Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
max292
Ciao a tutti mi potete aiutare ad analizzare la versione di Fedro "il lupo e l'agnello": Ad rivum eundem lupus et agnus venerant siti compulsi; superior stabat lupus, longeque inferior agnus. Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit. ,inquit, .Laniger contra timens : . Repulsus ille veritatis viribus: , ait, .Respondit agnus: , inquit, . Atque ita correptum lacerat iniusta nece. Haec propter illos scripta est homines fabula, qui fictis causis innocentes opprimunt. Vi ...
9
3 apr 2008, 13:23

NikyRipy
Ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi della poesi di Giosuè Carducci, ma negli appunti non la trovo.. Posto i versi della poesia: Lenta fiocca la neve pe ‘l cielo cinereo: gridi, suoni di vita più non salgono da la città, non d’erbaiola il grido o corrente rumore di carro, non d’amor la canzon ilare e di gioventù. Da la torre di piazza roche per l’aere le ore gemon, come sospir d’un mondo lungi dal dì. Picchiano uccelli raminghi a’ vetri appannati: gli amici spiriti reduci ...
4
31 mar 2008, 14:49

Cronih
costruisci dei periodi che contengano un preposizione sub. temporale, utilizando le seguenti locuzioni: da quando - fino a che - allorché - ogni volta che - mentre - prima di scrive tre periodi in cui il gerundio abbia la funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale, scrivi poi tre periodi in cui il participio passato abbia funzione di subordinata causale e tre in cui abbia funzione di subordinata temporale.
3
3 apr 2008, 12:49

giurydica-votailprof
Salve ragazzi chi mi può spiegare cosa sono i rendimenti di scala crescenti? E cosa significa dire che quando i costi sono decrescenti i costi medi sono superiori ai costi marginali:confused: Grazie mille a chi sarà così gentile:)
5
29 mar 2008, 17:48

stefano1993
mi serve questa versione "IL SENATO ROMANO" inizia Romulus postquam urbem conditi... finisce atque prudentia senatus.
1
3 apr 2008, 14:16

sting2
in una sfera vuota,se c'è aria all'interno della cavità,il volume totale della sfera aumenta?voglio dire,invece di contare il volume della corolla esterna,si conta anche il volume dell'aria nella parte interna?
1
3 apr 2008, 13:35

adone92
Allora, premetto dicendo che sono propio scarso in inglese, e per questo chiedo il vostro aiuto! so che sono facilissimi questi due esercizi, ma per me sono difficili nel primo esercizio devo dire che tipo di testo sono i testi che seguono, tra questi: novel, poem, textbook, dictionary, biography, play 1 testo (penso che è poem) The sick rose oh rose, thou art sick! the invisible worm that flies in the night, in the howling sotrm, has found out thy bed of crimson joy: and ...
2
1 apr 2008, 19:19

quaa
ver n 2 a pag 213 litterae 2c cesare progetta il passaggio sul reno inzio ......... germanico bello conpecto multis de causis.......... fine ........ trans rhenum habere postularet
1
3 apr 2008, 12:38

nannarella
ragazzi ma se per caso non ci si presenta ad una prova d'esame per malattia cosa succede????? non mi sono spiegata bene....oggi a scuola hanno fatto la simulazione dell'esame,io non c'ero anzi non lo sapevo proprio che si faceva...Succede qualcosa???
2
2 apr 2008, 19:24

Dotto.Spax
chi lo ascolta come me? Metto anche un suo video! e chi vuole leggere la sua biografia vadi Qui!
3
12 ott 2007, 18:56

Raul
Ragazzi quest'anno dove andrete in gita?(se nn c andate spiegate la motivazione e ne parleremo insieme) Aspetto risp
1
2 apr 2008, 16:43

Jimi
Ragazzi,volendo impostare il percorso d'esami sulla figura dell'eore nel corso della letteratura,di latino cosa potrei trattare oltre alle tragedie di Seneca? :)
3
28 mar 2008, 15:52

Dotto.Spax
Ragazzi questa notte devo fare una cosa che non ho mai fatto in vita mia e che non auguro a nessuno.....Purtroppo non vi posso dire la cosa che devo fare....ma fatemi gli auguri..!!!
5
2 apr 2008, 19:43

Luc@s
Una funzione come quella sotto(che non so come definire...cioè.. come faccio a "dire" a $sqrt(x)$ di avere un asintoto in 4 è convessa, no?? E in questa parabola con un punto di discontinuità in cui non è definita la funzione... resta sempre convessa?? Scusate per la banalità delle domande Ciauz
11
2 apr 2008, 16:26

Lorin1
Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole^^ Sto preparando l'esame di fisica generale II e sia sui lucidi e sia sul testo che il prof ci ha dato, non parla, o per meglio dire ne parla ma in modo schifoso, di alcuni argomenti; e visto che a breve ho un esame da fare non vorrei arrivare impreparato... Allora mi servirebbero un paio di definizioni, se è possibile spiegate in modo semplice su: - Che cosa si intende per rotore (non la definizione della parola, ma vorrei sapere il suo ...

Yagami Light
Aiutoooooo vi prego!!!! 1)In tribunali apud iudices excellentes mirabilesque orator difficilem mei fratris causam singulari egit eloquentia. 2)Frequentes ingentesque Romanorum naves, frumento hordeoque graves, audaces piratae subvenientes quassaverant. 3)Multae barbarae gentes Italiam, monumentis divitem, temporibus antiquis rt recentibus peragraverunt, agros insignesque urbes incredibili animi asperitate vastaverunt, homines, mulieres, pueros, necaverunt. 4)In vindemia diligenti uvam non ...
1
2 apr 2008, 18:47

cohiba84-votailprof
Ciao a tutti, non capisco se è mia impressione o cmq sul sito x quanto riguarda la lingua Inglese non si capisce niente!:muro: In quanto lavoro, non ho la possibilità di seguire lezioni, quindi qualcuno mi può dire come è strutturato l'esame, dove posso trovare gli appelli, etc...:confused: Grazie!!!!!!

sugarfree-votailprof
ciao, x caso qualcuno sa in cosa consiste questa prova :a risp aperta a risp multipla, grado d difficoltà ecc???:opporc:

fu^2
non è proprio un argomento della tdg poerò quello che tratta è molto affine a tutto quello che è importante per prendere decisioni in un paese e tra persone, per questo ho deciso di postarlo qui e non nella sezione generale (e qnche come scusa per mettere finalemnete un post in questa sezione ihih ) leggetevelo, è interessante: http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/var/ar.pdf