Assitenza legale gratuita???
Potreste togliermi questo dubbio? Una ragazza sostiene che se si deve affrontare una causa civile per inadempimento contrattuale, ad ogni cittadino è garantita l'assistenza gratuita dell'avvocato, basta andare all'ordine degli avvocati..A me pare na bufala...ma non vorrei sbagliarmi..
Risposte
si soprattutto il giudice di pace ti fa da avvocato gratuitamente...non è vero ragazzi?:D
kikylex;93752:
Certoooooooo spetta che te lo cerco;)
eccolo:
Piccola consulenza legale… -**** - Forum
comunque finora l'unica ONLUS che conosco si chiama Rossella :-D
assistenza legale pro bono ad amici e parenti... in attesa di tempi migliori :-D
PS: poi sta storia del giudice di pace che è un servizio offerto al cittadino... mah...
(forse la mia opinione in merito è troppo drastica... meglio lasciar perdere...)
beltipo;93707:
Ho letto il topic in questione...sono rimasto scioccato: i telefilm fanno davvero male.
no vi prego! datemi il link! :-D
devo x forza leggerlo anch'io!
almeno mi faccio due risate dopo due anni e mezzo di sconforto professionale! :-D
HAUASUHHUSHAHHUAUHAUHAHU Roby sei un pazzo UHAUHAHUUHAAHU no ma veramente quella sera è stato molto istruttivo....io mi son detta: ma che studio a fare se qui sono tutti avvocati e fanno beneficienza pure?
Ho letto il topic in questione...sono rimasto scioccato: i telefilm fanno davvero male.
La persona sostiene che:
-tutti hanno diritto ad un avvocato gratis, basta non volere pagare e lo stato te ne da uno gratis
-Il giudice di pace ti da assistenza legale gratuita
-I sindacati fanno anche cause civili non di lavoro e penali
-La chiesa e varie onlus danno assistenza legale gratuita ai cittadini e non solo ai bisognosi che non possono.
commento: :balle:
Ps alla domanda che mestiere fai, risponde "la modella".
La persona sostiene che:
-tutti hanno diritto ad un avvocato gratis, basta non volere pagare e lo stato te ne da uno gratis
-Il giudice di pace ti da assistenza legale gratuita
-I sindacati fanno anche cause civili non di lavoro e penali
-La chiesa e varie onlus danno assistenza legale gratuita ai cittadini e non solo ai bisognosi che non possono.
commento: :balle:
Ps alla domanda che mestiere fai, risponde "la modella".
eheh quando ho letto il riferimento a giudice di pace e sindacati mi sono fatta in 4 dalle risate:D Se non altro perchè la gente non sa di cosa parla...però parla:D e consiglia!
mah... purtroppo mi vedo costretta a dissentire sull'affermazione di quella tipa che dice "menomale che ci sono i giudici di pace" :-(
grazie rossella,ti ho scambiato per kikilex,cmq brava kiki per il quesito.ciao
ok kikilex 6 stata esauriente...grazie per le tue chicche informative.
Grazie Rossella, hai confermato quello che sapevo...La mia perplessità era proprio nel diritto affermato da sta tipa che OGNI cittadino avrebbe...cosa che anche per logica, senza avere conoscenze giuridiche, è impensabile..Ieri mi sono impelacata in questa discussione con una ragazza che continua a confermare quello che diceva come se io stessi dicendo bestialità..Pensa è pure intervenuta un'altra dicendo "meno male che lo Stato permette queste cose, meno male che ci sono cose come il giudice di pace o i sindacati..." naturalmente ho smontato tutte le loro teorie..però è assurdo di quanta ignoranza e presunzione ci siano in Italia...Pensano di vivere in un telefilm americano...
vincenzo;93507:
si ma l'avvocato da chi viene remunerato? Es.nei sinistri stradali è l'assicurazione paga l'avvocato del cliente vincente, nel caso da te prospettato chi dovrebbe pagare?
Naturalmente si parla di patrocinio gratuito a spese dello Stato
kikylex;93488:
Potreste togliermi questo dubbio? Una ragazza sostiene che se si deve affrontare una causa civile per inadempimento contrattuale, ad ogni cittadino è garantita l'assistenza gratuita dell'avvocato, basta andare all'ordine degli avvocati..A me pare na bufala...ma non vorrei sbagliarmi..
sì e no...
nel senso che in Italia esiste una legge che ammette i non abbienti al gratuito patrocinio a spese dello stato, valevole anche per i procedimenti civili.
l'iter da seguire è proprio questo, farsi autorizzare dal consiglio dell'ordine.
di solito è l'avvocato che se ne occupa.
ma bisogna tener presenti alcune cose:
1) l'avvocato cui ti rivolgi deve essere iscritto in un apposito registro x il gratuito patrocinio (cosa che non puo' fare se non dopo due anni dall'iscrizione all'albo)
2) (NB: cosa piu' importante!!!) c'è un limite di reddito per poter essere ammessi al patrocinio a spese dello stato (all'incirca 9.000 euro)
spero che la mia risposta stringata sia stata comunque di aiuto :-)
Kisses
Rossella
si ma l'avvocato da chi viene remunerato? Es.nei sinistri stradali è l'assicurazione paga l'avvocato del cliente vincente, nel caso da te prospettato chi dovrebbe pagare?