Energia e Potenza.
Ciao a tutti.
Vorrei capire se è corretto ciò che ho capito!
1) Un segnale a durata rigorosamente limitata ha energia diversa da zero e potenza nulla.
2) Un segnale periodico ha energia infinita e potenza diversa da zero
Quì forse mi sbaglio:
3) Un segnale a durata illimitata ha energia diversa da zero e potenza nulla, ovvero si comporta come un segnale periodico.
Giusto?
Corretto?
Vorrei capire se è corretto ciò che ho capito!
1) Un segnale a durata rigorosamente limitata ha energia diversa da zero e potenza nulla.
2) Un segnale periodico ha energia infinita e potenza diversa da zero
Quì forse mi sbaglio:
3) Un segnale a durata illimitata ha energia diversa da zero e potenza nulla, ovvero si comporta come un segnale periodico.
Giusto?
Corretto?
Risposte
si deve premettere che
il segnale sia continuo, (se tale proprieta' non sia gia insita nella definizione di "segnale".)
inoltre per tirare fuori delle regole generali tipo le tue devi scartare il caso (abbastanza banale) di segnale identicamente nullo.
con queste 2 premesse credo che si possa dire che:
1) corretto
2) corretto
3) quello che puoi dire e' che: Un segnale a durata illimitata ha energia diversa da zero (la sua potenza puo' essere anche =0 se il suo integrale non diverge)
attendo cmq conferme o smentite.
alex
il segnale sia continuo, (se tale proprieta' non sia gia insita nella definizione di "segnale".)
inoltre per tirare fuori delle regole generali tipo le tue devi scartare il caso (abbastanza banale) di segnale identicamente nullo.
con queste 2 premesse credo che si possa dire che:
1) corretto
2) corretto
3) quello che puoi dire e' che: Un segnale a durata illimitata ha energia diversa da zero (la sua potenza puo' essere anche =0 se il suo integrale non diverge)
attendo cmq conferme o smentite.
alex
come correttamente ha detto codino75 se continuo e non identicamente nullo:
1)corretto
2)corretto
3) per la terza confermo anche io quanto detto.
Prendi per esempio:
x(t)=1
$lim_(k->oo)1/kint_(-k)^k 1 dt=2
E' infinito ma ha potenza non nulla!!
1)corretto
2)corretto
3) per la terza confermo anche io quanto detto.
Prendi per esempio:
x(t)=1
$lim_(k->oo)1/kint_(-k)^k 1 dt=2
E' infinito ma ha potenza non nulla!!