Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una particella libera è descritta, nello stato iniziale, dalla formula $ psi (x,0)=Ne^((x^2)/(2sigma ^2) $. Con N opportuna costante di normalizzazione. Mi chiede di calcolare i valori medi di posizione, quantità di moto e energia in funzione del tempo.
Il mio problema è che non riesco ad arrivare all'espressione della funzione di schroedinger della particella in funzione del tempo. Ho trovato la base di autovettori $ psi n = e^(ikx) $ risolvendo l'equazione $ -ℏ^2/(2m)psin=Epsin $ con $ E=(ℏ^2k^2)/(2m) $ .
Ho poi ...

Buongiorno a tutti e buona domenica .
devo svolgere questo esercizio (già svolto dal mio prof, ma che non ho capito): Si determini il numero di soluzioni reali distinte dell'equazione :$x^4+2x^3+6x^2-11x+1=0$
il mio professore ha cosi lavorato : $ f''(x)=12(x^2+x+1)>0 AA x in R $.
poi afferma che f è continua e si ha $ lim_(x -> oo ) f(x)=+oo $ , $ f(1)=-1<0 $
da cui segue che l'equazione $f(x)=0$ ha almeno due soluzioni.
Conclusione : $f(x)=0$ ha esattamente due soluzioni reali distinte.
ora ...
Volevo chiedervi se lo svolgimento di questo integrale fosse corretto.
$ int_()^() (x^2-1)sqrt(x^2-1) dx $
$ sqrt(x^2-1)=t-x $
Ricavo x elevando a 2:
$ x^2-1=t^2+x^2-2xt $
$ 2xt=t^2+1 $
$ x=(t^2+1)/(2t) $
Da cui: $ dx= dt/2 $
Inoltre:
$ sqrt(x^2-1)+x=t $
$ 1/(sqrt(x^2-1)+x)=1/t $
$ x-sqrt(x^2-1)=1/t $
Tenendo conto di t, $ sqrt(x^2-1)=((t-1/t)/2) $.
$ x^2-1=((t-1/t)/2)^2 $
$ int_()^() (x^2-1)sqrt(x^2-1) dx $= $ int_()^() ((t-1/t)/2)^3 dt/2 $ = $ 1/16 int_()^() (t-1)^3 dt $ = $ (t-1)^4/64 + C$ = $ (sqrt(x^2-1)+x-1)^4/64 + C $

Buonaseraaaaaaa, eccomi con un altro check
Problema
Siano
$\hat{CDE} = 110°$
$\hat{FGH} = 110°$
provare che
$\hat{CDE} \cong \hat{FGH}$
Grafico
Soluzione
Sappiamo che
$\hat{CDE} = 110°$ per cui misura 110
$\hat{FGH} = 110°$ per cui misura anch'esso 110
Poiché due angoli sono congruenti se hanno la stessa misura allora $\hat{CDE} \cong \hat{FGH}$
Giusto? Grazie

Buona sera a tutti gli appassionati di fisica.
Ho queste domande sulla relazione di massa-velocita corpo/particella in moto.
Nella $RR$ e nella $RG$ vale la relazione:
$E=mc^2$
Dove la velocità della luce sappiamo che è c.
Mentre mi chiedo se la formula può essere interpretata così:
$E$ è l'energia(cinetica) che un corpo di massa $m$ che viaggia alla velocità $c$ rilascia nello spazio completamente vuoto?
La domanda ...

Buongiorno. Vorrei fare una domanda su un esercizio di algebra lineare.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Sia data l'applicazione F: $RR_1$[x] -> $RR_2$[x] definita da: F(ax + b) = (a-b)$x^2$ + k($b^2$)x + 2a. Si determinino i valori di k per cui tale applicazione è lineare.
La soluzione del libro è: per nessun k reale.
Tuttavia se io ponessi k = 0, l'applicazione non risulterebbe lineare?
Lo dimostrerei nel seguente modo:
Posto k = 0, siano ...

Ciao a tutti, non capisco come devo risolvere questa tipologia di esercizi (ricopio il testo di un esercizio d'esame),
qualcuno può aiutarmi per favore?
Sia,$ AAn in NN$ , $f_n (x) = (n^3 * x^(1/2))/(1 + n^6 * x^2)$
Calcolare GIUSTIFICANDO IL PROCEDIMENTO seguito
a) $ lim_{n \to \infty} \int_{0}^{1} f_n (x) dx$
b) $ lim_{n \to \infty} \int_{1}^{\+oo} f_n (x) dx$
-----
se non ho capito male, devo usare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale così da poter fare prima il
$ lim_{n \to \infty} f_n (x)$ e poi l'integrale della funzione ottenuta dal limite .. ...

Buonasera, mi rivolgo nuovamente a voi poichè mi sto rendendo conto, facendo le varie simulazioni di esame, che i sistemi lineari parametrici hanno determinanti enormi e che richiedono una quantità di tempo enorme per essere calcolati.
Vorrei capire se per caso, il nostro professore voglia metterci alla prova, tramite delle nozioni di teoria a me mancanti (ho fatto delle ricerche sia su internet che sul libro ma non ho trovato niente) che permettano di risolvere il determinante in fretta. Anche ...

salve , vorrei chiedere un parere su una parte di un esercizio che tratta le forme differenziali .
devo calcolare l'integrale curvilineo di w(x,y) dove γ è l'arco di circonferenza $ x^2 + y^2=2 $ , contenuto nel quarto quadrante e orientato in senso orario .
dunque il mio dominio è D:{(x,y): $ x^2 + y^2=2 $ , $x>=0$, $y<=0$}
ho una circonferenza con centro (0,0) e raggio r =$ sqrt(2) $ ,e ho due punti : A:($sqrt2$,0) e B:(0,$-sqrt2$).
ho ...

Buongiorno a tutti
La mia domanda è molto semplice: quanto essersi laureati fuori corso alla magistrale "penalizza" nell' ammissione ad un dottorato di ricerca? Il mio ritardo è dovuto ad un'esperienza all'estero di 4 mesi che ho fatto durante il secondo anno e alla scorsa sessione estiva andata non proprio bene per motivi personali (ho rifiutato un paio di voti). Sarei in corso fino ad Aprile 2020, tesi da 0 e 5 esami da dare. C'è l'altissimo rischio che io finisca fuori corso non riuscendo a ...

Ciao, non riesco a svolgere questo esercizio di cui ora vi scrivo il testo:
AL variare del parametro reale $a!=-1$, stabilire se la seguente serie converge assolutamente, solo semplicemente o non converge:
$sum_{n=5}^oo 1/(a+1)^n (root(4)(n))^(a-2)$.
Ora io ho provato a discutere il primo termine, tra tonde:se $|a_n|<1$ converge, se $|a_n|=1$ allora $a=0$ e il secondo termine diverge, se $|a_n|=-1$ allora $a=-2$ e il secondo termine diverge ugualmente.

Salve a tutti, avrei dei dubbi sul seguente esercizio. Potreste dirmi dove sbaglio(se sbaglio)?
Si consideri un elastico di costante elastica k teso fra due blocchi fissi posti a distanza $2L$, pari alla lunghezza a riposo dell'elastico. Esattamente al centro dell'elastico viene messo un blocchetto di massa m. Un'altra massa identica si muove sullo stesso piano con velocità $v$ perpendicolare al segmento individuato dall'elastico e urta elasticamente e centralmente ...

Buonasera,
vorrei chiedere un aiuto su di un problema di aritmetica che mi è stato assegnato in classe. Lo sintetizzerei, ma il mio vero problema nella risoluzione è stato proprio durante la comprensione del problema, che recita:
"Su un'autostrada la distanza tra due caselli è 34 km. Quanto distano le due uscite se le distanze tra queste hanno un rapporto di $5/4$?"
Io ho tentato con due procedimenti:
Uscita1(A)_______Casello1(B)_______Casello2(C)_______Uscita2(D)
In questo caso ho ...

Buonasera, preparando l'esame di Fisica Subnucleare ho problemi con un decadimento in particolare:
$\rho^0\rightarrowtail\pi^0+\pi^0$
Da quello che ho scritto nei miei appunti, dovrebbe trattarsi di un decadimento che non può avvenire, a causa del fatto che il momento angolare totale di $\rho^0$ è 1, ma perché nello stato finale il momento angolare non può essere 1? E' dovuto al fatto che ho due bosoni identici nello stato finale? Mi è sembrata questa l'unica differenza con
$\rho^+\rightarrowtail\pi^++\pi^0$
che invece ...
Vendo per il DAMS libri e riassunti di:
STORIA DELLA MUSICA DEL ‘600-‘700:
N° 2 dispense con partiture a cura di G.Sartini
STORIA DELLA FOTOGRAFIA:
"Le origini contemporanee della fotografia" di F. Muzzarelli
"Fotografia e pittura nel Novecento" di C. Marra
Riassunto al pc “Fotografia e pittura nel ‘900” di Claudio Marra
TECNICHE DELL’ARTE CONTEMPORANEA:
Riassunto al pc “Sesso arte e rock’n’roll” di Fabriano Fabbri
Riassunto al pc “Lo zen e il manga” di F. Fabbri
Riassunto al ...

Buon giorno a tutti,
ho trovato questo quesito e mi chiedevo: quale risposta mettereste voi?
Sia $ A in R^(nxn) $ la matrice dei coefficienti di un sistema lineare omogeneo avente soluzioni non nulle.
Si può affermare che
1. det(A) è non nullo
2. per ogni $ b in R^(nx1) $ Ax=b ha infinite soluzioni
3. per qualche $ b in R^(nx1) $ Ax=b è risolubile
4. per qualche $ b in R^(nx1) $ Ax=b ha una soluzione
Io ho optato per la seconda in quanto, parlando di soluzioni nel testo del quesito, ...
Salve ragazzi di matematicamente! Sono praticamente afflitto da un dubbio che riguarda proprio un dominio su cui devo calcolare un intergale doppio.. il domio in questione è questo:
Sono varie le domande che mi faccio, in primis come potrei calcolare un integrale su questo dominio usando la riduzione? Dovrei dividerlo in 3 dominii normali (due all'asse x ed uno all'asse y)?
Così facendo però i risultati mi vengono uguali in modulo ma opposti in segno. (in paricolare l'ho ...

ditemi chi ne sa di + parli.quante lingue parlate? x dimostrazione fatemi una frase con ognuna
Ciao! Quest'anno ho gli esami di 3a media e ho tutti i collegamenti tranne scienze, ho provato a parlare con la mia prof ma non ha voluto aiutarmi (anche se aveva detto che l'avrebbe fatto). In ogni caso, io porto la 1a guerra mondiale specificamente ciò che avviene nella città di Fiume e quindi mi collego con D'Annunzio in italiano e ho fatto una ricerca su Fiume per geografia. Se potete, potreste anche dirmi il perché del collegamento con scienze? Ho letto in giro che alcuni parlavano della ...
martedi ho l'esame di terza media e si basa sulla droga solo che non so cosa potrei fare di inglese dato che quello che ce gia e troppo corto