Diluizioni soluzioni

MarinaLab
Per diluzione credo si intenda l'aggiungere del solvente che comporta chiaramente(salvo alcuni casi) un aumento del volume complessivo della soluzione e di conseguenza anche un aumento della concentrazione.
Un problema mi dice:
Un becher contiene 200mL di soluzione 0,1M di cloruro di sodio.Se prelevi dal becher 0,15 L di soluzione quale sarà la concentrazione della soluzione che rimane nel becher?
Se prelevo 0,15 L di soluzione ciò vuol dire che oltre al solvente prelevo anche il soluto...quindi la concentrazione dovrebbe restare invariata...o sbaglio?????

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Diluire una soluzione significa usualmente aggiungere solvente alla stessa, se aumenta il volume, ma il numero di moli del soluto resta lo stesso la concentrazione cala, non cresce come da te erroneamente scritto....ragiona meglio sulle cose che scrivi.

eugenio.amitrano
"GIOVANNI IL CHIMICO":
ragiona meglio sulle cose che scrivi..

penso che si e' trattato di un errore di distrazione. :wink:

"MarinaLab":
Se prelevo 0,15 L di soluzione ciò vuol dire che oltre al solvente prelevo anche il soluto...quindi la concentrazione dovrebbe restare invariata...o sbaglio?????

Credo che non sbagli, pero' attendo conferma di Giovanni.

Eugenio

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao, la cosa più istruttiva è fare un bilancio di materia petr il soluto:
se io ho un volume iniziale $V_i$ con una concentrazione di soluto $C_i$ e tolgo un volume $V_u$ che ha una concentrazione $C_u$ mi resta un volume $V_f$ con la sua concentrazione $C_f$.
Allora scrivo il bilancio per il soluto:
$C_i*V_i-C_f*V_f=C_u*V_u$ SE LA SOLUZIONE E'UNA FASE PERFETTAMENTE MISCELATA posso ragionevolmente dire che la concentrazione sarà ovunque la stessa e che $C_u=C_i=C$ questo implica che $C(V_i-V_u)=C_f*V_f$ e poiche $V_f= V_i-V_u$ allora $C_i=C_f$
Questo è vero solo per l'ipotesi di fase perfettamente miscelata, questa ipotesi è corretta se considero un becher agitato con un agitatore magnetico o dopo che lo ho mescolato con la bachettina, mentre magari non è vero se ho lasciato tutto in quiete e si sono formate delle stratificazioni.
Dipende se il trasporto diffusivo domina su quello convettivo o viceversa.
Dipende dal sistema che stiamo considerando e dalle approssimazioni che vogliamo e possiamo fare: nell'ingegneria chimica spesso si può approssimare un reattore discontino od un reattore a tino come fase perfettamente miscelata, ad esempio se voglio una stima di quanto prodotto principale posso produrre, se voglio ottimizzare la distribuzione del catalizzatore o il sistema di mescolamente andrò invece a fare una analisi CFD della distribuzione delle concentrazioni....etc

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.