Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, sono uno studente di Ing. Elettronica. Volevo un po' parlare di quello che accade nel nostro corso. Io sono al terzo anno e ne ho visto di tutti i colori e di tutti i sapori.
Inizio dall'ANALISI 1 con il prof. Fiorito, uno dei più simpatici e temuti da noi poveri studenti. Prima di tutto, fin dal primo giorno scoraggia noi studenti a cambiare facoltà dato che secondo lui non siamo adatti. Secondo si sente Dio onnipotente e guai a contraddirlo. Terzo: a lezione spiega gli ...
Perchè il bicondizionale si ottiene quando a→b e b→a?
a)
Risolvere per valori interi positivi di x ed y l'equazione:
$1/x+1/y=1/200$
b)
Dimostrare che il numero :
$N=3^(2n+2)-8n-9$
con n intero $>=0$, e' divisibile per 64
c)
Trovare tutti gli interi n tali che il numero:
$N=3+5^n+12n(n+1)$
risulti divisibile per 100.
karl
E' estate, fa caldo, tutti in vacanza... ed è il momento opportuno per i nostri "dipendenti" Onorevoli e Senatori di approfittarne...
Cosa ne pensate dell'indulto/porcata?
Premetto che non sono contrario all'indulto in sè... ma sono assolutamente contrario all'estensione dell'atto di clemenza ai reati di corruzione e concussione ai danni della Pubblica Amministrazione e ai reati finanziari (tale estensione è stata fatta per ottenere l'appoggio di Forza Italia...)
Elettori del ...
Ragazzi ma cosa succede al forum???
Quando tento di aprire un post o di leggerli ecc. mi si apre una pagina cbj.net e non mi fa fare nulla. Ora non so come ci sono riuscito a scrivere. Capita anche a voi?
:x
avete mai avuto esperienze paranormali... che so...avete mai visto un fantasma o percepito una presenza,o siete mai stati in una casa infestata o dove succedeveno cose strane?A me una volta è capitata una cosa strana ma bella:ero a casa mia in salotto con mia madre ,stavamo guardando la tv quando ad un tratto abbiamo sentito un forte profumo di rose,è stato un attimo nn abbiamo più sentito un profumo così intenso e soave.Premetto che nn c'erano fiori nelle vicinanze nè dentro nè fuori.Alcuni mi ...
Salve a tutti , ho un problema con la risoluzione dei sistemi di equazioni differenziali del secondo ordine lineari non omogenee a coefficienti costanti ... c'è nessuno che mi può aiutare ?
Ciao a tutti
non so come impostare il seguente problema (sicuramente per voi sarà banale!!!):
"Una ditta confeziona pomodori in scatola il cui peso è distribuito come una normale con media uguale a 500 grammi e scarto quadratico medio pari a 40 grammi. Determinare la probabilità che ci sia una scatola con peso minore a 400 o maggiore a 600 grammi"
c'è qualche buon anima che mi sappia spiegare bene il procedimento e la risoluzione??
grazie!!!
1)
Sicuramente avete sentito parlare tutti del teorema dell'energia cinetica detto anche "delle forze vive".....
ma cos'è esattamente una forza viva?
2)
dove posso trovare questo argomento?
energia potenziale e forza:diagrammi di energia e stabilità dell'equilibrio.
chi mi consiglia qualche bel posto da andare a visitare in Calabria?
ragazzi oggi l'ho fatto... mi sono deciso... ho abbandonato definitivamente windows
ho installato Ubuntu LINUX sul mio PC e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto.. a casa mia windows ormai è storia!
Mi sono convinto a passare radicalmente dopo aver formattato tre volte di seguito il pc per un virus e per un avviso di microsoft che mi diceva "il software potrebbe essere nn originale", invece nel portaile è targato HP il sistema operativo... mah... questi tipi si stanno ...
ragazzi sono in partenza e non so quando mi potrò collegare... quindi buone vacanze a tutti da Campioni del Mondo!!! ci si vede a settembre!!! ciaooooooooo 8) 8) 8)
Questo problema si può fare il tanti modi; vediamo qual è la via più semplice.
Sia dato un angolo acuto e un punto $P$ interno ad esso. Condurre per $P$ una retta che stacchi sull'angolo un triangolo di area $a^2$. Dire per quali valori di $a$ il problema ammette soluzioni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si consideri ...
Un semplice esercizio di teoria dei numeri che ho inventato questa mattina.
Dimostrare che $n!$ non è mai un quadrato perfetto (ovviamente, per $n>=2$)
Nello studio delle soluzioni di una funzione mi
sono impantanato ad un passaggio del tipo $k=x-lnx$
con k costante nota.
Mi chiedevo se qualcuno ha un'idea su come giungere alla
soluzione,qualora questa esista.
P.S. Chiedo nel forum università poichè credo che qualche studente
più smalizziato di me possa avere già incontrato più
volte un tipo di equazione del genere
ringrazio chiunque avesse voglia di aiutarmi
UFFICIALE: INTER CAMPIONE D'iTALIA 2005/2006 :D
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/07_Luglio/26/inter.shtml
Ragazzuoli cari,
visto che siamo ormai riusciti a formare una discreta comunità, direi di conoscerci un po' meglio. Dire ciascuno di noi l'etimologia del proprio nick sarebbe da considerare un qualcosa rivolto in tal senso :wink:
Comincio io (anche per evitare che qualcuno continui a chiamarmi "sdegno" :evil: ):
SDENGO è la risultante della "foggianizzazione" (ricordate Frengo di Antonio Albanese??? :lol: ) del nome della persona ritratta nel mio avatar... , come si evince anche ...
Si studi la funzione:
$f(x)=1+sqrt(x^2-2x+5)$,
e si tracci la curva $C$ di equazione $y=f(x)$,verificando la sua simmetria rispetto alla retta $x=1$.
Si determinino in particolare le equazioni $y=g_1(x)$ e $y=g_2(x)$ degli asintoti di $C$.
Si determini sull'asse delle ascisse l'intervallo $I$ di misura massima tale che, $AAx inI$,l'errore assoluto che si commette, sostituendo a $f(x)$ il ...