Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
df2
Una macchina di carnout compie un ciclo fra due sorgenti co un rendimento di 42%. La temperatura del termostato + calda è 527°C, qual è la temperatura del termostato + freddo. Una macchina termica reale lavora ciclicamente fra le temperature di 500k e 300k e presenta un rendimento del 32%. Quale sarebbe il rendimento se la macchina potesse lavorare ciclicamente come una macchina reversibile. grazie

df2
Un osservatore vede un onda marina sinusoidale che imbocca una darsena. Conta 40 creste in un minuto e valuta la distanza fra le creste e la loro ampiezza rispettivamente pari a 2m e 3cm. Esprimere l’equazione dell’onda. non mi torna una parte dell'equazione, grazie.

nunciafazzucchiu-votailprof
o meglio posso usare il forum... così le cose le dici una volta sola!! :wink:

giuseppe87x
Riporto il link alla seconda prova degli esami di stato 2006 del PNI http://www.matematicamente.it/matura/2006-LS-PNI.pdf Modifico un pò il terzo quesito. Si consideri la retta $r$ e due punti $L$ e $M$ esterni ad essa (non necessariamente nello stesso semipiano). Si determini sulla retta $r$ il segmento $HK$ di misura $a$ in modo tale che la spezzata $LHKM$ abbia lunghezza minima.
14
22 lug 2006, 12:44

monkybonky
ciao a tutti! sto studiando per l'esame di segnali. sto provando ad esercitarmi con alcuni esercizi senza soluzioni. ho avuto qualche problema con questo esercizio (con mathml le formule mi compaiono tutte sballate, non so se è il mio browser): $ R[size=75]10$[/size](n) * [(2)^-n * u(n)] $ di cui devo calcolare la durata della convoluzione. potreste spiegarmi il procedimento da seguire per risolverlo?
5
23 lug 2006, 11:19

chiara_genova
ciao a tutti: cosa significa prolungare una funzione per continuità? come si procede, a livello di esercizio? grazie infinite

eragon-votailprof
ciao a tutti! stavo spulciando i programmi del secondo anno quando mi soffermo su quello di genetica! anche se ho selto questa facoltà quando si parla di genetica mi vengono un po' i brividi......... brrr... cmq, nel programma di questa materia leggo "esperimenti di Johansen".....sn curioso....ho fatto una breve ricerca in internet ma nn ho trovato niente di esplicativo (sn accappato con google! :evil: )! qualcuno può spiegarmi in breve di cosa si tratta? grassie!
2
22 lug 2006, 15:29

wedge
esiste un modo per recuperare una password da un form di firefox? insomma, tramutare gli ****** in caratteri alfanumerici. (qualche hacker in linea?) ho paura di no perchè questo andrebbe contro i filtri di sicurezza (e in effetti sembra quasi che io abbia fini illegali, ma non è così, è tutta roba mia) sapete qualcosa comunque?
6
21 lug 2006, 14:49

gigilatrottola2
Sempre in preparazione dell'esame sto facendo qualche esercizio trovato qua e la. Visto che nn c'è la soluzione, potete dargli un'occhiata? Una automobile di massa M=1000 kg fuori controllo esce di strada lungo una rampa di emergenza avente inclinazione di 30 gradi con velocita’ v = 50 km/h. 1. il pilota non frena e non ci sono attriti (interni ed esterni). Qual e’ l'altezza che la macchina raggiunge sulla rampa? Conservazione dell'energia. Un istante prima che salga è tutta cinetica, ...

alemezza-votailprof
ciao ragazzi..vorrei un informazione prima di fare viaggi inutili..sono appena passata al secondo anno di scienze sociologiche e ho letto gli enti convenzionati con la nostra facoltà per gli stage e i tirocini..sapete cosa devo fare per prendere parte al tirocinio ke mi interessa,con ki devo informarmi,se devo presentare qualke certificato o altro???..non so niente sull'argomento :(.grazie in anticipo!!!

Studente Anonimo
ciao, frequento il secondo anno del nostro corso e avrei grosse perplessità riguardo un argomento: che fare per il conseguimento crediti "stage e tirocini"?? so che ci sono degli enti convenzionati con l'università, ma non so in base a cosa poterne/doverne scegliere uno. aspetto fiduciosa i vostri chiarimenti ciao ciao
4
Studente Anonimo
11 mag 2006, 22:54

notorious1
Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi scusate in anticipo se non ho rispettato qualche eventuale regola del forum Devo risolvere il seguente sistema nella forma A*x=k: A = [2,0,-1; 0,1,0; -1,0,1] x = [Ig; b; -2b+2Ig] k = [-Vx+2Vp; Vg-2Vp; -Vp] con Vg e Ig noti; in particolare, devo ricavare il valore della sola b. (Nota: ho utilizzato una notazione da Texas Instruments : le "," separano le colonne della matrice, i ";" separano le righe - ho mandato cmq a capo ...
3
22 lug 2006, 15:44

son Goku1
sapreste farmi un esempio di modello fisico-matematico basato su equazioni differenziali di ordine superiore al II°?

feloz-votailprof
salve cari futuri colleghi mi sto per iscrivere in scienze dell'amministrazione e mi interessava sapere come sono strutturate le lezioni!!! se sono gionaliere, e se c'è l'obbligo di frequenza!!! grazie ciao!!!

katna-votailprof
Ragazzi, sono in procinto di iscrivermi al corso di lauera in oggetto. C'è qualche collega FF.PP. già iscritto, a cui posso chidere delucidazioni di carattere amministrativo nell'ambito delle rispettive ns amministrazioni? Cordialmente

beltipo-votailprof
Con le ultime raccolte di venerdi vi comunico ufficialmente che abbiamo raccolto 210 euro cosi composti: Grandeturco Syria86 Malusblade Dypity Ultras Ninni85 Stella87 Nika Chiaretta Angelo Briz Faded Kikylex Totale euro 70 Gruppo anonimi Totale euro 140 Se ci sono errori/omissioni/segnalazioni fatemi sapere e correggo.. Lunedi provvederò a risolvere anche il discorso adozione versamento: il problema, mi facevano presente, è che la cifra non basta per un anno di ...
51
1 lug 2006, 12:23

taglia_incolla
mi date un aiuto con questo quesito? viene effettuata la seguente operazione: c=a+b nelle seguenti condizioni: 1_ a=24684, b=38267; 2_ a=2 b=35. il tempo di esecuzione nel caso 1 è maggiore, minore, uguale rispetto a 2? grazie!!

eafkuor1
Da quando me ne ha parlato un amico qualche tempo fa mi è rimasta la fissa della Normale di Pisa, ma ero piccolo e non ricordo molto di quello che mi disse... Ora vive in Costa Rica quindi preferisco chiedere a voi Cosa ha di speciale quella scuola? Chi può andarci? E' vero che per gli studenti c'è un alloggio gratis? Cioè, le altre università, come quella di Tor Vergata a Roma, città in cui vivo, sono "inferiori"?
38
16 feb 2006, 13:25

mysterium
cavallipurosangue, hai ragionissima dicendo ke il cuore sportivo italiano è insuperabile nel mondo (non solo nel calcio o nella f1), ma, purtroppo, oltre all'alfa, alla ferrari e alla maserati c'è il declino inesorabile della fiat. persino la grande punto si ammacca come la tocchi con un dito!!! in quanto a ciò, preferisco le resistentissime volks!!! anche se sono dei macigni e non "volano"... W la guida semplice, prudente e sicura!!!!
22
22 lug 2006, 16:50

luman2
Aiutatemi con questo per favore che non so se l'ho fatto giusto.... un quiz è composto da 10 domande tra loro indipendenti, ciascuna con 3 possibili risposte di cui solo una esatta. lo studente sceglie la risposta a caso : si calcoli la probabilità che il numero di risposte esatte sia almeno 6.
6
22 lug 2006, 20:54