t-1) -1
0 0 (2t-2) -1
solo che adesso non so piu' come andare avanti e trovare la ...
Salve,
Volevo sapere se qualcuno conosce il calcolo tensoriale e se sa dirmi un pò a grandi linee di cosa si tratta e a cosa serve.
Grazie!!
Ciao!
Per voi è risolvibile questo esercizio? Se si potete svolgerlo
assegnata la funzione y=a^x log[sen(x/2)] + be^x
determinare: -
per quali valori di a e b la funzione risulta simmetrica rispetto all'asse Y
rappresentare graficamente la funzione così ottenuta
calcolare la probabilità che la x assuma un valore compreso tra alogx e 2xpigreca
calcore il volume del solido generato dala rotazione della curva intorno all'asse y
e questi quesiti ?
1) il candidato risolva il seguente ...