Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non mi è molto chiaro questo passo che è scritto sul libro:
è chiaro che metà della resistenza si scarica sul sostegno fisso, cosìcchè la forza motrice deve equilibrare soltanto l'altra metà. si ha quindi equilibrio se risulta verificara F=R/2.
come faccio a dire che F=R/2? me lo spiegate?
posto sotto il disegno
Determinare l'antitrasformata di Laplace di $f(s)=(sens)/(s^2+1)
Allora dopodomani ho esame di analisi.. Mi son preso qualche prova d'esame e sto cercando di risolvere TUTTI gli esercizi, in modo da sapere come vanno risolte tutte le tipologie che posso incontrare, però sto avendo problemi con un paio di esercizi di cui non vengo a capo, ve li scrivo:
1)
l'integrale calcolato da 2 a 3 di $(x+2)/(x^2 + 2x - 3)dx $ Ora so che c'è di mezzo il fatto che al numeratore c'è la quasi derivata del denominatore, ho cercato di renderlo in diversi modi, ma anche sapendo ...
Problema in cui mi sono imbattuto.
L'i-esimo elemento della n-esima riga del triangolo di Tartaglia è uguale a:
n * (n-1) * (n-2) *... * (n-k+1) / k!
Ipotizziamo di non conoscere questa formula, ma solo il meccanismo ricorsivo del triangolo di Tartaglia (cioè che un elemento è uguale alla somma dei due immediatamente superiori).
E' possibile ottenere la formula?
Grazie dell'interesse.
Propongo alcuni esercizi di Analisi I, per chi li voglia svolgere, così poi magari confrontiamo le diverse soluzioni.
1)Sia data $f:[a, b]->[a, b]$ continua. Provare che esiste $x in[a, b]$ tale che $f(x)=x$.
2)Determinare gli estremi inferiore e superiore dell'insieme numerico $X={(-1)^n(1+log(n/2)/n):ninNN, n!=0}$ precisando se si tratta di minimo e massimo. Infine determinare i punti di accumulazione dell'insieme.
3)Utilizzando il prodotto secondo Cauchy di due serie dimostrare che ...
plz mi aiutate a trovare le radici d questa equazione? qualcuno che ha pazienza di postare tutti i passaggi ...
$3z^4+1/3(2+i)=((2sqrt3)/3)i-(3/2i*z^4+sqrt3/3)
Devo cercare il max di $f(x,y): x^2 + y$
Le due derivate parziali sono:
$Dx= 2x$ e $Dy= 1$
Mettendole a sistema = 0 già non capisco che punto stazionario si trova in quanto l'equazione di Dy è un assurdo.
Cmq sia calcolando l'hessiana mi ritrovo anche un $det=0$ il che vuol dire che bisogna usare un altra strategia per trovare il max... ma quale?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi all'ultimo compito di Analisi l'unica domanda alla quale non ho risposto è stata quella che chiedeva di tracciare il grafico delle soluzioni di un equazione differenziale del primo ordine che prima doveva essere risolta con la formula risolutiva e dove poi bisognava calcolare i limiti.
Siccome all'orale come minimo mi chiederà subito questa cosa mi potete spiegare cosa devo fare/vedere per tracciare i grafici delle soluzioni di un equazione differenziale del primo ordine? ...
ragazzi qualcuno mi saprebbe dire se il prol licciardello ha detto k i frequentanti possono presentare sl i primi 3 moduli durante l esame di amm. dell 1 febbraio oppure ci sarà qualche altra data per fare ciò?....grazie
Due anni fa, Antonio studente di ingegneria presso il politecnico mi ha chiesto di sviluppare la seguente potenza
(1+i)^18, possibilmente, in maniera semplice.
Gli ho inviata la soluzione generalizzandola e pubblicandola sul sito nella sezione esercizi svolti
https://www.matematicamente.it/esercizi/num_imma_e1.jpg
Quali e quanti sono i metodi per trovare lo sviluppo di (1+i)^n ?
Cari colleghi...Ho una domanda per voi:sapete dove si terrà la prova in itinere di Baeri? Nel suo sito non c'è scritto nulla,o per lo meno solo l'orario...A quanto pare sarà alle 12 e diviso in due turni...Aspetto aggiornamenti...Thanksssss ;)
ma è possibile che dopo tre anni che sono qui acora non ho visto un laboratorio?
Secondo me è una cosa scadalosa!
saremo tanti biologi che una volta entrati in un laboratorio non sapremo dove mettere le mani! Ma almeno la teoria non ci manca! Buffoni
raga vedete un pò se trovate questa versione di latino titolo=Cicerone è pronto al sacrificio per la patria inizio=video,patres con conscripti,in...... autore=cicerone raga aiutooooooooooooooooooooo grazie anticipato
ciao raga!!avreste per caso questa versione di cicerone?il titolo è la virtù è il bene immobiliare più solido di tutti, il libro è stilus romanus2 pag 122 n. 5.3.2 e l'inizio è si rerum aestimatores prata et areas quasdam magno aestimant, quod ei e la fine è sempiternas solique, quod est proprium divitiarum, contenti sunt rebus suis. Grazie in anticipo..
Salve, ho un problema nel risolvere una sezione a Z (sottile) soggetta a taglio, in breve dopo aver determinato i momenti di inerzia, l'inclinazione degli assi centrali d'inerzia, i momenti statici ed anche le tau zy correttamente, però ho difficoltà con le tau zx... qui i conti non tornano e non riesco a venirne a capo dato che ho ricontrollato diverse volte i calcoli:
http://www.fragger.altervista.org/downl ... taglio.pdf (per scaricare il file cliccate sul link col tasto destro del mouse e fate un: "Salva con nome")
Può ...
Il forum è stato aggiornato a una versione più recente.
Se notate incongruenze o errori comunicatemelo.
Domanda stupida con la quale forse capisco meglio l'argomento...
Ho questa eq diff:
$y^{\prime}=x^2y$
soluzioni rispettate con $y != 0$:
$y=+- e^C*e^(x^3/3)$ $= $ $Ae^(x^3/3)$
ok fin qui MA perché anche la funzione $y=0$ potrebbe essere una sol dell'eq differenziale?
Non l'avevo esclusa prima di integrare?
Ringrazio di già,
cià cià!
data la funzione $f(x)=|x^2-9|$ definire per quale intervallo essa è derivabile.
Dunque questo è il problema, la soluzione è $R$ escluso ${-3,3}$, la domanda invece è: perchè?
Eviterò qui di scrivere le mie congetture a riguardo per non rendermi ancora più stupido. Attendo vostre notizie fiducioso.
SUCCESSO PER IL FINTO MARITO IN AMERICA LATINA
Sono appena rientrati in Italia, sull’onda di uno strepitoso successo, i componenti della Compagnia degli Scalzi, giovani attori studenti del Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’ Università La Sapienza di Roma, impegnati in America Latina con la commedia Il Finto Marito di Flaminio Scala.
Il lavoro, messo in scena in una tournée che ha toccato Montevideo in Uruguay e Cordoba e Tucuman in ...