Equazione differenziale

mobley
Ragazzi, sto trovando difficoltà a risolvere questa equazione differenziale:
$ (1+y^2)dx=(\sqrt(1+y^2)siny-xy)dy $

Con ogni probabilità si tratta di un'equazione di Bernoulli ma non riesco proprio a ricondurla alla forma base. Avete qualche suggerimento?

Risposte
gugo82
Qual è il testo esatto dell’esercizio?

mobley
Banalmente, risolvi la seguente equazione

pilloeffe
Ciao mobley,

Forse potresti metterla nella forma

$x'(y) + y/(y^2 + 1) x(y) = sin(y)/sqrt{y^2 + 1} $

e moltiplicare entrambi i membri per il fattore integrante $\varphi(y) = e^{\int y/(y^2 + 1) \text{d}y} = sqrt{y^2 + 1} $:

$ sqrt{y^2 + 1} x'(y) + y/sqrt{y^2 + 1} x(y) = sin(y) $

$ d/(dy) [x(y)sqrt{y^2 + 1}] = sin(y) $

Ora non dovresti avere problemi a proseguire... :wink:

mobley
"pilloeffe":
Ciao mobley,

Forse potresti metterla nella forma

$x'(y) + y/(y^2 + 1) x(y) = sin(y)/sqrt{y^2 + 1} $

e moltiplicare entrambi i membri per il fattore integrante $\varphi(y) = e^{\int y/(y^2 + 1) \text{d}y} = sqrt{y^2 + 1} $:

$ sqrt{y^2 + 1} x'(y) + y/sqrt{y^2 + 1} x(y) = sin(y) $

$ d/(dy) [x(y)sqrt{y^2 + 1}] = sin(y) $

Ora non dovresti avere problemi a proseguire... :wink:

Aspè aspè aspè... Fattore che? :-D
Mai sentito (e fatto soprattutto) nulla del genere. Il testo è il Demidovic, e queste equazioni si trovano tra "banali" EDO del primo ordine, quindi pensavo di avere gli strumenti per risolverla. Ma se mi dici così credo proprio di no.

pilloeffe
"mobley":
Aspè aspè aspè... Fattore che? :-D

:lol: Vabbeh, se non ti piace "fattore integrante" moltiplica semplicemente i due membri per $\sqrt{y^2 + 1} $ che è uguale... :wink: Comunque non ho sotto mano il Demidovich, ma sono sicuro che tratta i fattori integranti... :wink:
Non escludo che possa essere risolta in altri modi, quello che ti ho proposto mi è sembrato il più semplice.

dissonance

mobley
Grazie dissonance! E' che speravo in qualcosa di più sbrigativo… In fin dei conti, non essendo parte del programma, è solo un mio scrupolo conoscerne il funzionamento. Saresti in grado di spiegarmi, in breve, in cosa consiste e come lo si applica?

dissonance
Più sbrigativo di quel link non è possibile. Te lo spiega alla terza riga ed è una cosa bella terra-terra (considera solo equazioni lineari). Anzi, forse è troppo terra-terra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.