Relazione tra massa e velocità, ricerca chiarimenti...
Buona sera a tutti gli appassionati di fisica.
Ho queste domande sulla relazione di massa-velocita corpo/particella in moto.
Nella $RR$ e nella $RG$ vale la relazione:
$E=mc^2$
Dove la velocità della luce sappiamo che è c.
Mentre mi chiedo se la formula può essere interpretata così:
$E$ è l'energia(cinetica) che un corpo di massa $m$ che viaggia alla velocità $c$ rilascia nello spazio completamente vuoto?
La domanda si pone quindi anche il seguente quesito:
Un corpo massivo M1 con energia E1 nello spazio vuoto, per la $RG$, ed anche per la legge di Newton cattura a se corpi di masse m2 minori con energie minori.
Queste energie dunque si mescolano?
Quali sono gli effetti relativistici durante questa pseudo-fusione?
Vogliate scusarmi se le domande sono poco precise, non sono un fisico, mantengo solo serena curiosità per l'argomento e spererei in un vostro contributo sereno e costruttivo piuttosto di polemiche decostruttive e poco stimolanti. Grazie e colgo l'occasione per augurarvi buona serata.
Ho queste domande sulla relazione di massa-velocita corpo/particella in moto.
Nella $RR$ e nella $RG$ vale la relazione:
$E=mc^2$
Dove la velocità della luce sappiamo che è c.
Mentre mi chiedo se la formula può essere interpretata così:
$E$ è l'energia(cinetica) che un corpo di massa $m$ che viaggia alla velocità $c$ rilascia nello spazio completamente vuoto?
La domanda si pone quindi anche il seguente quesito:
Un corpo massivo M1 con energia E1 nello spazio vuoto, per la $RG$, ed anche per la legge di Newton cattura a se corpi di masse m2 minori con energie minori.
Queste energie dunque si mescolano?
Quali sono gli effetti relativistici durante questa pseudo-fusione?
Vogliate scusarmi se le domande sono poco precise, non sono un fisico, mantengo solo serena curiosità per l'argomento e spererei in un vostro contributo sereno e costruttivo piuttosto di polemiche decostruttive e poco stimolanti. Grazie e colgo l'occasione per augurarvi buona serata.
Risposte
[xdom="gugo82"]Serenamente e costruttivamente chiudo.[/xdom]