Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
snakeliquid
Buonasera, vi chiedo aiuto per questo problema: L’estremo A di una sbarra omogenea AB di massa M = 140 kg e lunghezza AB = 23.0 m è incernierato a una parete verticale. La sbarra è mantenuta orizzontale da una fune: l’estremo D della fune è agganciato alla parete ad un’al- tezza AD = 18.0 m al di sopra della sbarra e l’estremo C è fissato alla sbarra ad una distan- za AC = 12.0 m dalla cerniera. All’estremo libero B della sbarra è appeso un blocco di massa m = 18.0 kg. a)Si determini la ...

Febs
Ciao a tutti, ho un problema a fare lo sviluppo di Laurent della seguente funzione : $ (sinh(2z)*(cos(z-i)-1))/((5*(z-i))^2 *z) $ Secondo la soluzione le due singolarità z = 0 e z = i sono entrambe eliminabili, ma z = i non è un polo doppio , che però annullandosi con lo zero a denominatore (sempre per z = i) diventa un polo semplice ?
3
6 lug 2019, 17:54

gugo82
Problem: Let $f,g:[0,1] -> [0,1]$ be continuous functions and $f$ be increasing. Prove that: \[ \int_0^1 f(g(x))\ \text{d} x \leq \int_0^1 f(x)\ \text{d} x + \int_0^1 g(x)\ \text{d} x\;. \] Hints:Consider the function $f(u) - u$, with $u in [0,1]$, and prove that $f(u) - u \leq \int_0^1 f(x) "d" x$; then use Mean Value Theorem to conclude.
1
29 mag 2019, 02:51

Rebb10
Ciao, ho dei dubbi su questo esercizio: Stabilire per quali valori del parametro reale $p$ la serie $\sum_{n=2}^oo (p^2 -2)^n [(n(1+n^(3/4)))/(2n-3)]^p$ converge assolutamente e per quali converge solo semplicemente. Non so da dove cominciare...
5
3 lug 2019, 19:46

FabioA_97
Considera un titolo privo di rischio (rf = 1.05) ed un titolo rischioso r ̃ con rendimento atteso-varianza pari a (1.12, 4): determina il portafoglio ottimo nel caso di funzione di utilità $ x-b/2x^2 $ con una ricchezza inziale x0 = 100 e b = 1/80. se si viene ad introdurre un secondo titolo rischioso con rendimento atteso-varianza pari a (1.15, 7) e correlazione pari a −0.5, come risulta essere il portafoglio ottimo ? Determina le condizioni per w1 > 0, w2 < 0. ******* io ho questa ...

Filippo121
Io so che le funzioni NON iniettive non si possono invertire (perchè l'inversa non avrebbe immagine univoca ) ; però nel libro di algebra che mi accingo a leggere,spesso si usa l'inversa di una funzione suriettiva ma non iniettiva. Ad esempio la proiezione canonica P,è suriettiva ma in generale non iniettiva,eppure si usa spesso la sua controimmagine . Esempio P^-1( I) = J , cioè la controimmagine di un ideale di anello è un ideale, etc.... Cioè se applicata ad insiemi P diventa ...

galles90
Buonasera, dovrei dimostrare che il seguente limite con $age0$ non esiste, ossia $lim_( x to + infty) x^asin(x).$ Definizione $lim_(x to + infty) f(x)=+infty$ se e solo se $forall M >0 $, esiste $K_M>0$ tale che $f(x)>M$, per ogni $x in X, \ x >K_M$ con $f:X to RR.$ Procedo cosi; posto $f(x)=x^asin(x)$, se esistesse il limite $l$ dovrebbe essere compreso tra $(-infty, +infty)$, essendo che $f$ è prodotto di una funzione limitata tra ...
4
6 lug 2019, 16:28

DavidGnomo1
Buongiorno Solo una conferma su quanto ipotizzato sulla prima delle due soluzioni all'equazione. Problema Sono dati: $\hat{1} = (x + 7)°$ $\hat{2} = (2x - 3)°$ $\hat{ABC} = (x^2)°$ Provare che $\hat{ABC} \cong \hat{D}$ Soluzione Poichè $\hat{ABC} = \hat{1} + \hat{2}$ possiamo scrivere la seguente equazione $x^2 =(x + 7) + (2x - 3)$ $x^2 - 3x - 4 = 0$ Risolvendo l'equazione dovremmo trovare il valore della $x$ che ci consentirà di dimostrare la tesi. Per cui: $\Delta = 9 + 16 = 25$ ...
3
6 lug 2019, 17:50

niko640
Buonasera, sto cercando di risolvere questo problema ma mi dà un risultato negativo! Sbaglio sicuramente qualcosa nel creare il sistema! Mi potete aiutare per favore? Grazie Problema Una moneta caduta Anna e Marco stanno camminando quando dalla tasca di Marco cade a terra una moneta da € 2. Anna, che conosce la somma in possesso di Marco, la raccoglie e gli dice: «Se ora ti restituissi questa moneta, il triplo della somma in mio possesso sarebbe inferiore di € 6 rispetto al doppio della tua; ...
15
19 feb 2019, 02:56

francesco.mercatili
Ciao a tutti, mi scuso se pubblico una richiesta forse banale ma è la seconda volta che provo teoria dei segnali e c'è qualcosa che proprio non riesce a entrarmi in testa Vi spiego... Nell'esercizio in questione mi viene richiesto di effettuare l' auto-correlazione del segnale nella fotohttps://ibb.co/h7VyvFr. \(\displaystyle RECT_1(t-\frac{1}{2}) - RECT(t+\frac{1}{2})\) Per farlo devo quindi effettuare la convoluzione: \(\displaystyle x^*(-t) \ast x(t) \) Nell'effettuarla non riesco a capire ...

Futuroprof
Ciao a tutti! Ho un dubbio: consideriamo un orbitale del tipo 2s. La funzione d'onda, il cui quadrato è la probabilità di trovare l elettrone in un punto, dovrebbe assumere lo stesso valore in tutti i punti a distanza r dal nucleo. Tuttavia, siccome voglio che sia un onda stazionaria, la lunghezza della circonferenza di raggio r deve essere un multiplo della lunghezza d'onda e quindi non può essere costante lungo la circonferenza!!! Dove è che sbaglio?

elatan1
Definizione. Siano $M$ e $N$ varietà liscie, e sia $F:M\to N$ un'applicazione. Diremo che $F$ è un'applicazione liscia se per ogni $p\inM$, esiste una carta liscia $(U,\varphi)$ contenente $p$ e una carta liscia $(V,\psi)$ contenente $F(p)$ tale che $F(U)\subseteq V$ e la composizione $\psi\circ F\circ\varphi^{-1}:\varphi(U)\to\psi(V)$ è liscia. Si dimostra che ogni applicazione liscia $F: M\to N$ tra varietà liscie è ...
2
19 mag 2019, 14:11

Daffeen
Salve a tutti, dovrei per esercizio risolvere questo sistema di equazioni lineari: x[size=50]1[/size]+2x[size=50]2[/size]-x[size=50]3[/size]+x[size=50]4[/size]+x[size=50]5[/size]=1 2x[size=50]1[/size]+x[size=50]2[/size]-2x[size=50]3[/size]-x[size=50]4[/size]=0 3x[size=50]2[/size]+3x[size=50]4[/size]+2x[size=50]5[/size]=2 x[size=50]1[/size]-x[size=50]2[/size]-x[size=50]3[/size]+x[size=50]4[/size]+2x[size=50]5[/size] =2 utilizzando solo ed esclusivamente il metodo di eliminazione di Gauss. Mi ...
3
6 lug 2019, 00:03

Maro2
Salve a tutti, sto facendo un po' di confusione con la scomposizione dei cicli in una permutazione. In particolare ho la permutazione in $\mathbb{S}_{9}$: \begin{pmatrix} 1& 2& 3& 4& 5& 6& 7& 8& 9\\ 9& 2& 3& 4& 1& 6& 5& 7& 8 \end{pmatrix} ho scomposto in cicli e ottenuto $( 1 9 8 7 5 )$. Come posso scomporre ulteriormente $( 1 9 8 7 5 )$ per ottenere un prodotto di cicli binari? (nella forma $( c_{1}c_{2} )( c_{3}c_{4} ).. ( c_{n}c_{k} )$) Grazie in anticipo

Roor33
Salve a tutti, Sono nuovo, spero di non aver sbagliato sezione. Vorrei chiedervi se qualcuno potesse spiegarmi in maniera molto semplice e pratica in cosa consiste la convoluzione di piu segnali. Sto cercado di capire qualcosa da solo, ma nelle definizioni che trovo sui libri, non riesco a farmi un idea. ad esempio ho questo esercizio, e sto cercando di ricostruire i passaggi dalla soluzione, (so che non e una strada giusta da seguire, ma dalla ...
10
3 lug 2019, 17:14

lKinder_Bueno
Salve a tutti, Volevo chiedere un chiarimento sullo svolgimento di questo esercizio sui transitori di primo ordine. Nel seguente esercizio, per t
1
3 lug 2019, 18:55

guidosc
Ciao, mi aiutereste a capire come svolgere questo problema? Un oggetto di massa m=20g è posto su un piano orizzontale rialzato (h=1.0m) e poggiato all'estremità libera di una molla (costante elastica k=25N/m) compressa di 10 cm. A seguito dell'espansione della molla, il corpo scivola sul tavolo per un tratto complessivo di 1.25m e poi atterra a una distanza di 1.60m dal tavolo. Valutare: a) l'energia potenziale dovuta alla forza elastica e alla forza peso nel punto iniziale del moto. b) la ...

Lollobarcollomanonmollo00
Urgente vi prego Miglior risposta
due triangoli rettangoli hanno i lati corrispondenti che stanno tra loro in rapporto 2 a 3. se i cateti del primo sono 12m e 16m, determina l'ipotenusa del primo e i lati del secondo triangolo

Lollobarcollomanonmollo00
Aiutatemi urgente Miglior risposta
due triangoli rettangoli hanno i lati corrispondenti che stanno tra loro in rapporto 2 a 3. se i cateti del primo sono 12m e 16m, determina l'ipotenusa del primo e i lati del secondo triangolo
1
6 lug 2019, 11:26

Dino1111
Si consideri un sistema di assi cartesiani ortogonali $xyz$. In una regione di spazio vuoto, fra i piani $x=0$ e $x=D$, è presente un campo elettrico non uniforme $ E=Ax^2\vec u_x $ ed un campo magnetico uniforme $B=B_0\vec u_x$. Una carica puntiforme $Q$ di massa $M$ all’istante $t=0$ si trova nell’origine $O=(0,0,0)$ con velocità diretta lungo $y: \vec v=v_0(0,1,0)$. Sapendo che la carica emerge dal piano ...