Una domanda
Vi volevo porre questa domanda in merito ai condensatori.
Come varia la capacità di un condensatore quando tra i suoi piatti viene inserito un dielettrico?
Ovviamente nel caso più semplice in cui il dielettrico occupa tutto lo spazio tra i piatti, la capacità aumenta di un fattore $\epsilon_(r)$. Quando invece non occupa tutto lo spazio, ma solo una parte di esso, cosa accade?
Grazie
Come varia la capacità di un condensatore quando tra i suoi piatti viene inserito un dielettrico?
Ovviamente nel caso più semplice in cui il dielettrico occupa tutto lo spazio tra i piatti, la capacità aumenta di un fattore $\epsilon_(r)$. Quando invece non occupa tutto lo spazio, ma solo una parte di esso, cosa accade?
Grazie
Risposte
non mi ricordo esattamente come sia ma c'è una formula che lega la Q rispetto alla distanza delle due armature..inserendo un dielettrico dovresti andare a valutare lo spazio residuo..mi rendo conto che sia il massimo della chiarezza..quando torno a casa ti posto una tabellina che avevo fatto prima di dare l'esame di fisica proprio su questo argomento.
Marvin
Marvin
Ok, grazie molto gentile. Aspetto tue notizie.
La parte in blu è quella del dielettrico,Epsilon r è la cost dielettrica del dielettrico!
(fidati,la fonte è sicura..arriva diretto dal mio eserciziario di fisica!)

Marvin
(fidati,la fonte è sicura..arriva diretto dal mio eserciziario di fisica!)

Marvin

A questo punto, se mi dici che è come se si trattasse di due condensatori in serie, credo anche di aver induito la dimostrazione!
Grazie