Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tuttochimica-votailprof
Da oggi fa ingresso nel forum anche la CHIMICA !!! utiliziamo questo spazio per scambiarci opinioni, consigli, possibilmente appunti... insomma tutto quello che vi pare, e cercate di evitare insulti!!!!

Kirchoff2000
Dubbio atroce sulla scomposizione di una matrice che contiene un parametro: All'ultimo passaggio (ottavo) devo dividere la quarta riga per 1/(3-2a) Ovviamente devo imporre a diverso da 3/2. Questo valore lo devo sostituire nel passaggio precedente a quello della divisione per 1/(3-2a) oppure devo tornare all'inizio? Se volete vi do tutta la matrice: prima riga 1 -1 2 3 4 seconda riga a 2-a 2a+2 3a-6 6a terza riga ...

M4tRiX83
Ciao ragazzi, scusate ma sono in difficoltà nel risolvere questi due limiti per fare uno studio di funzione..mi potreste spiegare come fare a risolverli... ...la funzione è f(x)=ln(x+radq(x^2-x)) ..e i limiti sono lim f(x) e lim f(x) x->-inf x->0- ...ringrazio anticipatamente tutto coloro i quali mi daranno una mano... ...e auguro a tutti buon fine settimana
3
27 nov 2005, 13:18

Sk_Anonymous
Siccome fa freddo ( e anche parecchio,almeno dove mi trovo io) allora ,per quelli che non vogliono uscire o che piu' semplicemente sono appassionati di algebra elementare,propongo questi (facili) quesiti: 1)Dimostrare che se $a=root[3]2+root[3]4$ e' radice di polinomio a coefficienti interi, allora a e' l'unico zero reale di tale polinomio. 2)Calcolare il valore dell'espressione $x^2+y^2+z^2$ dove x,y,z sono tre interi positivi verificanti le ...
4
19 nov 2005, 19:32

david_e1
Visto che un po' di tempo fa c'era stata una discussione sull'estetica delle dimostrazioni ho deciso di rimetterla in piedi con l'ausilio della nuova tecnologia! Rispondete anche a questa domanda: quale e' la vostra dimostrazione preferita? (anche in ambito fisico o informatico) *** EDIT *** Scusate il pastroccio iniziale ma ho dovuto imparare a fare i pool.... *** EDIT II *** Vd. Sotto
30
14 nov 2005, 19:55

olly-votailprof
ciao ragazzi..per il secondo anno nel manifesto degli studi ho visto ke c'è questa materia: laboratorio di informatica..ma nn vedo gli orari delle lezioni..me lo spiegate il perche?si fa o non si fa questa materia?? :? :?
33
12 ott 2005, 10:43

wedge
sia A l'insieme A={sin(n) con $n in NN$} trovare A' (insieme dei punti di accumulazione) alcune considerazioni: 1) ogni insieme infinito e limitato ammette almeno un punto di accumulazione (t. di Bolzano-Weierstrass) 2) A è un insieme infinito (con la cardinalità del numerabile) con valori irrazionali 3) tutti i valori di sin(n) sono compresi tra -1 ed 1 4) sin(n)$!=$sin(m) con n$!=$m entrambi naturali quindi parrebbe proprio che A'=[-1,1].... ma ...
14
25 nov 2005, 21:30

Studente Anonimo
qualcuno di chimica o similchimica ha qualche lista completa con le molecolale piu semplici (tipo acido solforico e bla bla bla) perche ogni volta che faccio esercizi di stechiometria mi devo fare i conti atomo dopo atomo e perdo più tempo per questa fessereia che per tutto il resto. sapete vengo dal classico e di chimica ne so poco e nioiente (figuriamoci, ho scelto tirando una moneta) quaindi l'unico modo per ricambiare il favore e tradurvi una versione di latino o greco (scherzo, odio il ...
1
Studente Anonimo
26 nov 2005, 13:38

marcoius-votailprof
Voglio rendervi partecipi della mia avventura di ieri. Mi trovo a Chicago per una vacanza assieme alla mia ragazza, decidiamo di fare un po' di shopping e alcuni commessi ci danno dei coupon con i vari prezzi. Fin qui tutto normale finche' non trovo dei prezzi allucinanti ad es. portatili discreti a 380 dollari, i-pod da 2giga a 90 dollari, cioe' prezzi assolutamente imbattibili. Allora decido che quel portatile doveva essere mio pensando che non avrei trovato molta concorrenza , ...
8
26 nov 2005, 10:07

Mistral2
Ho trovato questo sito e ve lo segnalo http://www.edeamicis.com/web3/!!!sto/XX0.htm Saluti Mistral
0
26 nov 2005, 20:02

KURGAN
salve, sto iniziando a studiare analisi matematica e come credo giusto mi vengono i primi dubbi dalle domande che mi faccio; ci sono dei principi che non capisco appieno e che non mi permettono di proseguire sicuramente con gli studi: 1) dalla definizione l'estremo superiore (inf) di un insieme A in R viene definito come il minimo (massimo) dell'insieme dei maggioranti (minoranti); può essere solo l estremo inferiore (sup) dei maggioranti (minoranti) senza esserne il min (max)? 2) se ...
8
24 nov 2005, 20:27

marcozeta1
ho un problema che per tutti sarà elementare ma trovo difficoltà nella riduzione a scala delle matrici...per esempio ho la seguente matrice come faccio a ridurla a scala... matrice quadrata 3x3 (-1,-1,4 ; 3,1,0 ; 0,0,-2) Aiuto....Grazie

JasMinnie
Ciao a tutti!!! Non riesco a risolvere questo problema qualcuno può aiutarmi?? Un'alta ciminiera a forma cilindrica si abbatte per cedimento della base. Trattandola come un asta sottile di altezza h, esprimete (a) la componente radiale e (b) la componente tangenziale dell'accelerazione lineare del vertice della ciminiera in funzione dell'angolo alpha formato dalla ciminiera con la verticale. (c) Per quale angolo alpha l'accelerazione lineare è uguale a g? (a) 3g(1-cos alpha); (b) 3/2gsin ...

furetto1
Per matrici senza parametro è poco piu' che banale. Ho una matrice 3x3 con parametro t appartenente all'insieme R dei numeri reali: t 2 -1 0 2 1 0 2 3 questa è la matrice da diagonalizzare. Sottraendo l'autovalore x alla diagonale principale e sviluppando il determinante ottengo: = (t - x)(t - 1) (t - 4) A questo punto bisogna discutere i vari casi per cui la matrice e diagonalizzabile. Qualcuno mi saprebbe spiegare il procedimento da seguire in modo da ...
1
25 nov 2005, 12:18

tosky-votailprof
Sabato 26 Novembre si terra' il Linux Day 2005, giornata di divulgazione su Linux e software e cultura libera. L'edizione di Catania si terra' presso l'aula magna del Dipartimento di Matematica ed Informatica, Cittadella Universitaria. Orario di inizio: ore 9.00, e via per tutta la mattina. Per maggiori informazioni: http://catania.linux.it http://www.freaknet.org L'incontro ha carattere introduttivo e NON tecnico (o comunque a basso livello tecnico). Siete tutti invitati a ...
6
22 nov 2005, 11:11

isapuzzle-votailprof
salve qualcuno ha notizie da darmi su procedura civile mz?
5
25 nov 2005, 11:06

araknee-votailprof
:lol: ovviamente nn potevano mancare le testimonianze fotografiche della festa che vi avevo annunciato! http://spaces.msn.com/members/esageration/ baci....a presto buone nuove!
20
22 nov 2005, 20:12

Sk_Anonymous
Visto che in una interessante discussione dedicata a Karl Friedrich Gauss [del quale qui sopra potete vedere l’effige in un biglietto da dieci ‘vecchi marchi’… ] si è parlato del ‘Teorema fondamentale dell’algebra’ vorrei chiarirmi un paio di dubbi in proposito. Uno dei dubbi è il seguente: è valida la seguente alternativa del teorema in questione?… Dato un polinomio p(x) a coefficienti reali di grado n con n dispari esiste almeno un numero reale $u_0$ in modo che sia… ...
11
17 nov 2005, 10:25

bu11dog85
sono in brutte acque......non riesco a risolvere l'integrale da 0 a 1 di $ sinx/x $ ! so ke dovrei usare la funzione chi, la trasformata di fourier ed il teorema di dirichlet ma nn ho la + pallida idea di km si faccia a risolvere! vi kiedo aiuto! grazie in anticipo alla prox
6
24 nov 2005, 17:07