Carnout/ termodinamica

df2
Una macchina di carnout compie un ciclo fra due sorgenti co un rendimento di 42%. La temperatura del termostato + calda è 527°C, qual è la temperatura del termostato + freddo.

Una macchina termica reale lavora ciclicamente fra le temperature di 500k e 300k e presenta un rendimento del 32%. Quale sarebbe il rendimento se la macchina potesse lavorare ciclicamente come una macchina reversibile.

grazie

Risposte
wedge
in entrambi basta l'espressione del rendimento di una macchina di Carnot. svoglia il libro e troverai tutte le risposte ai tuoi perchè.

df2
ci ho già provato con le formule

$n=1-t/T$

$n=1-q/Q$

ma utilizzando semplicemente queste i risultati non tornano, penso sia perchè non ho capito bene carnout, sul libro parla di un rendimento reale equello di carnout ma non ci ho capito molto

cavallipurosangue
Piccolo dubbio... Ti sei ricordato di scrivere le temperature nella scala assoluta?
Cmq il rendimento per una macchina di Carnot si trova con la prima relazione che hai scritto.

df2
ok, proprio un istante prima che tu scrivessi mi sono accorto dell'errore nel primo esrcizio...proprio i kelvin :-D

il secondo però continua a non venirmi e non so come far a distinguere rendimento reale e della macchina ideale...il mio prof non l'ha manco accennato

cavallipurosangue
:-D :wink: Senti Wedge, perchè io ho solo vaghi ricordi delle superiori circa termodinamica, infatti la farò solo il prox anno... :D

wedge
"cavallipurosangue":

Cmq il rendimento per una macchina di Carnot si trova con la prima relazione che hai scritto.

va bene anche la seconda, le due equazioni sono assolutamente equivalenti. dalla seconda (che deriva dalla definizione di rentimento $eta=L/Q_ass$ ) ottieni la prima con pochi passaggi considerando che i calori si scambiano lungo delle trasformazioni isoterme. da questo si ottiene che il rapporto dei calori è uguale a quello delle temperature.

sicuramente il nostro amico non ha trasformato i gradi da °C a K.

df2
ok, il primo è andato, e del secondo cosa mi sapete dire?

wedge
il secondo però continua a non venirmi e non so come far a distinguere rendimento reale e della macchina ideale...il mio prof non l'ha manco accennato

la macchina di Carnot è una macchina ideale, non reale. il teorema di Carnot dice che

per ogni macchina M il rendimento $eta_M <= eta_C $ dove C è una macchina di Carnot che opera alle stesse temperature di M.

un semplice corollario aggiunge che se M reversibile $eta_M = eta_C $

chiaro anche il secondo problema?

ciao

df2
ok, dopo questa spiegazione spiegazione risprovo

df2
dopo la spiegazione questo esercizio mi sembra quasi banale, grazie :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.