Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuolax1
ciao, ecco il problema: Alessandra ha delle sfogliatelle che decide di dividere con i suoi colleghi di lavoro. Se ognuno, Alessandra compresa, ne prende 8 avanzano 7 sfogliatelle. Se si escludesse, ognuno dei suoi colleghi avrebbe 11 sfogliatelle. Quanti sono i colleghi di Alessandra? soluzioni: A9 B7 C5 D8 E6. vorrei il procedimento passo passo.

mark221
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se non nascondo che in passato ho avuto modo di trovare molto materiale interessante qui. Volevo porre un quesito a cui io ho dato una risposta ma non sono sicuro del ragionamento fatto. Il quesito è relativo al calcolo delle probabilità e sto seguendo un corso sull'argomento quindi sono grato a chiunque mi riesca a dare una mano. C'è un gioco con 3 concorrenti e un solo vincitore. Il gioco consiste in una domanda di cultura generale con tre risposte ...
4
29 ago 2019, 11:42

lRninG
Buongiorno. Data $ f(x,y)=xye^(-(x^2+y^2) $ cerco i massimi e minimi globali su $ E={(x,y):0<=x<=y,x^2+y^2<=2} $. Dopo aver cercato i punti critici di $f$, disegno il grafico di $E$ : E cerco una parametrizzazione. Il mio prof procede con $ f(t,t)=t^2e^(-2t^2) \to t \in [2,sqrt(2)] $ $ f(sqrt(2)cost,sqrt(2)sent)= 2/e^2 costsent \to t \in [\pi/4,\pi/2] $ $ f(0,sqrt(2)-t)=0 \to t\in[0,sqrt(2)] $ Volevo sapere qual'è il procedimento analitico per trovare in particolare la seconda restrizione. Di solito (per quello che ho visto), per curve ancora più semplici le ...
2
29 ago 2019, 13:27

AndrewX1
Salve! Come da titolo, vorrei capire meglio come funzionano i diagrammi con scale logaritmiche. Non so se è un argomento adatto alla sezione, ma dato che l’ho riscontrato con degli esercizi di fisica sulla pressione provo qua... In particolare, supponiamo di avere un asse orizzontale in scala logaritmica. Esso ha delle tacche corrispondenti a 1 (10^0) poi ho 10 (10^1), poi 100 (10^2) E così via. In questo esempio, tra queste tacche (che risultano essere equi spaziate) non ho altre tacche. ...

marco2132k
\( \newcommand{\ER}{\mathrel{\mathcal{E}}} \)Ciao. Definisco un'algebra \( \left(A,\left(\omega_A\right)_{\omega\in T}\right) \) di tipo \( T=\left(T,\left(n_\omega\right)_{\omega\in T}\right) \) come una coppia di un insieme \( A \) e di una famiglia indicizzata \( \omega\mapsto\omega_A \) di operazioni \( n_\omega \)-arie su \( A \) \[ \omega_A\colon\Bigg\{\begin{aligned}A^{n_\omega} &\to A\\ \left(x_1,\dots,x_{n_\omega}\right) &\mapsto ...

Gabrielek
Sono abbastanza nuovo nel forum e chiedo scusa per eventuali errori commessi. Il quesito che propongo è tratto da un esame di Teoria della Misura ed è il segunte: Sia $f(x,y) = e\^{-abs(xy)}sin(1/x)sin(1/y)$. Stabilire se è integrabile su $RR^2$ rispetto alla misura di Lebesgue e, in caso affermativo, se ne calcoli l'integrale. Poichè vorrei svolgere l'esercizio con ogni motivazione teorica, per fare le cose fatte bene vorrei prima di tutto dimostrare che f è misurabile, e successivamente dimostrare ...
6
28 ago 2019, 18:15

liam-lover
Devo studiare massimi e minimi della funzione: $ f(x,y,z)=e^(1/(x+y+z+3)) $ nell'insieme $ T={(x,y,z):x^2+y^2+z^2=1} $. E volevo qualche dritta su come fare.
12
23 ago 2019, 19:26

giulio013
Si consideri l’operazione binaria $∗$ definita in $Z_9$ ponendo, per ogni $a, b ∈ Z_9$, $a ∗ b = 5(ab − a − b + 3).$ Dando per noto che $∗$ è associativa e commutativa. (i) Determinare tutti gli elementi $a ∈ Z_9$ tali che $a ∗ 0 = 0.$ (ii) Utilizzando quanto visto al punto precedente, dimostrare che $∗$ ammette elemento neutro, determinandolo. (iii) Decidere se $4$ è invertibile in $(Z_9, ∗)$. (iv) Vero o falso: ...

Smartredhead
Buongiorno a tutti, mi sono immatricolata a Ingegneria Fisica ma per vari motivi riesco solo ora a cercare una stanza in affitto comoda per la sede a piazza Leonardo. Qualcuno ha dei riferimenti da consigliarmi?
1
16 ago 2019, 16:16

cozzaciccio
Salve a tutti, sono alle prese con elettronica I e sto riscontrando problemi nei circuiti in cui ci sono i diodi Zener, cioè mi vengono forniti dati sugli altri componenti e talvolta sullo Zener, cioè la tensione ai capi di questo, ovviamente io devo vedere se il diodo Zener è in zona Zener o meno, come faccio a verificarlo? Cioè qual è la condizione che deve essere rispettata affinchè questo sia in zona Zener?
9
26 ago 2019, 13:49

Busone
Ciao a tutti, riuscite a darmi una mano con questo esercizio? Grazie in anticipo
10
27 ago 2019, 10:30

Mino2@@7
un trapezio isoscele ha le diagonali perpendicolari ai lati obliqui sapendo che la base maggiore e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 200 cm e 120 cm calcola il perimetro e l'area del trapezio e la misura della diagonale di un quadrato isoperimetrico al trapezio e la misura della diagonale di un quadrato equivalente a un terzo del trapezio. Mi potete aiutare in questo problema perfavore?
2
29 ago 2019, 08:10

alemar05
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio, non ho idea di come vada fatto. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Data l'applicazione lineare $ L( ( x ),( y ),( z ) )=( ( x , -y , z ),( 0 , 3y , -z ),( x , +2y ,0 ) ) $ e dati vettori $ v_1=( ( 1 ),( 2 ),( 2 ) ) $ $ v_2=( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ Scrivere un'equazione del sottospazio $ W=Span{L(v_1),L(v_2) }sube ℝ^3 $
5
29 ago 2019, 09:56

Scientificoway
Una palla è lanciata in direzione obliqua. L’altezza dal suolo è 5.6m. Il vettore velocità della palla dal punto P ha modulo 12m/s ed è inclinato di 30* (gradi) rispetto alla direzione orizzontale. determina la distanza orizzontale d tra il punto C e il punto d’impatto con il suolo. Due ruote dentate di diametro d1 e d2>d1 sono a contatto. La ruota di diametro minore è posta in rotazione in verso orario con velocità angolare w1. La differenza tra i due diametri è 6cm. Quando la velocità ...
0
29 ago 2019, 13:30

Mynameis1
Buona sera, posto questo esercizio che mi ha causato alcuni dubbi. Dopo averci ragionato ho seguito la soluzione proposta dal libro e volevo capire i passaggi seguiti. La forza di cui risente la carica è risente la carica è: $ vec(F)=q_0 vec(E) $ dove il campo elettrico è quello generato da una distribuzione discoidale di carica, ovvero $ vec(E)=+-sigma/(2epsilon_0) (1-x/(x^2+R^2)^(1/2) )vec(u_x) $. Il libro riporta tale campo elettrico sostituendo al valore $ x/(x^2+R^2)^(1/2) $ il fattore $ cosphi_0 $. Reputo ...

giammaria2
Da questa dimostrazione si può dedurre facilmente una soluzione alternativa a quella omonima. Sia E l'intersezione delle diagonali del trapezio ABCD e si tracci per E la parallela alle basi AB, CD, che incontra i lati obliqui in J, K. Dimostrare che EJ=EK.
4
27 ago 2019, 18:26

merioo93
Buongiorno, Sono nuovo del forum, sto cercando di preparare l' esame di probabilità al Politecnico esercitandomi su vari temi d' esame. In particolare questo esercizio mi sta creando non pochi problemi, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Grazie! Bilbo si trova davanti a due porte: una d' oro e una di ferro. Per scegliere quale aprire, tira a caso un dado equo, scegliendo quella d' oro se viene un numero maggiore o uguale a 5. Se aprisse la porta d' oro lo aspetterebbero altre due ...
4
23 ago 2019, 10:11

Silence1
Buonasera, per una volta porto una domanda di carattere discorsivo. Probabilmente la questione è piuttosto banale, ma non riesco a darmi una risposta convincente. Dopo aver studiato l'interazione S-O, l'intero procedimento che porta alla sua espressione mi è chiaro (o perlomeno, uno di essi, che se necessario riporterò in una risposta successiva). La mia domanda è: in termini puramente concettuali, perché l'interazione dei momenti S-L (un prodotto scalare) determina come conseguenza che le ...

mariokarter
Ciao ragazzi, oggi mi trovo davanti a questa funzione: \(\displaystyle f(x) = x^xln(ex) \), \(\displaystyle \forall x \in dom(f) \) Immediamente l'ho riscritta come \(\displaystyle f(x) = e^{xln(x)}(ln(x)+1) \) Il primo punto mi chiede di determinare il dominio e l'immagine di \(\displaystyle f(x) \) A me risulta che il \(\displaystyle dom(f(x)) = (0,+\infty) \) e \(\displaystyle Im(f(x)) = \mathbb{R} \) Il secondo punto mi chiede di discutere il numero delle soluzioni al variare di ...