Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
freddofede
Sapete dirmi lo sviluppo di $(a + b + c)^4$? Esiste una regola generale per trovare la forma di questi sviluppi, ad esempio di $(a + b + c)^5$ o $(a + b)^6$? Tanto per non doverseli buttare giù a memoria... Ciao
26
25 lug 2006, 16:26

fid-votailprof
mi consigliate qualche bel film da vedere? praticamente credo di avere visto i più belli e sono alla ricerca di qlk bel filmone che mi è sfuggito :roll:
74
7 lug 2006, 12:58

Piera4
Safir Akhfash possedeva un appezzamento di terreno a forma triangolare, costeggiato sui tre lati da canali di irrigazione. Avvicinandosi l'ora del ricongiungimento con Allah, Safir chiama al proprio capezzale i figli, Abdul e Yusuf, e stabilisce che il fertile podere sia diviso in parti uguali tramite il tracciamento di una linea retta. Morto il padre, Abdul e Yusuf cominciano a litigare, perchè ciascuno dei due vuole accaparrarsi la parte meglio servita d'acqua, ossia con il perimetro ...
17
25 lug 2006, 13:37

ulisse11
Ciao ragazzi,mi sono appena registrato sul vostro forum per vedere se qualcuno di voi mi puo aiutare a risolvere un arcano....il più veloce guadagnerà mille euro come premio. se qualcuno è interessato lo dica...cosi iniziamo. Grazie Ulisse1
14
25 lug 2006, 13:20

littlestar-votailprof
Dato l'insieme A={x|x è una consonante della parola mamma},viene data la seguente rappresentazione per elencazione A={m},perchè?Le varie m non costituiscono elementi distinti occupando posizioni diverse nella parola "mamma"?

Sk_Anonymous
mi sono incastrato su una banalissima disequazione goniometrica; dopo aver letto i vs commenti andrò a vedere il libro che dice: $sinx>=cosx rArr sinx>=sin(pi/2-x)<br /> due angoli hanno lo stesso seno $hArr$ sono uguali oppure sono complementari:<br /> ${(x=pi/2-x),(x=pi-pi/2+x):}rArr{(x=pi/4),(0=3/2pi):}

kikylex-votailprof
Qualcuno sa se è ancora possibile studiare il programma dal Virga? Perchè nel programma inserito nella sezione Attività ddattica di Lex, per l'A.A. 2005/2006, nn si fa cenno al Virga, mentre nel programma relativo al mio anno di corso, si. QUalcuno ha fatto esami di recente?
18
25 lug 2006, 11:38

Luca.Lussardi
Sia $A$ aperto non vuoto e non denso in $\RR^n$; dimostrare che il bordo di $A$ ha la cardinalità del continuo. (Hint: ricordare che ogni arco di curva continuo che parte da $A$ e termina fuori da $A$ deve incontrare il bordo di $A$).

hos-juzamdjinn
La fattorizzazione in numeri primi di $r+1$ interi positivi ($r>=1$) conivolge in tutto solo $r$ primi. Provare che esiste un sottoinsieme di tali interi il cui prodotto sia un quadrato perfetto.
4
25 lug 2006, 10:41

son Goku1
chiedo agli amministratori se è lecito in questo forum dove non vedo banner mettere pubblicità nella propria firma da parte di un utente, non credete che permettendo ciò il forum va a scadere? aggiungo non sarebbe da sanzionare con un sacrosanto cartellino rosso (=ban) chi fa una cosa del genere, almeno per far rispettare il regolamento del forum?

Bruno13
1) Supponiamo che a sia un numero dispari, allora (a²-9)² è sempre divisibile per 64. 2) Risolvere in numeri razionali a³-b³ = a-b. 3) Preso un a naturale, i numeri come 2425ª+6ª-485ª-30ª sono tutti multipli di 1916.
7
25 lug 2006, 08:35

smartmouse
Salve, ho questa funzione: Devo calcolare il dominio di esistenza e ho fatto il sistema tra: Dimentico qualcosa dal momento che non sò come regolarmi con funzioni che presentano un valore assoluto?
11
25 lug 2006, 08:14

shadow_man-votailprof
ciao ragazzi, giorno 26 luglio dovrò sostenere l'esame con il prof Aleo di Penale 2, l'ultimo sforzo prima delle vacanze, per piacere chi ha sostenuto l'esame con lui o con il prof Lanza può dirmi le domande + gettonate che hanno fatto? grazie ragazzi buone vacanze! :wink:

feloz-votailprof
Salve ragazzi ieri girando per il sito della Facoltà di Scienze Politiche, guardando i vari corsi ho visto che in Scienze dell'Amministrazione c'è scritto numero posti massimi 200. Mi sono chiesto ma ci sono i test ed io non so niente!!!! ragazzi fatemi sapere!! Grazie ciao

smartmouse
Devo calcolare il campo di esistenza di questa funzione: log(sqrt(x^2+3x+2)-x) Il risultato che ottengo è: x=-1 Volevo sapere se era corretto. In particolare volevo sapere la risoluzione di una delle 2 disequazioni poste nel sistema: sqrt(x^2+3x+2)-x > 0 Dalla risoluzione da me adottata, ottengo 1 sistema U "un altro sistema"... come si procede? Unendo in un solo sistema e facendo poi il "grafico" o unendo i risultati di ognuno dei due grafici? Grazie.
2
24 lug 2006, 23:35

vl4dster
consideriamo due blocchi di massa $m$ e $M$, il blocco di massa $M$ e' appoggiato su un piano orizzontale su cui non c'e' attrito, il blocco $m$ e' appoggiato a mezz'aria sul lato sinistro di $M$, coefficiente di attrito statico $s$. Si vuole considerare la minima forza orizzontale applicata a $m$ affinche' $m$ non cada e resti attaccato a M. il problema non e' difficile ma il mio ...

17morpheus10-votailprof
Ciao carissimo beltipo! avrei una domanda da porti riguardante la facoltà di kimica!Io sono uno studente del primo anno e m chiedevo nel caso in cui non si raggiungono i 24 crediti minimi sufficienti x superare l'anno ed essere dunque ammessi al 2° anno cosa accade oltre a inevitabilmente perdere l'anno?si dovranno ripagare le 2 tasse d iscizione nuovamente?o sarà sufficiente pagare solamente gli esami ke s fanno con i professori?grazie in anticipo...attendo una tuo delucidazione in tal ...

_annina_11
Haloa!!! " un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ". la soluzione data e`27/16. ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x. risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento. Grazie 1000!!
6
24 lug 2006, 21:27

cavallipurosangue
Salve, vorrei chiedervi come si fa a trovare la famiglia di soluzioni per un moto determinato da questa equazione differenziale: $\ddot{\theta}=\omega^2\sin\theta$ Di solito infatti si fa l'approssimazione delle piccole oscillazioni: $\sin\theta\approx\theta, \theta\to0$, ma senza fare questa approssimazione?

mick86
Io non riesco a risolvere alcune richieste di un esercizio sulla curva normale: Distribuzione normale Media =25 sqm=1,5 calcolare Il voto minimo del miglior 10% Il voto massimo del peggior 25% Esattamente il voto 26. Aiutatemi grazie mille.
15
24 lug 2006, 18:58