Punto incidenza due rette
Ho un esercizio che non riesco a risolvere.
Chiede di stabilire se le due rette sono incidenti e trovare il punto di incidenza.
Il primo punto l’ho fatto, ma il secondo no.
$s: (0, 1, 0)+ t*(1, 0, 0)$
$r: (0, 0, 0)+ m*(1, 1, 0)$
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
Chiede di stabilire se le due rette sono incidenti e trovare il punto di incidenza.
Il primo punto l’ho fatto, ma il secondo no.
$s: (0, 1, 0)+ t*(1, 0, 0)$
$r: (0, 0, 0)+ m*(1, 1, 0)$
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
Risposte
Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?
"gugo82":
Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?
Bisogna uguagliare le due rette per ottenere il punto di incidenza, solo che non saprei come farlo con due rette parametriche
"tomxygen":
[quote="gugo82"]Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?
Bisogna uguagliare le due rette per ottenere il punto di incidenza, solo che non saprei come farlo con due rette parametriche[/quote]
Fai come i vecchi antichi: uguagli le componenti omologhe ed ottieni un sistema lineare di tre equazioni in due incognite (i parametri).
Se il sistema ha unica soluzione $(t^** , m^**)$, le rette sono incidenti ed il punto di incidenza è quello individuato da $t^**$ sulla prima e da $m^**$ sulla seconda retta; se il sistema non ha soluzione, le rette sono parallele o sghembe (a seconda se i vettori direzionali sono o meno paralleli); se il sistema ha infinite soluzioni, le rette coincidono.
"gugo82":
[quote="tomxygen"][quote="gugo82"]Beh, scusa, che cos’è il punto di incidenza di due rette e come si calcolano le sue coordinate?
Bisogna uguagliare le due rette per ottenere il punto di incidenza, solo che non saprei come farlo con due rette parametriche[/quote]
Fai come i vecchi antichi: uguagli le componenti omologhe ed ottieni un sistema lineare di tre equazioni in due incognite (i parametri).
Se il sistema ha unica soluzione $(t^** , m^**)$, le rette sono incidenti ed il punto di incidenza è quello individuato da $t^**$ sulla prima e da $m^**$ sulla seconda retta; se il sistema non ha soluzione, le rette sono parallele o sghembe (a seconda se i vettori direzionali sono o meno paralleli); se il sistema ha infinite soluzioni, le rette coincidono.[/quote]
Potresti spiegare meglio cosa intendi? Cosa significa fare un sistema uguagliando le componenti omologhe?
Come si scrivono le equazioni scalari di una retta assegnata con equazione vettoriale?
“Componenti omologhe” vuol dire coordinate di ugual posto.
“Componenti omologhe” vuol dire coordinate di ugual posto.