Derivabilità

baka1
Ciao,

mi è appena sorto un dubbio sullo studio della dervabilità di un punto oppure no,
è la stessa cosa vedere se esiste il limite del rapporto incrementale o della derivata prima ? Io credo di si!

un'altra domanda,
perchè devo prima uguagliare a zero la derivata prima e poi studiarne il segno ? Non posso studiarne direttamente il segno ?

Risposte
elgiovo
La derivata E' il limite del rapporto incrementale calcolato in quel punto. Comunque non si deriva un punto, ma si deriva una funzione in un punto. :wink:

Puoi studiarne direttamente il segno, perchè nel momento in cui risolvi la disequazione $f'(x)>=0 $ risolvi contemporaneamente l'equazione $f'(x)=0$.

_Tipper
La derivata va azzerata per trovare i punti estremanti, che non sempre si possono trovare con lo studio del segno. Ad esempio se $f'(x)=\frac{1}{x}$, questa è positiva per $x>0$, negativa per $x<0$, ma non è che in zero c'è un minimo, anzi...

elgiovo
Anche studiando il segno vedrai che la derivata prima non si azzera mai, Tipper. Scusa, se risolvo $f'(x) >= 0$ ho sempre e comunque informazioni in più che risolvendo $f'(x)=0$, perchè studiare il segno di $f'(x)$ è utile per la crescenza e la decrescenza di $f(x)$.

elgiovo
Per tornare al tuo esempio, se $f'(x)=1/x$, la soluzione di $1/x >= 0$ è appunto $x>0$, e non $x >=0$, quindi la derivata non si annulla mai.

_Tipper
"elgiovo":
Anche studiando il segno vedrai che la derivata prima non si azzera mai, Tipper. Scusa, se risolvo $f'(x) >= 0$ ho sempre e comunque informazioni in più che risolvendo $f'(x)=0$, perchè studiare il segno di $f'(x)$ è utile per la crescenza e la decrescenza di $f(x)$.

Quando ho rispoto io ancora non avevo visto il tuo reply.

elgiovo
Anche a me succede spessissimo.... :D

baka1
Grazie per le risposte,
quindi studiando quando $f'(x) >= 0$ trovo immediatamente eventuali zeri della funzione derivata prima e
ne studio anche il segno

adesso sto cercando di determinare gli intervalli di monotonia di questa funzione $2^x - 5^x$, ma ho un po di confusione
la derivata prima è $2^x*ln2 - 5^x*ln5$, e dopo risolvo $2^x*ln2 - 5^x*ln5 >= 0$
$(2/5)^x >= (ln5)/(ln2) = x>= (ln((ln5)/(ln2)))/(ln(2/5))$

che è l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere
e come faccio a sapere che $(ln((ln5)/(ln2)))/(ln(2/5))$ è un numero negativo ?

_Tipper
"baka":
e come faccio a sapere che $(ln((ln5)/(ln2)))/(ln2)$ è un numero negativo ?

La soluzione più rozza, ma efficace, è quella di usare la calcolatrice...

TomSawyer1
La calcolatrice? Basta che vedi se $0
Non avevo visto la tua risposta, Tipper, e non è cancellabile questo post.

baka1
Hai ragione,
chiedevo solo per la possibilità che incontri qualcosa del genere durante l'esame

_Tipper
"Crook":
La calcolatrice? Basta che vedi se $0
Non avevo visto la tua risposta, Tipper, e non è cancellabile questo post.

Don't worry :-D

baka1
Per lo studio della monotonia non risulta anche a voi $x >= ln(ln5/ln2)/ln(2/5)$ , e quindi punto di minimo ?

_Tipper
Studiando la derivata maggiore di zero si arriva a:

$(\frac{2}{5})^x>\frac{\ln(2)}{\ln(5)}$

Per trovare la $x$ si deve applicare ad ambo i membri il logaritmo in base $\frac{2}{5}$, ma dato che il logaritmo con base minore di $1$ è una funzione monotona decrescente si deve anche cambiare il verso della disequazione, quindi la funzione $2^x-5^x$ è monotona crescente per:

$x<\log_{\frac{2}{5}}(\frac{\ln(2)}{\ln(5)})$

baka1
Grazie mille,
è da stamattina che cercavo di capire senza ottenere nulla

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.