Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hanabfede
salve, sono nuovo e volevo sapere se qualcuno riesce a spiegarmi il metodo di Gauss per ridurre una quadratica associata ad una forma bilineare simmetrica reale a forma canonica.

swosnet-votailprof
Ciao Ragazzi...non so se già è stato aperto un'altro topic del genere.... Il mio problema è che ho sul mio libretto una materia(Economia Politica)scritta, ma non mi risulta registrata sul sito dell'università...sono gia 2 anni quasi che l'ho registraTA CON IL PROF. CHE DEVO FARE????COSA MI CONSIGLIATE??? PS:Già ho parlato con le varie segreterie...compreso la sig. d'amico...NULLA DI FATTO!!!

antonello-votailprof
vorrei inserire come matria a scelta questo corso. a causa di mancanza di informazioni su internet e visto che qualcuno sembra ben disposto ad aiutare, inizierei col chiedervi informazioni su questo corso, propedeutico a altri corsi e quindi da affrontare quanto prima... 1) esistono appunti, dispense, esercizi del docente? se si, dove? 2)libro di teoria e di esercizi 3) com'è questo esame? scritto e orale? fattibile o impossibile? raga, sono nelle vostre mani... non mi ...

Aristotele2
Salve a tutti!! Ragazzi mi servirebbero dispense,esercizi svolti o qualsiasi cosa sugli integrali tripli...però poichè devo partire dall'ABC mi occorre qualcosa che mi spieghi ad esempio perchè si passa da coordinate cilindriche a coordinate sferiche e soprattutto come si arriva ad individuare gli estremi di integrazione dell'integrale triplo ovvero gli estremi che poi ti premottono di calcolarlo...In poche parole tutto!! Grazie a tutti!!!
18
20 lug 2006, 00:50

wedge
non ricordo chi e in quale topic... comunque qualcuno cercava le classifiche del Censis per Scienze. here we are. http://www.repubblica.it/speciale/2006/ ... scita.html
5
5 lug 2006, 21:44

Kroldar
Sia $(X,tau)$ uno spazio topologico. Si vuole dimostrare che: $nn_lambda mu_lambda = {x}$ con $mu_lambda$ intorno di $x$, $AA x iff {x}$ sono chiusi Vorrei innanzitutto provare la prima implicazione ovvero che $nn_lambda mu_lambda = {x}$ con $mu_lambda$ intorno di $x$, $AA x => {x}$ sono chiusi e per far ciò considero tutti gli intorni di $x$... per definzione un intorno di un elemento è un insieme che contiene un aperto contenente ...
34
25 lug 2006, 14:41

fields1
Un problema carino. Dimostrare che $(2^(p-1)-1)/p$ non è un quadrato perfetto per nessun numero primo $p$, eccetto $p=3$ e $p=7$. Ricordo che $(2^(p-1)-1)/p$ è sempre un naturale, per $p$ primo maggiore di $2$.
3
25 lug 2006, 12:27

suamj-votailprof
salve!volevo avere informazioni riguardo l'orale di statistica...com'è?domanda per chi lo ha fatto ovviamente! :roll:
1
25 lug 2006, 21:13

debagghy-votailprof
Cari colleghi,più o meno prossimi alla tanto sospirata laurea, sappiamo tutti cosa ci aspetta dopo averla conseguita..o forse non ne abbiamo ancora lontanamente l'idea :roll: :muro: leggete un po' cosa ho trovato qui..e dite cosa ne pensate.. http://www.praticante.it/forum/viewmsg.asp?idmsg=72533&forum=16&conta=2 http://www.praticante.it/forum/viewmsg.asp?idmsg=72423&forum=16&conta=2
4
21 lug 2006, 18:18

Bruno13
1) Il numero 196364269 è un quadrato perfetto? 2) In quali basi il numero 1331 (scritto in base 10) è un cubo perfetto? 3) Prendiamo un n naturale. La 5ª potenza di n ha la stessa cifra terminale di n. 4) Perché x²-3y² = -1 non ammette soluzioni intere?
8
25 lug 2006, 14:46

gandelf
Salve a tutti, ho difficoltà ad implementare 2 esercizi: 1) Scrivi un algoritmo in Matlab che risolva il sistema lineare Ax=b in cui A è una matrice a banda (p,q) determinando prima le matrici U ed L con l’algoritmo su indicato e poi risolvendo Ly=b e Ux=y. Sperimenta l’algoritmo con n=60, q=p=0, n/4, n/2, n-1. Calcola il tempo di esecuzione per ciascuno di questi parametri mediante la funzione di MatLab cputime. Suggerimento: Il problema a caso può essere determinato, generando prima una ...

Studente Anonimo
Regalasi adorabili gattini (5) tigrati...... 3478030320
1
Studente Anonimo
26 lug 2006, 11:49

kikylex-votailprof
Il titolo sembra quello di un fumetto, in realtà sto davvero "litigando". Vediam se qualcuno mi può aiutare a capire.. Ogni tanto il mouse inizia a non rispondere più al comando, fino a quando si blocca del tutto. Riavvio il pc, e non funziona più manco la tastiera. Provo a staccare i cavetti del mouse e della tastiera dal pc, e dopo 2/3 riavvii finalmente funzionano. Per un pò perchè di colpo, ad un certo punto si verifica la stessa situazione...QUalcuno mi sa dire da cosa può dipendere=? non ...
5
25 lug 2006, 10:41

syria86-votailprof
Ragazzi per chi non lo sapesse, vi informo che l'ultima lezione di statistica del prof. Bellia si terrà martedì 30 maggio dalle 9.00 alle 11.00 sempre nella stessa aula della cittadella!Abbiamo deciso di anticipare la lezione poichè venerdi 2 giugno è vacanza, e giorno 9 giugno ci è sembrata un po lontana :wink: Inoltre il prof ha detto che ci dirà come reperire il materiale delle ultime lezioni! :wink:
37
28 mag 2006, 15:13

Studente Anonimo
potreste dirmi il programma di amministrativo 1 a/l vecchio ordinamento,libro CASETTA.se vi è possibile in pag o in capitoli ,paragrafi....grazie anticipatamente.
7
Studente Anonimo
24 lug 2006, 12:36

freddofede
Sapete dirmi lo sviluppo di $(a + b + c)^4$? Esiste una regola generale per trovare la forma di questi sviluppi, ad esempio di $(a + b + c)^5$ o $(a + b)^6$? Tanto per non doverseli buttare giù a memoria... Ciao
26
24 lug 2006, 12:12

fid-votailprof
mi consigliate qualche bel film da vedere? praticamente credo di avere visto i più belli e sono alla ricerca di qlk bel filmone che mi è sfuggito :roll:
74
20 giu 2006, 14:46

Piera4
Safir Akhfash possedeva un appezzamento di terreno a forma triangolare, costeggiato sui tre lati da canali di irrigazione. Avvicinandosi l'ora del ricongiungimento con Allah, Safir chiama al proprio capezzale i figli, Abdul e Yusuf, e stabilisce che il fertile podere sia diviso in parti uguali tramite il tracciamento di una linea retta. Morto il padre, Abdul e Yusuf cominciano a litigare, perchè ciascuno dei due vuole accaparrarsi la parte meglio servita d'acqua, ossia con il perimetro ...
17
22 lug 2006, 00:23

ulisse11
Ciao ragazzi,mi sono appena registrato sul vostro forum per vedere se qualcuno di voi mi puo aiutare a risolvere un arcano....il più veloce guadagnerà mille euro come premio. se qualcuno è interessato lo dica...cosi iniziamo. Grazie Ulisse1
14
24 lug 2006, 18:29

littlestar-votailprof
Dato l'insieme A={x|x è una consonante della parola mamma},viene data la seguente rappresentazione per elencazione A={m},perchè?Le varie m non costituiscono elementi distinti occupando posizioni diverse nella parola "mamma"?