Esercizio Termodinamica
Salve, ho un problema con questo esercizio di termodinamica, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!
Qual è il tempo minimo necessario per produrre i ghiaccioli, se la potenza elettrica (ovvero la potenza
prelevata dalla rete elettrica) del freezer è P=76.8 W e la temperatura ambiente (a cui si trova inizialmente
l'acqua, e con con cui il freezer scambia calore) vale Ta=28◦C?
Se il ghiacciolo viene estratto dal freezer quando e' completamente congelato ed in equilibrio con la
temperatura interna del congelatore, di quanto e' variata la sua entropia rispetto al momento in cui era stato
messo in freezer sotto forma di acqua liquida ? [J/K]
Prima risposta 27.7 secondi.
seconda risposta 55.8 J/K.
Qual è il tempo minimo necessario per produrre i ghiaccioli, se la potenza elettrica (ovvero la potenza
prelevata dalla rete elettrica) del freezer è P=76.8 W e la temperatura ambiente (a cui si trova inizialmente
l'acqua, e con con cui il freezer scambia calore) vale Ta=28◦C?
Se il ghiacciolo viene estratto dal freezer quando e' completamente congelato ed in equilibrio con la
temperatura interna del congelatore, di quanto e' variata la sua entropia rispetto al momento in cui era stato
messo in freezer sotto forma di acqua liquida ? [J/K]
Prima risposta 27.7 secondi.
seconda risposta 55.8 J/K.
Risposte
Idee tue?
"gugo82":
Idee tue?
Ciao gugo82, è la prima volta che rispondo ad un messaggio quindi non sono molto pratico con la scrittura delle formule, comunque, per prima cosa ho pensato di calcolarmi il tempo usando la formula della potenza $ P=E/t $ e ponendo Q=E quindi di conseguenza ponendo l'energia come somma dei calori che servono per raffreddare l'acqua e poi congelarla, quindi una volta ottenuta la somma dei calori l'ho divisa per la potenza ricavando il tempo, solo che non mi torna 27,7 secondi ma circa 50.
Non so se il ragionamento è corretto e nemmeno sia riuscito a spiegarmi.