Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ok... eccomi qua ancora .. studiando mi sono imbattuto in queste righe che descrivono l'argomento:
Sia V= R[size=75]2[/size][t] e considerando i polinomi: Domanda: R[size=75]2[/size][t] è un insieme di polinomi?
p1(t) = t - 1
p2(t) = t^2 - t
p3(t) = 2t^2 + 4t - 6
Vogliamo: dimensione e base di W = Span (p1,p2,p3) inclusi in V.
Il procedimento dovrebbe essere:
- fissare una base B di V
- trovare una dimensione d ed una base {v[size=75]1[/size]...v[size=75]n[/size]} di Span ...
Ragazzi... aiutatemi! generalmente la prof... cosa chiede?????? aiutatemiiiii...... grazie!!!!!
si supponga di avere un fluido in moto, la cui velocità è assegnata mediante tre funzioni dello spazio e del tempo $V_x=V_x(x,y,z,t)$, $V_y=V_y(x,y,z,t)$ e $V_z=V_z(x,y,z,t)$. Determinare le componenti dell'accelerazione $a_x=a_x(x,y,z,t)$ etc.
salve,
scusate l'ignoranza ma nn riesco a risolvere il seguente limite
$((cos x)/(pi/2))$ per $x$ che tende $pi/2$
grazie
come si caricano i video su youtube?
Devo essere registrato per caricarli?
Ditemi tutto. grazie!
Ciao a tutti , come si determina la controimmagine di un vettore per esempio del vettore [-1 1 -2]?
Grazie per la vostra disponibilita'.[/quote][/code]
Ciao a tutti
domani ho il compito in classe di italiano dove la prof ci darà una poesia da analizzare con questi punti:
Breve introduzione: sul contenuto complessivo della poesia
Livello metrico: analisi della struttura formale della poesia (sontetto, canzone, ballata) e struttura metrica e rime
Livello fonico: analisi delle figure di suono presenti nel testo
Livello retorico: analisi delle figure retoriche di significato
Analisi e commento: mediante l'utilizzo facoltativo di parole ...
$\int_{0}^{infty}(sin(x^2)-(sinx)^2)/x^4$
Salve a tutti...sono nuovo del forum...
Oggi mi sono trovato di fronte questo bestione ....non so nemmeno dove l'abbia trovato...
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo...o quantomeno darmi delle "dritte" per la sua risoluzione???
AIUTOOOO!!!!
Ho una matrice invertibile ma non diagonalizzabile $A$ di cui ho i valori,come faccio a trovare due matrici invertibili $P,Q$,tali che $I_3=PAQ$?
Dico che non è diagonalizzabile perchè se lo fosse avrebbe autovalore 1 di molteplicità 3 ma così non è.So che $|A|=-1$.
Arrivo logicamente a dire che $|P|=-1/|Q|$ ma non so altro.
Grazie mille!
P.s.Altra domanda:
sia $ainRR$ e sia $f:RR^3rarrRR^3$ l'applicazione lineare definita da ...
Ciao a tutti... Non sono riuscito a venire a capo del seguente problema anche se pensavo fosse piuttosto semplice (e un po' lo penso tutt'ora a dire il vero).
in pratica, ho un'asta inestensibile di lunghezza diciamo d fissata ad un perno per un'estremità e all'altra estremita viene posta una pallina di massa m. Posta l'asta in maniera che essa sia parallela al terreno, lascio cadere la pallina e devo trovare l'angolo che forma l'asticella con l'asse passante per il perno e perpendicolare al ...
sia $f(x)$ $in$ $C^38[1,3]) e $ $f(x) = 3 +(x-2) +2(x-2)^2 + o((x-2)^3) $ per x->2
come faccio a stabilire l'rdine di inifitesimo per x->2 di f(x) ?
grazie
Ciao a tutti!
Ho bisogno della versione "Romolo e Remo salvati da una lupa"
prime frasi: Proca, Albanorum rex, duos filios, Numitorem et Amulium habuit.
ultime frasi: eos lingua lambuit et loctavit ne parvuli frigore fameque perirent.
Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi
scuate, c'è nessuno che sa spiegarmi come si risolvono gli esercizi su queste funzoni? come faccio a dire se una funzione è uniformemente continua o meno?
2) R_1 ed R_2 sono i rendimenti di due titoli con le seguenti medie e varianze e covarianze:
E(R_1)=0,05 E(R_2)=0,09 VAR(R_1)=0,03 VAR(R_2)=0,06 COV(R_1,R_2)=-0,02
Se si vuole minimizzare il rischio quanto si investira nel titolo 1?
Si mostri che, dati comunque 5 punti nel piano a 3 a 3 non allineati, 4 di essi sono i vertici di un quadrilatero convesso (un insieme S è detto convesso se, dati comunque x, y appartenenti a S, tutto il segmento congiungente x a y è contenuto in S).
[Ho provato a portare avanti una dimostrazione per assurdo, ma non ottengo niente di rigoroso.. Vi ringrazio se mi aiutate ad arrivare alla soluzione. Grazie!]
domanda:
quante soluzioni ha l'equazione: $z+i|z|=0<br />
<br />
a) due soluzioni in C<br />
b)una soluzione in C<br />
c)infinite soluzioni in C<br />
d)non ha soluzioni in C<br />
<br />
mio procedimento<br />
<br />
$z=a+ib
$a+ib + i (a^2 + b^2)^(1/2) =0<br />
<br />
da cui ottento un sistema con due equazioni:<br />
<br />
$b + (a^2 + b^2)^(1/2)=0
$a=0<br />
<br />
da cui ottento<br />
<br />
$a=0
$b=0
il prolema è che il libro come soluzione mi mette , infinite soluzioni.
grazie
Ciao a tutti, qualcuno di voi sta preparando l'esame di stato?
sul cilindro della figura viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 metri quadrati. Qual'è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2?
vi prego aiutatemiii
Salve a tutti mi servirebbe la versione 'UN DIVERTENTE RACCCONTO DI TIMEO' scritta da ATENEO
Inizia xn ' Timaios o Tauromevites ev Akraganti oikian tivà fesì e finisce cn pleiovos oivou emforeistai afekan.
Grazie a tutti x l'aiutooo!^^
ciao... mi potreste fare il commento di questa poesia di carducci???
ora vado a mangire.. me la potete fare entro un'oretta.. è x doma e nn capisco nulla... help me please!!!!
L'ATTESA
Oggi che t'aspettavo non sei venuta.
E la tua assenza so quel che mi dice,
la tua assenza che tumultuava,
nel vuoto che hai lasciato,
come una stella.
Dice che non vuoi amarmi.
Quale un estivo temporale
S'annuncia e poi s'allontana,
così ti sei negata alla mia sete.
L'amore, sul nascere, ha di ...