Funzione Pari o dispari ?

emitrax
$(xsen(x))/(x^2+1)^2

Io credo sia dispari per via del seno, ma la dispensa dice che è pari.

Illuminatemi per favore :)

Risposte
TomSawyer1
Beh, basta che vedi se $(xsinx)/((x^2+1)^2)=(-xsin(-x))/(((-x)^2+1)^2)$.

_nicola de rosa
"emitrax":
$(xsen(x))/(x^2+1)^2

Io credo sia dispari per via del seno, ma la dispensa dice che è pari.

Illuminatemi per favore :)

$sin(-x)=-sinx$ per cui $-xsin(-x)=xsinx$, $((-x)^2+1)^2=(x^2+1)^2$ per cui $f(x)=f(-x)$ e la funzione è pari

TomSawyer1
Non voglio essere polemico, ma non credi che sarebbe più proficuo aiutare a capire piuttosto che scrivere ogni volta l'intero procedimento (che spesso viene solo copiato, senza un minimo di ragionamento)?

emitrax
Non ci avevo pensato.

Grazie infinite ad entrambi.

_nicola de rosa
"Crook":
Non voglio essere polemico, ma non credi che sarebbe più proficuo aiutare a capire piuttosto che scrivere ogni volta l'intero procedimento (che spesso viene solo copiato, senza un minimo di ragionamento)?

vecchia discussione, quotidiane polemiche. ognuno fa come ritiene opportuno; io ritengo opportuno agire così: una volta che gli hai mostrato il procedimento una volta la prossima volta non possono richiedertelo.

TomSawyer1
Ripeto: la mia domanda non conteneva polemica. Era solo curiosità. E' che non ritengo elegante non tenere conto di interventi precedenti incentrati anche sullo sforzo di chi chiede aiuto. Solo un punto di vista, lasciamo perdere.

emitrax
Se posso dire la mia, mi ha aiutato di più a capire (quanto critica è la mia situazione :) )
il procedimento svolto, ma non vorrei avviare alcun flame.

Avendo avuto a che fare molto con segnali ultimamente, cercavo di ragionare in termini grafici invece che
analitici.

Grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.