Consigli per scuola serale

Andreava91
Ciao a tutti!;) Vorrei sapere se c'è qualcuno che frequenta la scuola serale,volevo sentire dei pareri i pro e i contro.Siccome ho dimenticato la scuola più o meno 7 anni fa,ora pensavo fosse il caso di tornarci,ma secondo voi è troppo tardi iscriversi a metà novembre?

Risposte
laurasabattini43
Salve, che voi sappiate i quadri dei serali vengono esposti davanti all'istituto come gli altri?

ottavianux
Io penso che quello che conta rimane la motivazione. Se hai intenzione di studiare e ottenere il diploma allora penso che la scuola serale sia una buona occasione per migliorare a livello non solo culturale ma anche umano. Comunque se non sbaglio l'eta' minima per frequentare le scuole serali e' di 21 anni. Poi dipende anche dalle offerte che stanno nella tua zona. Spesso se si vive nei piccoli centri non si trovano scuole serali e bisogna viaggiare.

chiccacri70
Suppongo tu abbia già preso una decisione in merito. Certo a metà novembre è tardino, si è già avanti nel programma e con le valutazioni, in ogni caso ti consiglio senza dubbio il serale, anche se dopo la (dis)riforma Gelmini, anche questo è obbligato al monte ore ed è una vera idiozia; gli adulti hanno molti più impegni dei ragazzi (che fanno la vita dei ragazzi) e tornare sui banchi di scuola non è facile e l'ambiente scolastico per antonomasia dovrebbe saper discernere tra i casi...ma non ti preoccupare, nulla è cambiato sotto questo aspetto; gli insegnanti continuano a non rendersi conto dell'importanza che il loro ruolo gli attribuisce nel contesto del futuro della società umana. Differente invece, almeno per me che ho 42 anni, è il comportamento degli studenti; copiare è un'arte ergo motivo d'orgoglio ed il disinteresse per il loro futuro è drammatico...ma vista la funzione punitiva e scarsamente formativa, che riscontro da studente e genitore di studenti, posso capire l'atteggiamento dei ragazzi; figli parcheggiati da genitori affannati nella sopravvivenza, soli dietro monitors e schermi televisivi, affidati a mentori spesso demotivati, se non inadatti, nella stragrande maggioranza dei casi senza alcuna nozione di pedagogia. Può funzionare? No che non può, al solito è affidato tutto alle capacità dei singoli individui. Mi sa che ti ho demoralizzata ^_^ tranquilla, niente di nuovo sotto al sole, sempre la vecchia umanità, iscriviti a scuola e pigliati sta cacchio di soddisfazione. In bocca al lupo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.