Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo di tradurmi questo testo, dall'inglese all'italiano :
The organization of private schools and colleges is similar to state schools though they differ in the way they are administered. The school year usually lasts nine months, from early September to mid-June and education is compulsory for all children up to the age of 16 or 17. A child’s introduction to formal education is usually in the kindergarten classes operated in most public school systems. Many ...
ciao a tutti.
cortesemente qualcuno può con certezza informarmi sui libri di testo di sociologia economica cattedra del prof. tulumello????
il prof.nn risponde alla mia chiamata!!!:muro:
Ragazzi vi ringrazio molto per il vostro aiuto. Ho da chiedervi un ultimo favore, visto che domani ho l'interrogazione di Letteratura Inglese mi servirebbe anche la traduzione di questo brano entro le 8 di stasera.
Women's Hair-Styles
THERE is not so variable a thing in Nature as a Lady's Head-dress: Within my own Memory I have known it rise and fall above thirty Degrees. About ten Years ago it shot up to a very great Height, [1] insomuch that the Female Part of our Species were much ...
Chiunque ha sostenuto questo esame mi può dire quali sono le domande più frequenti, com'è il professore (ti mette a tuo agio oppure è severo), come sono i voti ecc... insomma chi più ne sa più ne scriva. Grazie mille! :)

raga devo fare un tema... ma mi accontento che mi diciate solo qualcosa su queste domande o postate qualcosa
si parla del III canto dell'inferno
le senzsazioni di dante
come giudica dante gli ignavi
considerazioni sullo spazio e il tempo
presentazione di caronte
i temi principali
raga è urgente per domani... vi prego...

Rilancio l'idea presentata qui :
https://www.matematicamente.it/forum/int ... 26069.html
Come si potrebbe ottenere la facile reperibilità in rete di post che siano di interesse generale senza che si perdano nel mare degli altri ?

Ciao, qualcuno può aiutarmi con questa?
y'''(x)-3y''(x)+2y'(x)=-4
a) l'integrale generale è:
b)la soluzione y(0)=0 y'(0)=-2 y''(0)=4 è y(x)=
grazie

ho un problemino con un esercizio:
ho una semplice applicazione lineare $f: R^2->R^2$ definita da:
$f(1,1)=(2,1)$
$f(1,2)=(-1,0)$
devo dire se è invertibile e devo calcolarne l'inversa.
Dato che i vettori (1,1) e (1,2) sono una base per il dominio, allora la funzione è univocamente determinata, e usando come base per il codomio i vettori immagine (2,1) e (-1,0) ottengo la matrice associata che è ovviamente:
$((1,0),(0,1))$
ora dovrei calcolare la funzione ...

Voi direte (di certo) che sono troppo piccolo :dontgetit, o magari nn so ancora bene cos'è l'amore :dontgetit. Di certo questo nn mi fa stare bene :mad
Però, questa volta chiedo un consiglio (perfavore rispondete):
Mi sono innamorato di una ragazza, nome C. (abbreviato, nn si sa mai :yes)...
Però non so come dirglielo... Sta arrivando San Valentino, potrei dirglielo quel giorno... però c'è sempre il fatale problema : LA VERGOGNA E LA PAURA DEL "NO"...
Ebbene, da quì parte il dilemma: COME ...

Ciao a tutti.... volevo un aiutino in latino (ci fa pure rima XD? .... apparte gli scherzi non riesco a tradurre questa frase: Romani, multa mihi pericula, multa adversa fuerunt; eorum alia toleravi, alia reppuli deorum et virtute mea. in periculis numquam animus negotio defuit: malae secundaeque res imperium, non ingenium mihi mutabant. At contra in miseriis cuncta me cum fortuna deseruerunt. Nam, si parricida vestri sum et deos meos patriamque et summum imperium sordida habeo, nullum ...
Sto studiando Fisica Matematica 2 su degli appunti incomprensibili... Non sono per nulla sicura di come si risolve questa tipologia di esercizio:
Si considerino:
$F_1 (Q,q)= Q+Qe^q$
$F_2 (Q, q)=q - senQ$
Per ciascuna dire se soddisfano la condizione per generare una trasf. canonica (P,Q) =C(p,q) di $R^2$ in sè. In caso affermativo determinare le funzioni $P=P(p,q), Q=Q(p,q)$.
Non ho assolutamente capito qual è la condizione, temo... E l'esame è domani
Qualcuno mi può dare una ...

Buon Giorno a tutti
E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore...
Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite:
lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x)
x->0
Ciao,
Ellihca

in un triangolo ABC si ha CB=3 CA=5 cos (BCA)=5/6 costruito l'angolo ACD consecutivo a BCA e avente ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. si determinino la misura del perimetro HBAK e il coseno dell'angolo CBA.
allora, chiamando l'angolo BCA =$gamma$ si ha, utilizzando il teorema del coseno, che :$ (AB)^2=(AC)^2+(BC)^2-2*(AC)*(CB)*cos(gamma)$ da cui AB=3. poi ho utilizzato il teorema del seno: $(CA)/sin(beta)=(AB)/sin(gamma)$ con $beta$ l'angolo CBA. $sin(beta)=(5*sqrt(11))/18$. ...
ciao a tutti...vorrei sapere un informazione:giorno 12 febbraio c'è un appello di sociologia dei fenomeni politici della prof.ssa Gentile...dato che io ho passato i primi due moduli mi chiedo se è possibile dare questa materia divisa cioè ad esempio portare 3° 4° il 12 febbraio e il 5° e 6° modulo giorno 26 Febbraio...
grazie fatemi sapere...:muro:

la funzione è questa:
y= log |x+1|
allora togliendo il modulo si ottiene
1) log (x+1) per x>-1
2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito
2) -1/-x-1 con x

SCUSATE SE PRIMA LE AVEVO SCRITTE SBAGLIATE MA ANDAVO DI FRETTA ECCOLO QUI CORRETTE(ALMENO SPERO):
1-RHETORES DICENDI PRAECEPTA TRADUNT
2-ILLI CAPUAM RECEPTACULUM AGRICOLARUM,NUNDINAS RUSTICORUM,DELLAM ATQUE HORREUM CAMPANI AGRI VOLUERUNT
3-ET ERGO MANUM FULAE SUBDUCEBAMUS ,ET CONSILIUM DABAMUS SULLAE
4-CAESAR PROVINCIAM LIBERABAT,SIMULQUE PATROCINIUM SUSCIPIEBAT AC PUBLICIS PRIVATISQUE CAUSIS MULTOS DEFENDEBAT
5-GALLI OPPIDA SUA,VICOS RELIQUA PRIVATA AEDIFICIA INCENDUNT,FRUMENTUM ...
Cari colleghi vorrei sapere se giovedi 20 dicembre si terra' il seminario sempre alle 11:30!!!
buon natale

grazie mille a tutti per l'aiuto:
1-Rhetorese[i re tori nom plu m]dicendi(del parlare)praecepta tradunt.
2-illi(quelli)pani agri volueruntu(vollero)
2-et ergo manum (la mano acc sogg)ferulae subducebamus,et consilum dabamus Sullae
4-Caesar(cesare nom sg)provinciam liberabat ,simulque patrocinium suscipiebat(assumeva)
5-Galli oppida sua,vicos,reliqua privata aedificia incendunt,frumentum comburunt et ciboria domo efferunt (portano via)

"Thyrel":ho una grande passione per la matematica e mi piacerebbe applicarla all'ambito economico. quale facoltà mi potete consigliare? avevo visto questa e relativa specializzazione: http://www.unipi.it/corsilaurea/corsi/d ... o_147.html
A Torino c'è questa interfacoltà. Non sono sicuro però di consigliarti queste vie di mezzo. Se fai la triennale in matematica hai la possibilità di fare esami di economia e il resto lo puoi studiare da solo.
http://matematica.campusnet.unito.it/guida_studente_2007_2008_lt_matfin.pdf
Quindi secondo me scegli una buona ...

la funzione è questa f(x)= xlog|x|
il valore assoluto è necessario scomporlo??