Esercizio teorema di gauss, parte II

gigilatrottola2
Avrei un esercizio di Fisica che mi sta sconquassando, per quanto creda sia banale.

Una carica puntiforme +q si trova ad una distanza d/2 da una superficie quadrata di lato d e cade proprio sul centro di questa superficie. Trovare il flusso attraverso questa superficie.

Come suggerimento mi dice di considerare questo quadrato come la faccia di un cubo... in che modo dovrebbe aiutarmi questo?

Le mie attenzioni sono rivolte al campo elettrico che questa carica puntiforme genera sulla superficie (mi immagino una propagazione a piramide) ed il fatto di immaginarmi il quadrato come un cubo nn mi illumina.

:(

Risposte
Maxos2
Svegliaaaaa! Eh eh..

La risposta è già contenuta nel titolo del thread: Teorema di Gauss, che si applica a superfici chiuse, dunque considerando il cubo formato dai sei quadrati uguali a quello che ti interessa, questa è una superficie chiusa contenente una carica, dunque il flusso totale è dato dal teorema di Gauss, a questo punto, per ovvia simmetria, i flussi su ciascuna faccia (la cui somma da il flusso totale) sono uguali, e quindi ti basta dividere per 6 il flusso totale e avrai ciò che ti interessa.

gigilatrottola2
grazie ma nn ti arrabbiare (che ti fa male!) ...nn è facile fin da subitp pensare gaussianamente al problema :P

gigilatrottola2
Avrei una seconda domanda. Se la carica si trova su uno spigolo del cubo, qual'è il flusso su ciascuna faccia?

Direi che è nullo sulle tre adiacenti allo spigolo, ma sulle altre tre, quali elementi di simmetria mi aiutano a trovare il risultato?

La carica interna alla superficie è sempre +q., ed il flusso totale è dato dalla somma del flusso di queste tre facce, ma questa volta la carica nn è piu al centro.

Maxos2
Donca, intanto, vertice o spigolo??

Da ciò che dici sembra vertice.

Dunque, in ogni caso, considera di accostare al cubo altri cubi con vertice nella carica, in modo da circondare la carica con un unico grande cubo formato da 8 dei cubi di partenza, a questo punto usa bene l'additività e il gioco è fatto.

gigilatrottola2
Proprio nello spigolo. Grazie del suggerimento, ora provo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.