Infinitesimi

mirela2
Non riesco a capire bene il concetto di infinitesimo specialmente per ciò che concerne il concetto di velocità.Ad esempio , se con uno sviluppo di Taylor ho al numeratore un o piccolo di grado inferiore al numeratore tenderà più velocemente a zero il numeratore o il numeratore?
Qualcuno mi potrebbe indicare qualche sito o libro dove poter trovare concrete risposte alle mie domande , oppure darmi qualche "dritta"?
Vi ringrazio per la disponibilità, questo è l'unico sito che offre risposte concrete e chiare alle mie domande.
Grazie

mirella

Risposte
goblyn
Ciao mirela!

Un infinitesimo di ordine n per x che tende a x0 è una funzione f(x) tale che il limite per x che tende a x0 di f(x)/((x-x0)^n) è uguale a 0. Se x0 non è specificato s'intende x0=0.

In altri termini, se f(x) è un infinitesimo di ordine n allore f(x) tende a zero più rapidamente di x^n. Cioè, per x che tende a 0, f(x) si comporta come x^k, con k>n.

L'infinitesimo è un modo per dire quanto rapidamente una funzione tenda a zero RISPETTO a x^n.

Si usa anche dire che f(x) è un infinitesimo di ordine n rispetto a
g(x) se:

1) g(x) tende a zero per x che tende a zero
2) f(x) tende a zero per x che tende a zero
3) il limite per x che tende a zero di f(x)/( (g(x))^n ) è uguale
a 0.

che è la stessa definizione di prima, ma un po' più generale. Si ricade nella prima definizione ponendo g(x)=x (oppure g(x)=x-x0 se x0 è diverso da 0).

OSSERVAZIONE: se f(x) è infinitesimo di ordine n allora lo è anche di ordine n-1, n-2,....,1.

Lo sviluppo di taylor di una funzione è una somma di potenze di x.
Quando trovi una scrittura del tipo:

sin(x)=x-1/6*x^3 + o(x^4)

vuol dire che i termini della serie di taylor che sono stati omessi (racchiusi nella scrittura dell'o piccolo), se divisi per x^4, tendono a 0 per x che tende a 0. Quindi saranno potenze di x del tipo x^5, x^6, x^7 etc. ma non del tipo x^4, x^3 etc.

Per quanto riguarda la tua domanda sulla frazione, non l'ho capita bene!

goblyn

Camillo
Ti ho mandato via e-mail due appunti sull'argomento.
ciao
Camillo

Modificato da - camillo il 03/05/2003 18:00:06

Camillo
Ciao Goblyn,sono perplesso per la tua risposta : le prime due frasi .
A me non sembrano corrette .
Io le scriverei cosi':
Un infinitesimo di ordine n per x che tende a x0 e' una funzione
f(x) tale che il limite per x che tende a x0 di f(x)/((x-x0)^n) = L diverso da 0 .
In altri termini , se f(x) e' un infinitesimo di ordine n allora f(x) tende a zero come x^n.
ciao

goblyn
Ciao Camillo, grazie per avermi segnalato l'errore.
Infatti quella che ho scritto io è la definizione di "o piccolo". Quella di infinitesimo l'hai scritta tu!
Scusate la confusione! Con in testa l'applicazione (i limiti) pensavo agli o piccoli e scivevo sugli infinitesimi... sorry!

goblyn

zefiro83
Ciao...
ho problemi nel capire l'uso degli o-piccolo...
Ho cercato in diversi libri di analisi, ma nessuno è riuscito a farmi capire bene la cosa...
più che altro mi servirebbe capire come si risolvono in pratica gli esercizi...
sapete dirmi qualcosa?
libro... appunti...?
non so..
aiutatemiii :(
ciao ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.