Simbolo del segmento, regola.
Mi chiedevo una cosa..
Spesso vedo che non si mette la barretta del segmento sopra le due lettere che caratterizzano gli estremi, ad esempio
$AB$ invece di $\bar{AB}$
Una volta anche il mio professore l'ha omessa, io ho chiesto perché l'avesse fatto ma non ricordo bene la motivazione, comunque disse che in quel caso non occorreva perchè voleva evidenziare un altro significato.
Chiedo: c'è una regola generale riguardo all'uso del trattino?
Una convenzione come quella dei vettori magari, dove si omette la freccia se si vuole indicare solo l'aspetto del modulo.
Grazie per eventuali risposte, buon fine settimana.
Ciao
Spesso vedo che non si mette la barretta del segmento sopra le due lettere che caratterizzano gli estremi, ad esempio
$AB$ invece di $\bar{AB}$
Una volta anche il mio professore l'ha omessa, io ho chiesto perché l'avesse fatto ma non ricordo bene la motivazione, comunque disse che in quel caso non occorreva perchè voleva evidenziare un altro significato.
Chiedo: c'è una regola generale riguardo all'uso del trattino?
Una convenzione come quella dei vettori magari, dove si omette la freccia se si vuole indicare solo l'aspetto del modulo.
Grazie per eventuali risposte, buon fine settimana.
Ciao

Risposte
Con la notazione $AB$ si indica l'ente geometrico segmento.
Con la notazione $\bar{AB}$ si indica la misura di un segmento rispetto ad una prefissata (e sottointesa) unità di misura.
Con la notazione $\bar{AB}$ si indica la misura di un segmento rispetto ad una prefissata (e sottointesa) unità di misura.
Ciao Wizard,
sei sicuro che non sia il contrario?
sei sicuro che non sia il contrario?
Giusto come dice WiZaRd. Se sopralinei vuoi indicare la misura del segmento AB (ad esempio nei problemi geometrici si sopralineano i segmenti perchè di solito hai a che fare con le lunghezze), viceversa indichi il segmento AB come ente geometrico (nelle dimostrazioni dei teoremi geometrici non si sopralineano i segmenti).
Ah ok, perfetto.
Non so perché, ma avrei detto il contrario.
Grazie a entrambi, alla prossima.
Non so perché, ma avrei detto il contrario.
Grazie a entrambi, alla prossima.

anche io avrei detto che quando si sopralinea si intende l'ente segmento.
devo rivedere le mie definizioni "private".
"codino75":
anche io avrei detto che quando si sopralinea si intende l'ente segmento.
D'altra parte ci avrei trovato l'analogia con i vettori: $vecV$ è il vettore come ente, mentre $V$ è il semplice modulo.
Qui è il contrario.