Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia A un insieme di dimensione non finita di numeri naturali
dimostrare che:
A ricorsivo se e solo se esiste una funzione ricorsiva f(x) tale che f(n)
devo risolvere $int x sin(x^2)e^(2x^2)$
allora procedo in questo modo:
pongo $y=x^2 -> x=sqrt(y)$ e perciò $dx=dy1/(2sqrt(y))$
dunque l'integrale diventa:
$1/2int sin(y) e^(2y)$ e per parti arrivo a dire $=-e^(2y)cosy+2int siny e^(2y)$
$=-e^(2y)cosy+2(e^(2y)sin y -2 intsiny e^(2y)) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y-4 intsiny e^(2y)) $
dunque posso scrivere:
$1/2int sin(y) e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y-4 intsiny e^(2y))$
$1/2int sin(y) e^(2y) + 4 intsiny e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y $
$9/2 int sin(y) e^(2y) = -e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y$
$ int sin(y) e^(2y) = 2/9[-e^(2y)cosy+2e^(2y)sin y]$
però è sbagliato perchè dovrei avere 1/10 e non 2/9 al secondo membro ....non capisco dove sto sbagliando....
Scrivere l'equazione della circonferenza z, avente il centro nel punto (0;4) tangente all'asse x e quella della circonferenza z" simmetrica di z rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
TRa le circonferenze del fascio determinato da z e z" trovare quelle che staccano sulla retta y+x=0 una corda che misura 8 radical 2.
Ciao, io so che la legge oraria del moto uniformemente accelerato è data da un sistema che ha come componenti:
- Vx= Vo,x+ax*t
- Vy= Vo,y+ay*t
- X=Xo+Vo,x*t +(1/2)ax(t^2)
- Y=Xo+Vo,Y*t +(1/2)ay(t^2)
Dove Vo,x e Vo,y sono le compenti Vx e Vy del vettore Vo scomposto.
Non riesco a capire bene che cosa rappresentino quelle equazioni. Cioè: X e Y sono per caso le coordinate del punto che identifica il vettore v all'istante t? E Vx e Vy sono per caso le componenti del vettore V ...
Potreste darmi la definizione di massimo (e minimo) limite di una successione?
Vi ringrazio. Miles.
buongiorno a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per salutarvi.
Avrei un paio di domande e visto ke arrivo da una scuola superiore alberghiera sono proprio ai minimi livelli con matematica.
come si trova la derivata e l'integrale di questas funzione: xe^3x
qualcuno sa dirmi se ci sono differenze tra i due tipi di calore?
in questa reazione
C+ O2-->CO2 + calore
so che vengono bruciati 2,402 g di C e si ottengono 18,81 kcal. e mi viene chiesto di calcolare il calore di combustione molare del C. ma nell'equazione di una reazione il calore di combustione molare è sempre quello indicato vicino ai prodotti? o "+ calore" indica il calore di reazione?
qua è la differenza?
grazie
l'essere segregato in casa con una spalla lussata mi costringe al non far niente e il non far niente mi ha portato ad iniziare gli integrali, ma mi son incagliato su qst equazione che non mi viene...
potreste spiegarmi bene i pèassaggi che sul libro da cui sto studiando nn capisco un passaggio sul quale devo fare affidamento per risolvere l'esercizio...
cmq l'equazione è
$(dy)/(dx)=(x+1)/(y-1)$ con y>1
grazie
La distribuzione dei numeri primi, pare ancora non essere nota, qualcuno sa indicarmi perchè?
Perchè non risulta così facile la risoluzione di questo problema?
Come si risolve un'equazione differenziale a coefficienti variabili con l'ausilio delle trasformate di Laplace?
Ad esempio:
$ty^('')+t^2y^{\prime}+y=1,y(0)=-1,y^{\prime}(0)=1$?
Ciao a tutti... ho un problema in geometria solida in quanto un problema mi chiede di trovare l'area di un triangolo i cui vertici sono dati come punti nello spazio. La risoluzione richiedeva il prodotto vettoriale e lo ugualiava a 0. Non riesco a capire il perchè di tutto ciò. (1,2,1) (x,y,z)=0 mi piacerebbe sapere il significato matematico e geometrico di tutto ciò...
Due versioni, piccole ma che palle!
I titoli sono
a) Il giuramento è il sostegno di una democrazia, di Licurgo, e inizia con:
Kai mhn, w andres, kai touq'umas dei maqein [...] (letto: kai men, o andres, kai tout'umas dei matein)
b) Pericle, di Tucidide, e inizia con:
Oson te gar kronon prousth (proustè) ths(tes) polews [...]
aiutatemi :(((
Salve raga... :)
prima di tutto mi scuso per aver cancellato un mio messaggio, lasciando due belle "//" :D
Ma il problema è che la mia prof è una capace di girare per i forum per vedere se le traduzioni sono farina del nostro sacco... :mad Maledetta!!
Comunque vorrei sapere se esiste un sito dove posso trovare tutta la traduzione di Ab urbe condita di Livio... Fatemi sapere!!
Ciao ciao ciao
ho un problema...ho fatto l'esame di propagazione e trasmissione...... e il professore mi eliminato l'esercizio pe il semplice fatto che non ho saputo trovare la potenza dissipabile in un tratto X....... la formula e: Pd=Pg-Px con Px=(1/2)*(|V^+|/Z0)*e^(-2alfa*z).... ma non ho saputo trovare V^+.....mi puoi aiutare???(come faccio a mettere la foto dell'esecizio??)[/img]
Caro Reynolds, ho letto un tuo messaggio, dove tu hai detto che hai la media del 26.61 ed è bassissima per te.
Ma stai scherzando o sei un super genio e quindi per te 26.62 è bassa????
Cosa studi?
pigreco
Molto interessante...
http://www.nanodiagnostics.it/Caso.aspx?ID=12
4 sen x + 3 cos x= 3
ho posto cos x = radice quadrata di 1 - sen ^2 x, ho spostato 4 sen x al secondo membro cambiandolo di segno. Dopo ho elevato aambedue i membri dell'equazione al quadrato, tenendo conto del prodotto notevole del secondo membro... è giusto proseguire così?
Un corpo di massa m e velocità v esplode spezzandosi in due frammenti in uno spazio caratterizzato da assenza di gravità. Un frammento si ferma. Quanta energia cinetica è stata aggiunta al sistema?
Salve gente,
come sempre faccio domande un pò strane...speriamo che qualcuno ha 1 esperienza nel settore.
Supponiamo di avere $k+1$ polinomi distinti di grado 1. Adesso, moltiplicando a caso questi polinomi (i polinomi possono essere scelti anche più di una volta) quanti polinomi di grado minore ad $n$ posso creare ?
E' possibile stabilire che il numero di polinomi di grado minore ad $n$ sia almeno $((n+k),(n-1))$ ?
Ciao a tutti sono alla disperata ricerca di aiuto, domani ho il compito di matematica sul calcolo delle probabilità che per me è arabo , grazie però alla mia dimestichezza in queste cose sono entrato in possesso del testo della verifica solo che se per le definizioni sono a posto, gli esercizi non so assolutamente come svolgerli dunque cercando su internet ho trovato il vostro forum e vi chiedo se gentilmente potreste aiutarmi.. il testo della verifica è qui sotto Grazie in anticipo
P.S. ...