Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giusy83
Dire se e per quali valori lambda,beta la forma differenziale lineare omega(x,y)= (lambday-2x)(1 / x^2+4y^2)dx+ (betax-8y)(1/x^2+4y^2)dy è esatta nel primo quadrante e determinarne l'integrale. qualcuno mi sa dire come si svolge questa roba????? grazie scusate comìè scritto ma nn so come si fa a scrivere nell'altro modo...
9
20 set 2007, 18:56

Mario
Avil : MI SERVIREBBE LA TRADUZIONE DI QUESTA VERSIONE DI FLORO INIZIO DELLA CONGIURA DI CATILINA INIZIO: CATILINAM LUXURIA PRIMUM, TUM HIC CONFLATA EGESTAS REI FAMILIARIS FINE QUORUM ALTER INDUSTRA REM PATEFECIT, ALTER MANU OPPRESSIT. MILLE GRAZIE Catilinam luxuria primum, tum hinc conflata egestas rei familiaris, simul occasio, quod in extremis finibus mundi arma Romana peregrinabantur, in nefaria consilia opprimendae patriae suae compulere. Senatum ...
2
20 set 2007, 17:10

indovina
per il punto A(-3;4) condurre una retta che intersichi gli assi cartesiani formando con essi un triangolo la cui area misura 75\2
1
20 set 2007, 15:19

Princeps1
Abbiamo iniziato lo studio dei limiti delle funzioni ed ho alcuni dubbi sulla definizione: $lim_(x->+oo)f(x)=l<br /> <br /> $AAepsilon>0, EE M_(epsilon)>0 | AAx inD, x>M_epsilon : |f(x)-l|
7
19 set 2007, 17:14

maped-votailprof
ho aperto il documento ma si vede solo fino al secondo foglio, fino alla Prof di iorio...è un problema mio o succede anche a qualcuno altro?:muro:
1
20 set 2007, 17:58

H2O1
Scusate, ma il lavoro necessario per trasportare una carica dall'infinito in un punto P è $L = q*(V(p) - V(oo)) = q*V(p)<br /> <br /> oppure <br /> <br /> $L = q*(V(oo) - V(p)) = -q*V(p) quale delle 2 è giusta? il lavoro avendo cariche positive viene negativo o positivo?

vink91
vi allego l'immagine della versione.... vi prego mi serve per domani!! vi prego datemi 1 mano!
3
20 set 2007, 18:10

clrscr
Salve a tutti!!! Complimenti a chi riesca a risolvere questo integrale: $int int (sentheta)/(9*cos^2theta+sen^2theta) d rho d theta$
15
20 set 2007, 13:54

pmic
Due palline di massa m=1.06kg ciascuna sono fissate alle estremità di una barra di acciaio lunga l=1.20m di massa M=6.40kg. La barra ruota su un piano orizzontale attorno al suo asse mediano verticale. A un certo istante la sua velocita angolare risulta di 39giri/s. A causa degli attriti si ferma in 32s. Assumendo che il momento torcente dovuto agli attriti sia costante: Determina il momento torcente degli ...

kal1
ciao a tutti, come si risolve un'equazione di questo tipo: $xy^2 + 3x^2 y - 2y^2 = 0$
4
20 set 2007, 17:50

Rosmig
mi serve con urgenza la versione di Gaio tre modi di sposarsi vi prego aiutatemi
1
20 set 2007, 18:20

TonyNapoletano
Raga ho bisogno di questa versione...la dovrei portare domani mattina a scuola...mi potete aiutare please?????????????????? Il titolo dell'autore nn c'è mi disp :blush TITOLO : LA MITICA VITTORIA GRECA A MARATONA. Darius, Persarum rex, aciem instruxit apud Marathonem, parvam planitiem proximam mari. Miltiades, Graecorum dux, Plataeensium et Atheniensium exercitum ita disposuit: in cornu dextero equitatum Atheniensium collocavit, in cornu sinistro Plataeenses. Magno impetu Graeci contra Persas ...
5
20 set 2007, 17:22

saretta92
Ciao a tutti..sono nuova in questo forum ed è la prima volta ke scrivo e solo perchè ho veramente bisogno di un aiuto!!devo fare una versione di greco x domani moooooolto importante perchè ci sarà nel test d'ingresso a scuola!! la versione è di esopo: la volpe dalla coda mozza! inizia così ALOPEX, UPò PAGHES TEN OURAV APOKOPTOMENE,MALISTA ESXUNETO.......e la fine è TO BOULEUMA LUSITELESTEROV SOI E EMIN ESTI. Non si capisce molto xkè essendo greco nn ho una tastiera adeguata! vi ringrazio in ...
2
20 set 2007, 16:59

Jazz_lover
data una curva e dato il vettore B, perpendicolare al piano; siccome l'equazione generica di un piano è ax+by+cz+d=0, come faccio a trovare l'equazione del piano contenente la curva?

Matematico1
Qualcuno potrebbe aiutarmi a rispondere a questa domanda? 1 Sia f(x) una funzione definita in R strettamente crescente nell intervallo [1,8].Determinare tra le seguenti affermazioni l unica vera: a) per ogni x appartenente [1,8], f(x)>0 b) f ha un massimo assoluto in [1,8] c) f è continua in [1,8] d) se f è derivabile in [1,8] allora f'(x)>0 per ogni x appartenente [1,8] se è possibile potreste anche spiegarmi il perche?

AMs1
Ho tentato di dimostrare la relazione tra il Raggio R di una sfera e la sua superficie S ed il volume V. Per il volume tutto ok, per la superficie invece la mia dimostrazione fallisce da qualche parte, solo che non mi rendo conto dell'errore. La dimostrazione con i suoi passaggi è questa: http://alv.altervista.org/sfera.pdf qualcuno non è che saprebbe indicarmi l'errore?!? Grazie Ciao
4
20 set 2007, 15:57

Checco 64
Salve ragazzi, sono nei guai fino al collo! Domani devo portare a scuola la traduzione del brano "Dionigi non si fidava di nessuno" dal libro Cotidie Legere (Giuseppe de Micheli - Principato). La traduzione si trova a pagina 178, ed è la numero 11, ma in ogni caso vela scrivo! Duodequadraginta annos tyrannus Syracusanorum fuit Dionysius, cum quinque et viginti natus annos dominatum occupavisset. Qui cum abundaret et familiaribus et propinquis, credebat eorum nemini, sed servis quo ex ...
1
20 set 2007, 16:56

miticoranda
Ciao a tt..mi servirebbe la versione n°10 del libro Intellege et Verte... IL PRIMO VOLO UMANO : Daedali patria Athenae erant, sed Daedalus.... fine:..et apud Cumas in templo Phoebi alas deponit et deo consecrat.
3
20 set 2007, 16:27

liliale
Ciao a tutti ragazzi. è la prima volta ke scrivo nel vostro forum..ma da quello ke ho letto ho notato ke siete tutti disponibili a dare aiuto a ki ne ha bisogno. beh, oggi purtroppo tocca anke a me.....!! La versione ke m dà problemi è di Isocrate ed è tratta dal PANEGIRICO. Qualcuno può farmi avere la traduzione? Praticamente io e la mia classe ne abbiamo bisogno!!! Vi scrivo la prima e l'ultima parola della versione (come si legge): la prima è OMOLOGHEITAI, l'ultima FAINESTAI. Grazie a ...
4
20 set 2007, 16:14

piccolastella
Mi trovate qst parola??"feritus" nn riesco a kapire e verbo o aggettivo???
5
20 set 2007, 16:28